Nel periodo triennale di garanzia, la mia SX4 1.6d 2wd mi inizia a fare un rumore strano, tanto che avevo pensato ad una marmitta bucata.
Portata la macchina in officina, dopo breve consulto viene diagnosticato un problema al supporto filtro aria, che faceva vibrare tale filtro causando quel rumore anomalo.
Dopo un bel pò, arrivato il pezzo e sostituite le guarnizioni inferiori della staffa di supporto marmitta, noto che il rumore è sì diminuito, ma sempre presente.
Altra attesa per la parte superiore della staffa, ma all'atto della sostituzione il rumore non è scomparso.
Altra richiesta della concessionaria per la sostituzione integrale dell'intero corpo "filtro aria", ma Suzuzki Italia, in base ad una recente circolare vuole che la richiesta sia fatta di nuovo.
Mi reco di nuovo in officina, ma ecco il colpo di scena: il rumore veniva sì dalle vibrazioni del filtro aria, tanto che si provvedeva a fare di nuovo la richiesta, ma il capo-officina mi fa notare che, appoggiando un piede sullo scarico della marmitta, il rumore diminuiva (ma non spariva del tutto), addossando il difetto al "flessibile" della marmitta stessa, e comunicandomi nel contempo che tale pezzo (il flessibile) non è coperto da garanzia. Ma è proprio così?.
Ora non saprei quanto viene questo "flessibile" (mi consigliava di prenderlo rinforzato da uno specialista delle marmitte), ma così facendo non rischio di perdere la garanzia sull'intera marmitta (ammesso che sia coperto)?
Saluti
Portata la macchina in officina, dopo breve consulto viene diagnosticato un problema al supporto filtro aria, che faceva vibrare tale filtro causando quel rumore anomalo.
Dopo un bel pò, arrivato il pezzo e sostituite le guarnizioni inferiori della staffa di supporto marmitta, noto che il rumore è sì diminuito, ma sempre presente.
Altra attesa per la parte superiore della staffa, ma all'atto della sostituzione il rumore non è scomparso.
Altra richiesta della concessionaria per la sostituzione integrale dell'intero corpo "filtro aria", ma Suzuzki Italia, in base ad una recente circolare vuole che la richiesta sia fatta di nuovo.
Mi reco di nuovo in officina, ma ecco il colpo di scena: il rumore veniva sì dalle vibrazioni del filtro aria, tanto che si provvedeva a fare di nuovo la richiesta, ma il capo-officina mi fa notare che, appoggiando un piede sullo scarico della marmitta, il rumore diminuiva (ma non spariva del tutto), addossando il difetto al "flessibile" della marmitta stessa, e comunicandomi nel contempo che tale pezzo (il flessibile) non è coperto da garanzia. Ma è proprio così?.
Ora non saprei quanto viene questo "flessibile" (mi consigliava di prenderlo rinforzato da uno specialista delle marmitte), ma così facendo non rischio di perdere la garanzia sull'intera marmitta (ammesso che sia coperto)?
Saluti