Non c'è alcun nesso tra le due cose in quanto l'ADBlue serve per il processo di eliminazione degli NOx attraverso il catalizzatore SCR.-Mauro sostiene
che il numero di rigenerazioni e' aumentato
( prima le BMW ne erano del tutto immuni: nessun sintomo a bordo )
da quando hanno aggiunto al DPF pure l' ADblue
E' invece possibile che la versione Euro6 con ADblue abbia anche ma sottolineo anche delle diverse tarature dell'alimentazione a gasolio che determinano un diverso livello di emissione di polveri, per le quali è deputato il DPF. Ma non vi è alcuna correlazione tecnica fra i due dispositivi.
Comunque ribadisco il mio pensiero: avere una motorizzazione che nel 2024 ti obbliga a fare determinati percorsi inutilmente (nel senso che altrimenti non sarebbero necessari) sennò l'auto non funziona bene, lo trovo semplicemente esilarante. Manco fosse una Ferrari 356 BB che ogni tanto dovevi andare a tirare per pulire le candele a meno di non mettere il set di 12 "hot - for urban use only" (only, altrimenti foravi i pistoni)...