Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

gasolio normale o super ?

gasolio normale o super ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. punzo.giuseppe

    punzo.giuseppe

    Iscritto:
    1238598135
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Amici forumisti ho una Golf Plus 1900 Tdi da quasi 3 anni con 60000 Km. All'inizio rifornivo con gasolio super alla Erg, ma la conc. m'a consigliato solo gasolio normale. Cosa ne pensate?
     
  2. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    686
    Piaciuto:
    12
    Io ti consiglio il gasolio normale: costa meno di quello "speciale" e non corri il rischio di rovinare gli iniettori. Ne ho provato uno e non ho notato alcuna differenza (a parte il prezzo). I gasoli "speciali" sono troppo secchi. Li hanno sconsigliati pure a me...
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Io ho una curiosità, non avendo un diesel non ho interesse a saperlo ma......leggo spesso e sovente di questo eterno dilemma....normale o speciale?
    ma dico io, possibile che non ci sia una fonte unica ed inequivocabile che chiarisca una volta per tutte il perchè esista il gasolio "speciale", perchè venga venduto, quali siano i suoi pregi e i suoi difetti,cioè se magari è buona norma farne un pieno ogni tanto perchè contiene qualche additivo che pulisce le incrostazioni, oppure se sarebbe buona norma usarlo sempre perchè più pulito ecc ecc, insomma c'è in commercio ste gasolio ma di preciso non si sa a cosa c@xxo serva! :rolleyes:
     
  4. tyzz76

    tyzz76

    Iscritto:
    1238527169
    Messaggi:
    3.235
    Piaciuto:
    5
    Se non ricordo male quando 4R ha provato a trovare delle differenze nell'uso normale tra i due tipi ha concluso che non ci sono differenze apprezzabili di rendimento. Per cui meglio il gasolio normale, che già non costa poco...
     
  5. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    686
    Piaciuto:
    12
    Come non quotarti!! ;)
     
  6. PDEsandro

    PDEsandro

    Iscritto:
    1246480477
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    1
    Io uso sempre gasolio super perchè la macchina va meglio e consuma meno. Inoltre ho constatato che alle basse temperature (- 17°) , il motore (common rail) si avvia prima.
    La touran che ho da tre anni invece ha sempre funzionato con gasolio super perchè penso che i motori di oggi abbiano bisogno di gasoli speciali che contengano sopratutto poco zolfo. Ciao a tutti
     
  7. doste24201

    doste24201

    Iscritto:
    1241775024
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Il consiglio che mi hanno dato è di utilizzare solo gasolio normale.. poi ogni tanto un pieno di quello 'super' sembra aiuti a tenere puliti gli igniettori.. senza dover aggiungere altre sostanze al gasolio per la pulizia...
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Siamo alle solite, sembrerebbe....., lo faccio perchè sembra......, mi hanno detto......., il meccanico mi dice......., ma il benzinaio mi dice........, mio cugino invece......., alla fine nessuno sa di preciso cosa sia meglio o no, ovvero ci si basa su leggende metropolitane a mio parere, se qualcuno sa qualcosa di preciso si faccia avanti grazie!
     
  9. GC9

    GC9

    Iscritto:
    1238576920
    Messaggi:
    955
    Piaciuto:
    11
    ..effettivamente è un pò buffo che in un contesto così tecnico nn si riesca a far un pò di chiarezza...
    Iniziamo col dire che tutti i colossi petroliferi son stati celeri nel fare questo gasolio 'più pulito' (e costoso) e nello sponsorizzarlo (l'ha fatto uno e come funghi l'han fatto tutti), ma nn altrettanto nel testarlo in verifiche certificate da enti addetti o dalle case stesse...
    Pertanto ad oggi ognuno dice la sua...
     
  10. punzo.giuseppe

    punzo.giuseppe

    Iscritto:
    1238598135
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    cosa ne pensa Passattone?
     
  11. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Premesso che personalmente utilizzo solo ed esclusivamente un gasolio a basso tenore di zolfo.

    E ho cominciato dall'inizio del 2002 e solo dopo aver constatato che in diversi test svolti da riviste specializzate, le doti reclamizzate non erano solo "fumo" e quindi prive di fondamento allo stato dei fatti, ma reali, e parlo in particolar modo della sua capacità grazie ad additivi "detergenti" di mantenere pulito ed efficiente nel tempo il sistema di alimentazione/iniezione, impedendo tra le altre cose la formazione di incrostazioni deleterie sugli ugelli di polverizzazione degli iniettori.

    Per quanto riguarda invece la possibilità di consumare meno o di avere prestazioni migliori con questi, personalmente le considero caratteristiche di secondaria importanza, nel senso che se permettono una percorrenza chilometrica maggiore rispetto al gasolio standard è talmente limitata che è davvero difficile rendersene conto da pieno a pieno...

    Davvero singolare è sentire certe affermazioni riguardo alle loro scarse doti di "lubricity" rispetto al gasolio standard... specialmente se fatte da professionisti (meccanici).

    Primo perchè forse questi signori dimenticano (oppure nemmeno sanno :twisted: ) che quest'ultimo ha ormai per legge una quantità di zolfo talmente limitata... 50 ppm (rispetto a quella presente fino a pochi anni fa che andava dalle 250 alle 350 ppm (parti per milione)) contro meno di 10 ppm presente nei gasoli speciali che si possono fregiare del titolo "privi di zolfo".
    Quindi il potere lubrificante dato dallo zolfo è assolutamente paragonabile oggi tra le due tipologie di gasolio, tanto che entrambi devono essere additivati per ripristinarla.

    Ora però vediamo cosa dicono le norme che devono rispettare i gasoli immessi sul mercato... tanto per togliere qualche dubbio.

    La norma europea EN 590, che tutti i gasoli devono rispettare, prevede che l'usura rilevata in un particolare test non sia superiore a 460 millesimi di millimetro, indipendentemente dal tenore di zolfo del gasolio in prova.

    Questo standard di "lubricity" è stato concordato con i costruttori d'impianti d'iniezione, i quali dichiarano che i loro prodotti (common rail, iniettori pompa, ecc. ecc.) sono sviluppati per funzionare correttamente solo con i gasoli a norma EN 590.

    Quindi... chi sconsiglia i gasoli speciali su che basi lo fa??

    Ignoranza forse? 8)

    Oppure opportunismo? :evil:

    Specialmente di fronte a guasti che riguardano gli organi di alimentazione... :twisted:

    Ciao ;)
     
  12. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Mettere un pieno ogni tanto non ti aiuta a pulire...se vuoi tenere puliti gli iniettori e la valvola Egr mettilo sempre altrimenti lascia perdere ed ogni tanto metti qualche additivo (tipo il Tunap)...io metto solo quello "speciale" e mi trovo bene...ho messo un paio di volte quello normale ed ho notato la differenza, con quello "speciale" l'auto va meglio e non esce fumo nero dallo scarico...
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    @ passattone
    Questa è una spiegazione...........grazie e aggiungo che in sostanza si spende qualcosa di più per non spendere in futuro cifre molto importanti!
    quindi più che plausibile che un officina ne sconsigli l'uso, visto che quando ci sono in ballo migliaia di euro di interventi che verrebbero a mancare...................
     

Condividi questa Pagina