gio69gio ha scritto:ciao a tutti..molte volte quando vado afare il pieno di gasolio alla mia touran 1.9 tdi con filtro dpf mi domando se faccio bene a spendere di più per acquistare il gasolio speciale che ogni compagnia o quasi propone..qualcuno di voi ne sà di più su questi gasoli?
gio69gio ha scritto:ciao a tutti..molte volte quando vado afare il pieno di gasolio alla mia touran 1.9 tdi con filtro dpf mi domando se faccio bene a spendere di più per acquistare il gasolio speciale che ogni compagnia o quasi propone..qualcuno di voi ne sà di più su questi gasoli?
è anche per questi motivi che preferisco spendere qualche euro in più e fare i tagliandi presso una concessionaria ufficiale. molti meccanici generici preferirebbero che le auto fossero ancora come le 127, poca attrezzatura necessaria, poche conoscienze tecniche, molta esperienza su meccaniche tutte uguali. per loro perciò molto guadagno netto. per il resto un sacco di fregnacce sentite dal cuggino del cuggino il quale addirittura gli ha riferito che un altro suo cuggino che lavora in raffineria ha scoperto che per produrre i gasolii speciali dev'essere aggiunta dell'acqua al gasolio e che quindi si inchiodano i motori (sentita realmente da un autoriparatore).AlfenoVaro ha scritto:gio69gio ha scritto:ciao a tutti..molte volte quando vado afare il pieno di gasolio alla mia touran 1.9 tdi con filtro dpf mi domando se faccio bene a spendere di più per acquistare il gasolio speciale che ogni compagnia o quasi propone..qualcuno di voi ne sà di più su questi gasoli?
Ciao!
Un mio amico meccanico mi spiegava che questi famosi gasoli "puliti", in realtà, servono a poco o niente. Mi diceva che, se usati costantemente, possono causare danni agli iniettori (si riferiva alle auto moderne che, a suo dire, sono molto più delicate delle "vecchie"). Io ne ho provato uno un paio di volte e non lo farò mai più: non ho notato differenze di consumi/prestazioni, ma solo di portafogli. Quello era un po' più leggero e la cosa mi ha fatto arrabbiare...
gio69gio ha scritto:credi che possa andare bene anche un gasolio normale se faccio un percorso giornaliero in prevalenza cittadino?
AlfenoVaro ha scritto:gio69gio ha scritto:ciao a tutti..molte volte quando vado afare il pieno di gasolio alla mia touran 1.9 tdi con filtro dpf mi domando se faccio bene a spendere di più per acquistare il gasolio speciale che ogni compagnia o quasi propone..qualcuno di voi ne sà di più su questi gasoli?
Ciao!
Un mio amico meccanico mi spiegava che questi famosi gasoli "puliti", in realtà, servono a poco o niente. Mi diceva che, se usati costantemente, possono causare danni agli iniettori (si riferiva alle auto moderne che, a suo dire, sono molto più delicate delle "vecchie"). Io ne ho provato uno un paio di volte e non lo farò mai più: non ho notato differenze di consumi/prestazioni, ma solo di portafogli. Quello era un po' più leggero e la cosa mi ha fatto arrabbiare...
PASSATTONE ha scritto:AlfenoVaro ha scritto:gio69gio ha scritto:ciao a tutti..molte volte quando vado afare il pieno di gasolio alla mia touran 1.9 tdi con filtro dpf mi domando se faccio bene a spendere di più per acquistare il gasolio speciale che ogni compagnia o quasi propone..qualcuno di voi ne sà di più su questi gasoli?
Ciao!
Un mio amico meccanico mi spiegava che questi famosi gasoli "puliti", in realtà, servono a poco o niente. Mi diceva che, se usati costantemente, possono causare danni agli iniettori (si riferiva alle auto moderne che, a suo dire, sono molto più delicate delle "vecchie"). Io ne ho provato uno un paio di volte e non lo farò mai più: non ho notato differenze di consumi/prestazioni, ma solo di portafogli. Quello era un po' più leggero e la cosa mi ha fatto arrabbiare...
