nitro1990ge ha scritto:
provato oggi pomeriggio in un piazzale a tirare il freno di stazionamento...subito da` una "pinzata" ma rilascia immediatamente e non continua a frenare...provato a circa 22-23 all'ora. A circa 6-7 all'ora blocca le ruote e ferma l'auto.
E' normale che si comporti così...
Se sei a bassissima velocità praticamente fermo, il sistema di controllo che sovrintende al freno di stazionamento/emergenza ne prevede il blocco immediato non ritenedo la manovra pericolosa per gli occupanti.
Se invece la velocità comincia a diventare più importante, il tasto in plancia acquista la stessa funzionalità che avrebbe una leva classica per azionare il freno a mano... quindi se lo azioni frena e continua a farlo modulando la frenata in modo automatico fino a che la tua azione sul tasto continua, se lo rilasci anche solo per un attimo è ovvio che la frenata cessa, e così via fino a permetterti eventualmente di fermare l'auto.
In oltre come ha già scritto correttamente Paolo_ ad auto ferma o comunque in movimento ma a bassissima velocità, appunto come nel secondo caso da te descritto il freno di stazionamento agisce solo ed esclusivamente sulle ruote posteriori, in velocità invece agisce come freno di emergenza su tutte e quattro le pinze freno, permettendo una frenata decisamente più sicura perchè più equilibrata di quello che nell'identica situazione potrebbe un freno a mano meccanico standard, che (nella quasi totalità delle auto) a prescindere dalla velocità, agisce sempre e solo sulle pinze posteriori con ovvie ripercussioni eventuali sulla stabilità del veicolo in determinati frangenti.
E per finire tanto per non ritrovarsi impreparati in caso di anomalia del sistema (fatto non del tutto improbabile) ecco come è possibile sbloccare il freno di stazionamento elettrico, per esempio nel caso si dovesse guastare il tasto che lo comanda (è già successo in alcuni casi).
Allacciare la cintura di sicurezza prima di partire, permettendo così al sistema di disinserirlo automaticamente appena si preme l'acceleratore (se in presenza di cambio automatico) oppure appena si rilascia la frizione in caso di cambio manuale.
Bypassando in questo modo il tasto .
Altrimenti se anche così non si dovesse sbloccare... l'altra soluzione è quella di staccare momentaneamente il polo negativo della batteria, sbloccandolo. 8)
Ciao