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galleria di Monza: meglio tardi che mai...

Il momento storico, così come l?ha definito il sindaco di Monza Roberto Scanagatti, è arrivato alle 12.20 di mercoledì 3 aprile: il presidente di Anas, Pietro Ciucci, assieme Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia, ha ufficialmente inaugurato il tunnel di viale Lombardia, la galleria di quasi due chilometri che metterà in collegamento diretto, senza incroci e senza attraversare il centro urbano di Monza, il passo dello Spluga all?autostrada A4 e alle tangenziali. Entrerà in servizio effettivo a partire dalle 6 di giovedì 4 aprile.
PRIORITA' - Costo dell?intero intervento: 330 milioni di euro (anche se fino a ieri la cifra era di 346), di cui 75 per il tunnel vero e proprio (il costo stimato inizialmente dell?opera era di 228 milioni di euro). «Le infrastrutture ? ha commentato il neo governatore Roberto Maroni - sono una priorità e Regione Lombardia intende svolgere un ruolo di regia fra tutti gli enti interessati alle opere, affinché vengano rispettate alcune condizioni essenziali: tempi certi, costi certi e tutela dell'ambiente». In particolare, Maroni ha fatto riferimento a Tem, Brebemi e Pedemontana, «che dovranno essere completate rapidamente. Non solo in vista di Expo, ma perché è giusto che le infrastrutture siano fatte rapidamente».
RITARDO - Il tunnel, arrivato a compimento con due anni di ritardo rispetto alle tabella di marcia iniziale, è uno dei più lunghi in Italia in ambito urbano. Conta tre corsie per senso di marcia, 13 piazzole di sosta e ogni giorno assorbirà circa 100 mila veicoli fra camion, auto e moto. «Il 3 aprile 2013 è davvero una data che rimarrà nella memoria ? afferma il presidente di Anas Ciucci -. Il tunnel di Monza costituisce una vera e propria rivoluzione nell?intero sistema infrastrutturale lombardo e in particolare della Brianza». All?inaugurazione hanno partecipato anche i presidenti delle Province di Milano e di Monza, Guido Podestà e Dario Allevi.
IL PARCO - Da adesso, però, la nuova scommessa è la riqualificazione di superficie. La promessa è che entro la fine del 2013 tutta l?area sovrastante il tunnel sarà trasformata in grande parco urbano di 4 ettari con una strada di quartiere, piste ciclabili e aree giochi. Il progetto, messo a punto dall?architetto Andreas Kipar, è stato presentato la scorsa settimana in Consiglio comunale a Monza. Il costo, così dicono in Comune, dovrebbe essere compreso nella spesa complessiva.


http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_aprile_3/tunnel-monza-viale-lombardia-lago-como-spluga-maroni-cattaneo-212467606128.shtml
 
Era ora, fare quel pezzo di strada tra i jersey certe volte era una scommessa :shock:

Ma quindi sopra manco il traffico locale passerà?
Dalla Taccona per andare a Monza centro o da S. Fruttuoso che giro si farà?
 
ivanpg ha scritto:
Era ora, fare quel pezzo di strada tra i jersey certe volte era una scommessa :shock:

l'anno scorso sono finito lì in scooter, un inferno, ho pure fatto in tempo a vedere un paio di incidenti in diretta... :shock:
 
Sembra una bella infrastruttura...
E' la mia idea di trasporti nel futuro: la grande viabilità in sotterranea e in superficie soltanto il trasporto locale e nuove aree verdi
 
-Logan- ha scritto:
Sembra una bella infrastruttura...
E' la mia idea di trasporti nel futuro: la grande viabilità in sotterranea e in superficie soltanto il trasporto locale e nuove aree verdi
Monza come Chicago :D
 
moogpsycho ha scritto:
-Logan- ha scritto:
Sembra una bella infrastruttura...
E' la mia idea di trasporti nel futuro: la grande viabilità in sotterranea e in superficie soltanto il trasporto locale e nuove aree verdi
Monza come Chicago :D
basta andare a Locarno, .il tunnel è di circa 5 km e attraversi l'intera città
 
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