Stupisce leggere che c'è ancora chi si fida ciecamente di quello che "farfuglia" il meccanico di turno :twisted: , e si rimane ancora più sconcertati leggendo certe frasi tipo... "qualcuno conoscerà sicuramente la verità, ma è pagato per non divulgarla, altrimenti se si scoprisse"... :shock:
Premesso che personalmente utilizzo solo ed esclusivamente "un determinato 8) gasolio speciale a basso tenore di zolfo".
E ho cominciato dall'inizio del 2002 (e da allora con le varie auto possedute sia con sistema d'iniezione "iniettore pompa" che "common rail", ho percorso oltre 400.000 km senza MAI riscontrare nessunissima anomalia) e solo dopo aver constatato che in diversi test svolti da riviste specializzate, le doti reclamizzate non erano solo "fumo" e quindi prive di fondamento allo stato dei fatti, ma reali, e parlo in particolar modo della sua capacità grazie ad additivi "detergenti" di mantenere pulito ed efficiente nel tempo il sistema di alimentazione/iniezione, impedendo tra le altre cose la formazione di incrostazioni deleterie sugli ugelli di polverizzazione degli iniettori.
Per quanto riguarda invece la possibilità di consumare meno o di avere prestazioni migliori con questi, personalmente le considero caratteristiche di secondaria importanza, nel senso che se permettono una percorrenza chilometrica maggiore rispetto al gasolio standard è talmente limitata che è davvero difficile rendersene conto da pieno a pieno...
Davvero singolare è sentire certe affermazioni riguardo alle loro scarse doti di "lubricity" rispetto al gasolio standard... specialmente se fatte da professionisti (meccanici).
Primo perchè forse questi signori dimenticano (oppure nemmeno sanno :twisted: ) che quest'ultimo ha ormai per legge una quantità di zolfo talmente limitata... 10 ppm (rispetto a quella presente fino a pochi anni fa che andava dalle 250 alle 350 ppm (parti per milione) senza andare troppo indietro nel tempo altrimenti si riscontravano valori di zolfo esageratamente maggiori) contro meno di 10 ppm presente nei gasoli speciali che si possono fregiare del titolo "privi di zolfo".
Quindi il potere lubrificante dato dallo zolfo è assolutamente paragonabile oggi tra le due tipologie di gasolio, tanto che entrambi devono essere additivati per ripristinarla.
Con la sostanziale differenza però, che quelli "normali" sono privi di additivi specifici per la pulizia del sistema d'iniezione e hanno di solito un valore di cetano (favorisce le accensioni specialmente con temperture particolarmente rigide, e può aumentare anche se lievissimamente nella maggior parte dei casi le prestazioni del motore) più basso di quelli "speciali".
Ora però vediamo cosa dicono le norme che devono rispettare i gasoli immessi sul mercato... tanto per togliere qualche dubbio.
La norma europea EN 590, che tutti i gasoli devono rispettare, prevede che l'usura rilevata in un particolare test non sia superiore a 460 millesimi di millimetro, indipendentemente dal tenore di zolfo del gasolio in prova.
Questo standard di "lubricity" è stato concordato con i costruttori d'impianti d'iniezione, i quali dichiarano che i loro prodotti (common rail, iniettori pompa, ecc. ecc.) sono sviluppati per funzionare correttamente solo con i gasoli a norma EN 590.
Quindi... chi sconsiglia i gasoli speciali su che basi lo fa??
Ignoranza forse? 8)
Oppure opportunismo? :evil:
Specialmente di fronte a guasti che riguardano gli organi di alimentazione... :twisted:
Ciao
PASSATTONE ha scritto:AlfenoVaro ha scritto:gio69gio ha scritto:ciao a tutti..molte volte quando vado afare il pieno di gasolio alla mia touran 1.9 tdi con filtro dpf mi domando se faccio bene a spendere di più per acquistare il gasolio speciale che ogni compagnia o quasi propone..qualcuno di voi ne sà di più su questi gasoli?
Ciao!
