il successo (o meno) di vendite deriva anche dalla percezione del marchio.
Si può anche asserire che Maserati dovrebbe competere con Porsche. Ma, oggi, a parità di prezzo sono gran pochi i clienti che comprano Maserati invece di Porsche. E a parità di prezzo, sono gran pochi i clienti che scelgono Maserati invece di Mercedes.
Può piacerci o meno, ma questo è quanto dice il mercato. Non io, mio cugino, un mio amico o altri. Il mercato.
Granturismo, Grecale e Levante sono dei bei prodotti (la prima mi fa realmente sbarellare), Ma se con un buon prodotto nel 2025 si sono vendute 11.000 auto in totale al mondo significa che il posizionamento è sbagliato.
Non concordo...il posizionamento del mercato lo fa il prodotto, i listini ed il servizio clientela...poi possono vendere meno per altri motivi ma il target quello e'. Il disallineamento tra target e realta' lo fanno eventuali deficienze di prodotto non il numero di vendite. Maserati non e' all'altezza di Porsche sotto il piano dell'assistenza clienti non perche' vende meno....le scarse vendite possono sicuramente essere impattate (e lo sono) da un servizio clienti non adeguato.
Se seguiamo la tua pura logica di volumi di vendita allora Lexus e' superiore ad Audi perche in USA vende oltre il doppio...Le poche vendite addirittura pongono Maserati ed un livello piu' esclusivo di Porsche agli occhi di una parte del pubblico, quello che magari non compra nessuna delle 2 ed e' ignaro delle deficienze Maserati.
Ultima modifica: