Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

freno di stazionamento elettrico

freno di stazionamento elettrico - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vramacci

    vramacci

    Iscritto:
    1254925578
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    0
    Mi domando se inavvertitamente in movimento si dovesse azionare il" freno a mano " elettrico che succede ? Il freno si inserisce con le dovute immaginabili conseguenze,o è previsto qualcosa per prevenire questa seppur remota evenienza,... l'auto si blocca immediatamente ? Sarebbe possibile disinserirlo.Ho provato ad azionarlo a bassissima velocità 3 -4 Km ora e blocca immediatamente.
    Dove agisce sulla A 4 il freno di stazionamento?
    Grazie per le vostre delucidazioni.
     
  2. Paolo_

    Paolo_

    Iscritto:
    1238527797
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    1
    In movimento il freno 'a mano' elettrico agisce su tutte e 4 le ruote, senza bloccare, ma è comunque una frenata di emergenza, quindi occhio a provare, che non ci sia nessuno dietro e con la cintura allacciata... per non spiaccicarsi sul volante.

    Da fermo blocca solo le ruote posteriori.

    Così funziona dulla Passat T.A., ma credo che sia la stessa cosa.
     
  3. esselonghi

    esselonghi

    Iscritto:
    1248198653
    Messaggi:
    83
    Piaciuto:
    0
    Ma con freno di stazionamento elettrico inserito, auto parcheggiata, in caso di guasto dell'impianto elettrico o esaurimento della batteria, il freno di stazionamento e' ugualmente disinseribile con motore spento?
     
  4. vramacci

    vramacci

    Iscritto:
    1254925578
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    0
    Bella domanda, me lo stavo chiedendo anch'io.Spero qualcuno ci delucidi al riguardo.
     
  5. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.596
    Piaciuto:
    4.220
    se la batteria e' scarica(completamente) manca tensione al motorino del freno , quindi il freno risulta sbloccato.
    si parlava tempo fa che in caso di guasto al pulsante stesso era necessario staccare la batteria per sbloccare i freni....quindi ;)
    oppure sempre in caso di guasto al pulsante allacciare le cinture prima di accendere la vettura , questa operazione baipassa il pulsane e quindi sbocca i freni.
     
  6. nitro1990ge

    nitro1990ge

    Iscritto:
    1239279365
    Messaggi:
    214
    Piaciuto:
    0
    provato oggi pomeriggio in un piazzale a tirare il freno di stazionamento...subito da` una "pinzata" ma rilascia immediatamente e non continua a frenare...provato a circa 22-23 all'ora. A circa 6-7 all'ora blocca le ruote e ferma l'auto.
     
  7. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    E' normale che si comporti così...
    Se sei a bassissima velocità praticamente fermo, il sistema di controllo che sovrintende al freno di stazionamento/emergenza ne prevede il blocco immediato non ritenedo la manovra pericolosa per gli occupanti.
    Se invece la velocità comincia a diventare più importante, il tasto in plancia acquista la stessa funzionalità che avrebbe una leva classica per azionare il freno a mano... quindi se lo azioni frena e continua a farlo modulando la frenata in modo automatico fino a che la tua azione sul tasto continua, se lo rilasci anche solo per un attimo è ovvio che la frenata cessa, e così via fino a permetterti eventualmente di fermare l'auto.

    In oltre come ha già scritto correttamente Paolo_ ad auto ferma o comunque in movimento ma a bassissima velocità, appunto come nel secondo caso da te descritto il freno di stazionamento agisce solo ed esclusivamente sulle ruote posteriori, in velocità invece agisce come freno di emergenza su tutte e quattro le pinze freno, permettendo una frenata decisamente più sicura perchè più equilibrata di quello che nell'identica situazione potrebbe un freno a mano meccanico standard, che (nella quasi totalità delle auto) a prescindere dalla velocità, agisce sempre e solo sulle pinze posteriori con ovvie ripercussioni eventuali sulla stabilità del veicolo in determinati frangenti.

    E per finire tanto per non ritrovarsi impreparati in caso di anomalia del sistema (fatto non del tutto improbabile) ecco come è possibile sbloccare il freno di stazionamento elettrico, per esempio nel caso si dovesse guastare il tasto che lo comanda (è già successo in alcuni casi).

    Allacciare la cintura di sicurezza prima di partire, permettendo così al sistema di disinserirlo automaticamente appena si preme l'acceleratore (se in presenza di cambio automatico) oppure appena si rilascia la frizione in caso di cambio manuale.
    Bypassando in questo modo il tasto . ;)

    Altrimenti se anche così non si dovesse sbloccare... l'altra soluzione è quella di staccare momentaneamente il polo negativo della batteria, sbloccandolo. 8)

    Ciao
     

Condividi questa Pagina