Leggendo una discussione qui in Zona Franca (Consumo olio anomalo, link http://forum.quattroruote.it/posts/list/106833.page) sono rimasto incuriosito da alcune cose dette relativamente a fumate durante la rigenerazione legate all'olio motore utilizzato.
La curiosità nasce anche dal problema con il quale mi sto confrontando sulla mia auto: una Toyota Avensis 2.0 turbodiesel (126 cv) del 2009 (168000 km circa, Euro 5).
Dopo i primi anni di tagliandi in Toyota sono stato costretto a rivolgermi ad un generico a causa della chiusura della concessionaria di Novara, faccio questa precisazione perchè mentre Toyota utilizzava il suo olio 5w30, il generico è passato ad utilizzare un 5w40 (ENI o Selenia ma non ricordo esattamente quale).
Un giorno durante una ripartenza da un semaforo ho notato una fumata dallo scarico che sembrava bianca, visto che la macchina non ha mai fumato ho cominciato allora a buttare un occhio ad ogni partenza da fermo.
Morale: la fumata avviene circa ogni 2-3 giorni (molto raramente con frequenza maggiore), a seconda della luce sembra essere bianca o con qualche traccia azzurrina. Tenete presente che per lavoro faccio un centinaio di km al giorno parte in statale/provinciale e parte in attraversamento di paesi.
La fumata si presenza accellerando in prima e qualcosa anche dopo essere passati in seconda, poi più nulla anche tirando le marce.
Se la fumata capita in città allora si presenta per più accellerazioni successive, forse anche perchè in città più di tanto non si può tirare le marce.
Preoccupato, ho cominciato a verificare il livello dell'olio ed anche il liquido di raffreddamento ma dopo molte settimane di verifica non noto consumo di olio superiore al normale ed il liquido di raffreddamento non ha cambiato colore.
Nel frattempo noto che la fumata avviene anche riaccellerando dopo un rallentamento ma sempre con la stessa frequenza (2-3 giorni).
Dopo l'ultimo tagliando la fumata è sparita per riapparire qualche giorno fa quando sono ormai a circa 3000 km dal prossimo tagliando (che Toyota chiede di effettuare ogni 15000 km).
Domenica ho fatto più di 300 km di autostrada e ne ieri ne oggi la macchina ha fumato (o almeno non me ne sono accorto).
La cosa che mi ha incuriosito è che sia nel post citato all'inizio del mio messagguio si parla di fumate bianche in rigenerazione, sulla mia auto non mi sono mai accorto delle rigenerazioni se non guardando l'indicatore di consumo istantaneo che in alcuni frangenti sembra indicare consumi abbastanza alti anche ad andature economiche.
Mi sto quindi domandando se le fumate che vedo sono relative alla rigenerazione e se l'olio che mi sta mettendo il meccanico generico possa in qualche modo avere "colpe".
Visto che Voi ne capite molto più del sottoscritto, queste fumate possono essere riconducibili alla rigenerazione dopo che sono passato ad un olio diverso dal Toyota?
Un'ultima domanda, la fumata in rigenerazione come si "lega" all'olio utilizzato?
Ringrazio fin da ora per tutte le informazioni che potrede darmi.
ciao
Marco
La curiosità nasce anche dal problema con il quale mi sto confrontando sulla mia auto: una Toyota Avensis 2.0 turbodiesel (126 cv) del 2009 (168000 km circa, Euro 5).
Dopo i primi anni di tagliandi in Toyota sono stato costretto a rivolgermi ad un generico a causa della chiusura della concessionaria di Novara, faccio questa precisazione perchè mentre Toyota utilizzava il suo olio 5w30, il generico è passato ad utilizzare un 5w40 (ENI o Selenia ma non ricordo esattamente quale).
Un giorno durante una ripartenza da un semaforo ho notato una fumata dallo scarico che sembrava bianca, visto che la macchina non ha mai fumato ho cominciato allora a buttare un occhio ad ogni partenza da fermo.
Morale: la fumata avviene circa ogni 2-3 giorni (molto raramente con frequenza maggiore), a seconda della luce sembra essere bianca o con qualche traccia azzurrina. Tenete presente che per lavoro faccio un centinaio di km al giorno parte in statale/provinciale e parte in attraversamento di paesi.
La fumata si presenza accellerando in prima e qualcosa anche dopo essere passati in seconda, poi più nulla anche tirando le marce.
Se la fumata capita in città allora si presenta per più accellerazioni successive, forse anche perchè in città più di tanto non si può tirare le marce.
Preoccupato, ho cominciato a verificare il livello dell'olio ed anche il liquido di raffreddamento ma dopo molte settimane di verifica non noto consumo di olio superiore al normale ed il liquido di raffreddamento non ha cambiato colore.
Nel frattempo noto che la fumata avviene anche riaccellerando dopo un rallentamento ma sempre con la stessa frequenza (2-3 giorni).
Dopo l'ultimo tagliando la fumata è sparita per riapparire qualche giorno fa quando sono ormai a circa 3000 km dal prossimo tagliando (che Toyota chiede di effettuare ogni 15000 km).
Domenica ho fatto più di 300 km di autostrada e ne ieri ne oggi la macchina ha fumato (o almeno non me ne sono accorto).
La cosa che mi ha incuriosito è che sia nel post citato all'inizio del mio messagguio si parla di fumate bianche in rigenerazione, sulla mia auto non mi sono mai accorto delle rigenerazioni se non guardando l'indicatore di consumo istantaneo che in alcuni frangenti sembra indicare consumi abbastanza alti anche ad andature economiche.
Mi sto quindi domandando se le fumate che vedo sono relative alla rigenerazione e se l'olio che mi sta mettendo il meccanico generico possa in qualche modo avere "colpe".
Visto che Voi ne capite molto più del sottoscritto, queste fumate possono essere riconducibili alla rigenerazione dopo che sono passato ad un olio diverso dal Toyota?
Un'ultima domanda, la fumata in rigenerazione come si "lega" all'olio utilizzato?
Ringrazio fin da ora per tutte le informazioni che potrede darmi.
ciao
Marco