giampi47 ha scritto:Ciao MAX. Certo che mi devi dare del tu !!! E ci mancherebbe altro !!!
Faro' il possibile, carissimo amico, per esternare ancora qualche notiziola che deriva dalle mie reminiscenze inerente le mie esperienze con Alfa o le varie curiosita' di cui sono stato a volte protagonista ed a volte semplice testimone. Cerchero' di mettercela tutta. Intanto, fra qualche tempo, (quando staro' meglio), se ti fa piacere, ricordami tu per cortesia di scrivere quanto di simpatico mi capito' nel 1978, in Alfa - Via Grosotto - con la mia MB-280 E - W 123- ( 185 Cv )-. Manco farlo apposta servi' comunque per me quale ulteriore esperienza oltre che ricevere - ancora una volta di piu' - lezione di tecnica da persone che ho sempre considerato dei "geni " . Ne parleremo.
Sperando che tu non abbia ad offenderti, ne approfitto per "legare" a questo messaggio per te anche messaggi per altri amici. Grazie per la gentilezza.
Prima che mi dimentichi= Ho dato una "scorsa " veloce al Fascicolo sulle ALFA in allegato a 4Ruote. Ben fatto e molto molto bello. Pecccato non abbiano inserito le varie rapportature dei cambi di velocita' ma solo il rapporto finale.
C'e' qualche inesattezza forse data da qualche refuso ma e' ben poca cosa.
C'e' poi la foto della Alfa 1.900 con la leva del cambio al volante ( a pagina 113 ) che riporta la posizione delle varie marce. La foto ( o disegno che sia) e' inesatta. L'Alfa 1.900 aveva infatti la Retromarcia " in basso " ma per inserirla colui che guidava doveva "tirarla" verso di se' e non spingere la leva verso il motore (che fu prerogativa delle Giulietta ). I bottoni dei servizi ,quelli posti a meta' cruscotto (verso il basso), non erano cosi' semplici ma piu' eleganti e grandi e probabilmente costruiti di una bella "bachelite" che davano effetto "avorio". Idem per i bottoni della radio.
Grazie per l'attenzione. Ciao.
@ Dott. Menech =
Carissimo Dottore, prima o poi noi ci conosceremo. Ne sono sicuro. E quel giorno il piacere sara' tutto mio. Circa gli Alfisti ed i cosiddetti Alfiattari puo' essere che presto ci scambieremo 2 righe circa il mio pensiero in base a quella ben poca mia esperienza acquisita nel tempo. Il tutto condito da alcune sensazioni che, evidentemente, sono del tutto mie personali in base anche a reminiscenze con vetture TA di tanti anni fa e rapportate ai giorni nostri che forse meritano di essere divulgate.
Circa la mia salute, adagio adagio e con tanta pazienza ..................qualche cosa si muove. Ma col tempo poi ti riferiro'.
Ancora grazie per le belle parole di conforto.
A presto caro Dottore. Ciao.
@ Autofede.=
Carissimo Federico, ho accettato il tuo gradito consiglio ed in effetti, dopo avere ritrovato 2 "fornelletti" che erano di mia mamma (che usava con ottimi risultati con estratto di Arancio ed altro ancora) un certo sollievo c'e' stato e non avevo dubbi. Grazie tante per il gentile consiglio.
Mi ha piacevolmente colpito sapere di tua moglie esperta in Cristalloterapia-Cromoterapia ed Aromaterapia.
Permettimi di dirlo= La tua Signora deve essere una persona speciale e di una spiritualita' notevole. A mio avviso la tua Signora ha anche delle
" conoscenze speciali " che ora forse non e' il caso di approfondire. E sicuramente non sbaglio.
Ma conoscere cio', mi fa tanto piacere e se un giorno ci troveremo, discetteremo anche di questo, ( sicuramente credo sara' della partita circa questo argomento anche l'amico Dott. Mimmo-Menech ) oltre che delle nostre care Alfa.
