Il ragionamento del responsabile di officina, almeno nelle modalità che tu riporti, è del tutto insensato.
Infatti, se il motore è in grado di erogare, intorno ai regimi che citi, una coppia di 340nm, proporzionata deve essere la capacità di sopperire a tale sollecitazione da parte di tutti gli organi meccanici di trasmissione, ivi inclusa la frizione.
Vi sono, semmai, alcune circostanze che possono ingenerare maggiori gravami a parità di coppia erogata dal propulsore e ciò, di solito, avviene con i rapporti lunghi inseriti per il molto maggiore carico che ne deriva, oltre che per la maggiore permanenza, in ambito temporale, della massima sollecitazione: se richiami a 2000rpm in prima o seconda, dopo una frazione di secondo il regime si è innalzato e si allontana, quindi, dal valore in cui il motore eroga la massima coppia. Se fai lo stesso in terza o in quarta e così via, il tempo in cui il motore si attesta intorno ai regimi suddetti si allunga considerevolmente ed aumenta, di conseguenza, lo stress meccanico. Quindi, in quinta o in sesta, le ?accelerazioni a fondo? sarebbero ancora più gravose che di quelle condotte in quarta. Ma la frizione deve comunque presentare un funzionamento corretto.
A prescindere da certe amenità - purtroppo sempre più diffuse in ogni e qualsiasi ambito via via che cresce il numero e l?entità dei titoli e, contestualmente, sprofonda abissalmente il livello di competenze - quale che sia la situazione in cui si trovi a funzionare la frizione, questa deve poter sopperire al suo compito. Quindi, se slitta, c?è qualcosa che non va, specie a soli 58mila km. Va da sé che questa esigenza è congrua se e solo se non sia stata condotta alcuna modifica alla programmazione della centralina o che sia stata sostituita con altro tipo, ovvero che non si sia indotta una qualsivoglia modifica nei parametri di erogazione intesi in senso generale.
V?è da dire, a tal proposito, che una Accord del 2008 è equipaggiata con il motore i-ctdi cui, con ogni probabilità, è stata implementata la stessa frizione che ha recato diverse problematiche sia su Civic che, più marcatamente data la maggior massa del veicolo, su Cr-V. Le vetture vendute della berlina tre volumi sono state assai, assai di meno rispetto a quelle degli altri due modelli citati e potrebbe essere questo il motivo per cui se ne sente parlare poco o nulla. La variazione nell?organizzazione produttiva nei termini suesposti può essere ragionevolmente collocata dalla seconda metà del 2006 in poi. Come dice giustamente albelilly, non è tuttavia semplice farsi riconoscere il difetto in garanzia proprio per il fatto che trattasi di materiale di usura; v?è però da evidenziare che in più di un?occasione è stato segnalato che lo slittamento non avviene per la consumazione del materiale di attrito bensì per una problematica evidente e localizzata sullo scorrimento dell?alberino alloggiato nel cuscinetto reggispinta. Non scorrendo correttamente, tale dispositivo impedisce al disco di accostarsi al volano con il dovuto vigore, necessario a sviluppare la forza di attrito atta a trasmettere la coppia motrice.
Vedi di rivolgerti dove sanno quello che dicono e sanno di cosa si sta trattando e poni la questione nei termini suddetti; può essere che in tal modo tu possa trovare il giusto riscontro.