La definizione di narcotico, dovrebbe comprendere anche le sostanze che hanno un effetto ipnotico, quindi potrebbe rientrarvi una marea di cose, non ultimi gli smartphone.
Ok, ma sai bene che ora ci sono tante forme di dipendenza che danno l'effetto opposto. Basterebbe citare anche solo la cocaina...
e per quanto riguarda le dipendenze puramente psicologiche, anche i videogiochi non scherzano.
Ogni tipo di dipendenza è cattiva. Punto e basta.
Mi ero perso questo topic!Dopo circa 15 anni ho rispolverato l'unica pipa in condizioni decenti delle 4 o 5 che ho, e mi sono reso conto di come le usavo, all'epoca in maniera sbagliata. Infatti per questo probabilmente le altre sono o non più utilizzabili o di difficile recupero.
Comunque, ho provveduto ad una prima pulizia abbastanza radicale ed ho ricominciato, praticamente da zero.
E' una esperienza abbastanza rilassante, l'unica accortezza è fumare solo ed esclusivamente quanto ci si può prendere il tempo che serve.
Il prossimo passo passo, quando mi renderò conto di aver raggiunto una gestione soddisfacente dell'attrezzo (ancora la riscaldo un pelino troppo), mi sceglierò una pipa adeguata alle mie "esigenze" (che ancora non ho ben definite), e poi si inizierà la sperimentazione di vari tipi di tabacco, per adesso dopo un paio di confezioni dell'unico tabacco (mediocre) che ho trovato sottomano, sono riuscito a trovare il Mac Baren Black ambrosia, che non mi stà deludendo.
Ci sono fumatori tra voi, e che esperienze avete.
Il bello della pipa rispetto alla sigaretta è che non crea dipendenza fisica
io ho sviluppato dipendenza per la graziosa testolina di Juliette Binoche, dici che è grave?
Mi ero perso questo topic!
io sono un estimatore del fumo di pipa!
Non so se definirmi ancora fumatore in quanto la fumo rarissimamente!
...
Negli anni ho sperimentato diversi tipi tabacchi. Il problema è che per ogni pipa si dovrebbe usare un solo tipo di tabacco altrimenti si imbastardisce il gusto della fumata.
...
Il bello della pipa rispetto alla sigaretta è che non crea dipendenza fisica oltre ad essere nettamente più piacevole al gusto. C'è solo il rischio dell'abitudine al rito della pipa
e te credo, una rottura di palle del genere ogni volta.................
Di quel film ho visto, casualmente, solo la scena che hai proposto, ed è bastata a farmi cambiare canale ...
Beh, tutta la scena iniziale di Bastardi senza gloria è fenomenale per pathos e tensione, anche se apparentemente (specie all'inizio) tranquilla.
Solo la testolina?
Mica la vorrai decapitare!![]()
Curiosità da cinefilo.
Ti ha fatto cambiare canale perchè è una scena molto statica in cui il regista ha cercato di enfatizzare il patos fino allo spasimo oppure perchè ci sono delle inesattezze legate al rituale del fumo della pipa?
Semplicemente ribrezzo per l'episodio narrato, non per il film.
Probabilmente non ero in vena di vedere un film drammatico.
Quando l'ho vista tra l'altro la pipa non era assolutamente nei miei pensieri, ma giaceva abbandonata nel mio vecchio studio.
Stagionatella
Beh, la vita è fatta di cose belle e di cose brutte.
E il cinema, come la letteratura, di solito cerca di raccontare la vita (anche se non sempre ci riesce bene), che non vuol dire narrare i fatti esattamente come sono stati nella realtà, come se fosse un documentario.
Zero_cilindri - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
rgs1000 - 14 ore fa