Ultima cosa= Come si evolve la situazione del tuo Papa' ? Spero Ok. Ed allora gli rinnovo i miei piu' cari auguri.
Grazie Federico. Ciao.
@ V6super.
Eccomi carissimo Amico. Come stai?
Ebbene si' !! Respiro ancora !! Potrei respirare meglio- come le vecchie Alfa munite di " tromboncini " all'aspirazione. Ti ricordi ?? Che suono !
Ho letto che hai terminato la "belva". Benissimo.
Le reazioni di tuo figlio ? Sei riuscito a passare la revisione od ancora la devi fare ?
Circa Ginevra, sono tentato di farci un pensierino............ma cosi' come sono ora...............
E credo che se anche dovessi prendere appuntamento col Dottore di Losanna in quel periodo, sara' comunque un problema....................ma chissa'............. Dovesse succedere, ti terro' al corrente, ma non ci spero proprio.
Ciao ed ancora complimenti.
@ " FPAOLO68 " =
Carissimo Ing.Paolo, ciao
Ho tanto apprezzato il tuo messaggio. Grazie.
Con te dobbiamo ancora iniziare a disquisire - a seguito tua gentile richiesta -
dei gloriosi motori Alfa a 4 cilindri. Ricordi ??
Magari a passo di tartaruga ma credo ci arriveremo. Ed allora sara' un piacere avere tanto altro ancora da imparare anche da te.
Ti comunico che non vedo l'ora di riuscire a mettere in pratica cio' che mi permettera' di inserire foto di auto e di motori con allegati grafici di potenza e coppia ed altro ancora che ti possano allietare. Magari per aprire sempre nuove discussioni. Mi ci vuole ancora un po'.
Intanto ti ringrazio per tutto e per la tua gentilezza.
Ciao.
@ 156 JTD
Carissimo amico, ciao.
Un grazie anche a te per tutte le belle parole di augurio che mi hai scritto.
Come detto poco sopra ad altri amici, avremo modo, magari solo brevemente, di colloquiare in maniera appropriata e potere valutare con tanta serenita' quelle che a mio modo di vedere sono le differenze e quant'altro tra le Alfa di 30 anni fa e quelle odierne.
Penso tu oramai mi conosca e quindi sai che non e' mio metodo suscitare polemiche, ma se mi posso permettere credo che tu sia ragionevolmente giovane e quindi ( non per colpa tua-evidentemente, ma per questioni anagrafiche ) non hai avuto l'opportunita' di " abituarti " all'ascolto dei motori delle Alfa che fecero storia.
Ebbene, caro 156, permettimi di volere magari impropriamente paragonare il "sound" dei vecchi motori Alfa con gli "acuti " che ti dona ancora oggi una chitarra Fender Stratocaster oppure la tromba di Jerry Rafferty nella canzone Baker Street.
Cosa che oggigiorno , per tanti e tanti motivi , non esiste piu'.
E non credere sia solo teoria di una persona che forse puo' apparire come un nostalgico. C'e' qualcosa di piu'.
Ma se abbiamo pazienza, riprenderemo assieme a parlarne.
Ti scrivero' anche le mie " supposizioni " (perche' tali sono- ma forse forse non troppo distanti dalla realta' ) circa la Fiat ed i suoi prodotti degli anni '60.
Anche a te un grazie di cuore. Ci rileggremo.
Ciao.
Ciao GIAMPI47,
grazie della risposta e, come detto da te, appena ti rimetterai mi farà piacere ascoltare e leggere esperienze, paragoni, passione, per implementare la mia conoscenza e amore per l'Alfa di ieri e anche di oggi. Mi ricorderò di chiederti anche l'anedoto in alfa "....nel 1978, in Alfa - Via Grosotto - con la mia MB-280 E - W 123- ( 185 Cv )..."
Non mi offendo mica se rispondi tramite questo messaggio anche ad altri forumisti, ci mancherebbe
A presto e buona guarigione.
Saluti Max.