exLorenz-A4 ha scritto:
ilopan ha scritto:
exLorenz-A4 ha scritto:
ilopan ha scritto:
exLorenz-A4 ha scritto:
ilopan ha scritto:
Non ce l'ho con nessuno, credimi, guido AUDI-Volkswagen!

Spia filtro gasolio...in effetti ci ho messo il punto interrogativo :?: ?
Significa che non lo so!
Tutto il resto CWAA ecc,ecc, non conosco nulla di tutte queste cose...!
Conosco solo le notizie da web...tra cui il sito AUDI di Quattroruote, ed il tam tam su queste pompe gasolio del 3000 TDI.... nulla più!
Figuracce pessime...e perchè mai...che ho detto?
che il touareg (che non monta il CCWA) ha lo stesso problema dei CCWA
CCWA è pompa bloccata hanno attinenze...diamo una mano all'amico!
Che è sto CCWA.... :!:
il codice motore...codice motore diverso, motore diverso
Ocappa! (OK) ma i componenti possono essere gli stessi!
Tu mi insegni che a volte il codice motore, classifica solo l'allestimento telaio a cui è dedicato, insomma la destinazione d'uso per applicazione, servizi, tipo di trazione,ecc, ma molti componenti fondamentali dagli stantuffi all'albero motore, dall'iniezione a tanto altro, sono uguali!
Però, ripeto non conosco le applicazioni della Volkswagen, ma non credo che tra il 3000 AUdi e il 3000 VW cambi il sistema di iniezione...ovviamente se il motore è della stessa "architettura"!
se sono due codici motori diverso..qualcosa di diverso c'è; il codice motore non c'entra nulla con il codice prodotto che definisce allestimento, trazione, tipologia trasmissione,etc...
il codice motore è il codice motore.
Poi per ritornare allo specifico il motore del touareg è simile a quello montato su a6/a4 fino al 2008 (pompa d'iniezione mossa da una cinghia acccessoria) con pompa N° 059 130 755 S; poi Audi adesso monta il CCWA che fino a febbraio 2010 aveva il problema pompa che viene sostituita laddove si faccia assistenza presso la rete ufficiale (pompa N° 055 130 755 AH)
Da febbraio 2010 poi montata sul CCWA (che tra l'altro questo motore non lo monta nemmeno il nuovo touareg..quindi siamo palesemente offtopic) una pompa diversa N° 059 130 755 BK
Dire la solita manfrina che tutti i motori sono uguali sono perchè potenza, coppia e cilindrata sono identici è una gran boiata.....pensa ai 2.0 TDI PDE 140cv; tutti stessa potenza e stessa copia ma su alcuni c'erano gli iniettori piezo altri no, alcuni avevano 16valvole altri 8....ma tutti stessa potenza e coppia.
O sarebbe come dire che il TDI 140 attuale è uguale per tutti le vetture del gruppo; peccato che su alcune c'è un impianto di iniez a 1600 bar, su altre a 1800, su alcune c'è il solo dpf su altre il catalizzatore SCR.....stessi dati ma motori profondamente diversi
Tanto di cappello, ma pensa te che la maggior parte delle cose che hai citato sono regolabili da centralina, sw, map varie, sensori e cablaggi, sensori gestione software del motore!
Bosch fà pompe ed elettroiniettori, tarature di queste, omologazioni e centraline ma spesso produce la stessa roba cambiandogli solo un codice per l'applicazione.
Molti elettroiniettori e pompe sono simili (uguali nella carcassa) ma omologati con sigle diverse, a secondo dell'applicazione, cavalli, tipologia di egr, fasatura,ecc,ecc, insomma delle caratteristiche del motore su cui si monta!
Io non ci sto capendo nulla del discorso tecnico, se non altro che mi stai dicendo che dico caxxate e boiate, magari è vero, però almeno dovrei capire cosa dici tu...e non lo sto capendo..!
Credo che tu voglia dire qualcosa di tecnico... ma stai mirando più a me, che al problema...sarà!
Mi spiego:
Tutte le pompe ad alta pressione "elettroniche" sono "meccanizzate" da una cinghia o da una catena, almeno quelle di ultima generazione.
Cos'è questo CCWA! :?:
Iniettori da 1600 o 1800 bar, alla fine hanno la stessa struttura ma la taratura è diversa, diverso il solenoide, diversa la pressione rail...insomma geometrie e strutture uguali...solo modifiche interne e di sw.....
Elettroiniettori : sulla parte superiore dove c'è l'innesto delle cannette recupero del gasolio, riportano un codice a più cifre/lettere che sono la codifica dei dati di taratura ed omologazione e la centralina si interconnette con questi dati per "equilibrare" la pompa ed il sistema gestione in base alle caratteristiche (anche fisiche...reazione interna di contrapposizione al passaggio del gasolio) degli iniettori.
Dall'euro IV è già così, sull'Euro V è peggio ancora, anzi non puoi manco scambiare le posizioni degli inettori altrimenti la centralina và in tilt!
Le sigle che tu dici (codice motore...io non l'ho ancora capito che cosa sono..!) possono rappresentare solo l'evoluzione di mappatura della pompa e non quella di una pompa diversa.
Secondo me devi solo dire se la pompa è la stessa nel senso di corpo pompa, di mozzo-alberino, di m prop, ecc, ecc.
Molte pompe sono uguali, e tanti si sbagliano pure a montarle!
Senza provocazione ma per sete di sapere.... linko un sito di rivendita pompe; vedete quante auto hanno pompe con lo stesso "corpo-pompa" ma dal codice diverso!
http://www.dieselevante.it/fuelpumps/index_it.asp?p1=BOSCH