Un mio amico meccanico mi spiegava che questi famosi gasoli "puliti", in realtà, servono a poco o niente. Mi diceva che, se usati costantemente, possono causare danni agli iniettori (si riferiva alle auto moderne che, a suo dire, sono molto più delicate delle "vecchie"). Io ne ho provato uno un paio di volte e non lo farò mai più: non ho notato differenze di consumi/prestazioni, ma solo di portafogli. Quello era un po' più leggero e la cosa mi ha fatto arrabbiare...
Stupisce leggere che c'è ancora chi si fida ciecamente di quello che "farfuglia" il meccanico di turno :twisted: , e si rimane ancora più sconcertati leggendo certe frasi tipo... "qualcuno conoscerà sicuramente la verità, ma è pagato per non divulgarla, altrimenti se si scoprisse"... :shock:
Premesso che personalmente utilizzo solo ed esclusivamente "un determinato 8) gasolio speciale a basso tenore di zolfo".
E ho cominciato dall'inizio del 2002 (e da allora con le varie auto possedute sia con sistema d'iniezione "iniettore pompa" che "common rail", ho percorso oltre 400.000 km senza MAI riscontrare nessunissima anomalia) e solo dopo aver constatato che in diversi test svolti da riviste specializzate, le doti reclamizzate non erano solo "fumo" e quindi prive di fondamento allo stato dei fatti, ma reali, e parlo in particolar modo della sua capacità grazie ad additivi "detergenti" di mantenere pulito ed efficiente nel tempo il sistema di alimentazione/iniezione, impedendo tra le altre cose la formazione di incrostazioni deleterie sugli ugelli di polverizzazione degli iniettori.
Per quanto riguarda invece la possibilità di consumare meno o di avere prestazioni migliori con questi, personalmente le considero caratteristiche di secondaria importanza, nel senso che se permettono una percorrenza chilometrica maggiore rispetto al gasolio standard è talmente limitata che è davvero difficile rendersene conto da pieno a pieno...
Davvero singolare è sentire certe affermazioni riguardo alle loro scarse doti di "lubricity" rispetto al gasolio standard... specialmente se fatte da professionisti (meccanici).
Primo perchè forse questi signori dimenticano (oppure nemmeno sanno :twisted: ) che quest'ultimo ha ormai per legge una quantità di zolfo talmente limitata... 10 ppm (rispetto a quella presente fino a pochi anni fa che andava dalle 250 alle 350 ppm (parti per milione) senza andare troppo indietro nel tempo altrimenti si riscontravano valori di zolfo esageratamente maggiori) contro meno di 10 ppm presente nei gasoli speciali che si possono fregiare del titolo "privi di zolfo".
Quindi il potere lubrificante dato dallo zolfo è assolutamente paragonabile oggi tra le due tipologie di gasolio, tanto che entrambi devono essere additivati per ripristinarla.
Con la sostanziale differenza però, che quelli "normali" sono privi di additivi specifici per la pulizia del sistema d'iniezione e hanno di solito un valore di cetano (favorisce le accensioni specialmente con temperture particolarmente rigide, e può aumentare anche se lievissimamente nella maggior parte dei casi le prestazioni del motore) più basso di quelli "speciali".
Ora però vediamo cosa dicono le norme che devono rispettare i gasoli immessi sul mercato... tanto per togliere qualche dubbio.
La norma europea EN 590, che tutti i gasoli devono rispettare, prevede che l'usura rilevata in un particolare test non sia superiore a 460 millesimi di millimetro, indipendentemente dal tenore di zolfo del gasolio in prova.
Questo standard di "lubricity" è stato concordato con i costruttori d'impianti d'iniezione, i quali dichiarano che i loro prodotti (common rail, iniettori pompa, ecc. ecc.) sono sviluppati per funzionare correttamente solo con i gasoli a norma EN 590.
Quindi... chi sconsiglia i gasoli speciali su che basi lo fa??
Ignoranza forse? 8)
Oppure opportunismo? :evil:
Specialmente di fronte a guasti che riguardano gli organi di alimentazione... :twisted:
Ciao
Fancar_ ha scritto:I gasoli speciali sono più puliti e fanno inquinare meno, ma già quelli normali hanno molto meno zolfo rispetto a qualche anno fa.
La prima è stata Tamoil.
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 11 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa