Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Freno di stazionamento elettrico e partenze in salita.

Freno di stazionamento elettrico e partenze in salita. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mariner

    mariner

    Iscritto:
    1255340284
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    2
    Per cortesia, mi servirebbe un chiarimento "tecnico" da chi ha un nuova A4 con freno di stazionamento elettrico e trasmissione manuale:
    come si comporta il sistema in caso di partenze e soprattutto manovre di posteggio su forti pendenze? ha una funzione integrata tipo hill holder ?
    Grazie, mi serve perchè tra Genova (dove abito) ed altri luoghi che frequento mi capita abbastanza normalmente di posteggiare in pendenza, e dato che, ovviamente, non mi piace "appoggiarmi" ai paraurti altrui...mi serve saperlo.
    Grazie ancora.
     
  2. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Allora, bisogna fare una distinzione:

    Senza assistenza alla partenza:

    Con cintura di sicurezza allacciata e freno di stazionamento inserito, quest'ultimo si disinserisce automaticamente appena il veicolo inizia a muoversi.

    Con assistenza alla partenza:

    Se il veicolo si trova su una strada in pendenza, il sistema provvede a mantenerlo fermo, senza che il guidatore debba agire sul pedale del freno o inserire il freno di stazionamento.
     
  3. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.596
    Piaciuto:
    4.220
    :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:non fa un plissé
     
  4. mariner

    mariner

    Iscritto:
    1255340284
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    2
    grazie, faccio una domanda: qualcuno l'ha provato su pendenze elevate? 16-18-20%? Funziona bene? Perchè, forse è una questione di "mano" ma ad esempio l'hill holder della Mercedes collegato al cambio automatico mi sembra meno efficace in situazioni estreme del vecchio sistema "freno a mano" anche su vetture economiche.
    Probabilmente dipende dal fatto che i sistemi automatici, per motivi di sicurezza, non replicano bene quel lieve slittamento che invece un guidatore abile fa.
    Ovviamente non si parla di partenze Fantozziane con motore imballato , frizione cotta etc etc.. :D :D
     
  5. hugo55

    hugo55

    Iscritto:
    1239031003
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    0
    Finora nessun problema, anche in montagna.

    Questo sistema, con le code in salita è molto utile.

    Spero che continui così, d'altra parte credo che sia molto collaudato.
    Lo monta la A6 da molti anni.
     
  6. gentle-man

    gentle-man

    Iscritto:
    1238594763
    Messaggi:
    1.288
    Piaciuto:
    75
    Lo avevo sulla mia A6 (cambio manuale): comportamento impeccabile anche in presenza di pendenze considerevoli... ;)
     
  7. roby4r.i.p.

    roby4r.i.p.

    Iscritto:
    1238576938
    Messaggi:
    1.217
    Piaciuto:
    0
    ah ecco.. adesso capiamo...
     
  8. caterpillar

    caterpillar

    Iscritto:
    1238579054
    Messaggi:
    1.965
    Piaciuto:
    1
    almeno noi ce lo possiamo permettere....
     
  9. Drayer

    Drayer

    Iscritto:
    1238573931
    Messaggi:
    983
    Piaciuto:
    26
    Certo che continuo! Che vuoi che compri, la Croma? :D :D
     
  10. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.596
    Piaciuto:
    4.220
    si si si siiiiiiiiiiiiiiii croma per tutti :D :D
     
  11. *andrea*

    *andrea*

    Iscritto:
    1240079785
    Messaggi:
    158
    Piaciuto:
    0
    Sarà, ma nonstante sia un AUDIsta convinto, continuo a ritenere che questo freno elttromeccanico sia un'autentica boiata, pur funzionando egregiamente. Quel microscopico pulsantino non è paragonabile con il feedback che ti da un comando meccanico, anche nelle situazioni particolari o di emergenza. Non posso gestire la vettura come voglio perchè c'è un computer che ha la presunzione di poterlo fare al mio posto, a partire dallo sbloccaggio condizinato dalla cintura allacciata, che a volte ti costringe a fare manovre pericolose per partire in salita. Che si fa poi se la batteria è a terra e si deve ricorrere al traino? Posso avviare l'auto in discesa? E' realmente più pratico ed efficace di un tradizionale comando meccanico a leva? E nel tempo, come sarà l'affidabilità degli attuatori motorizzati? Insomma, tante ombre su un sistema costoso, complicato e per nulla indispensabile.
     
  12. caterpillar

    caterpillar

    Iscritto:
    1238579054
    Messaggi:
    1.965
    Piaciuto:
    1
    io devo dire che mi trovo molto bene col freno elettromeccanico...
    e' molto comodo,a cintura allacciata si sblocca da solo e se non allacci la cintura si sblocca col dito...
    non ho il sistema di assistenza alla partenza in salita ma non ne sento il bisogno,anzi mi pare inutile data la grande efficacia del freno in questione...
     
  13. mariner

    mariner

    Iscritto:
    1255340284
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    2
    anche io non amo molto i servomeccanismi, sono un fedele seguace del "quel che non c'è non si rompe".
    Tentando una risposta sensata e cortese aggiungo: ho provato la Croma..con l'hill holder in accoppiata all'automatico e non mi è piaciuto..ha un sensibile ritardo nello sblocco...e si inserisce molto facilmente...percui mi son trovato al classico "stop" in cui arrivi..freni , blocchi la vettura ed affondi per ripartire......ed hai quei 2 sec di ritardo nel muoverti che fanno la differenza tra manovra veloce ma in sicurezza e rischio.
    Ovviamente rischio minimo perchè non son solito immettermi dagli stop "a muso" di chi arriva, ma comunque sensazione sgradevole.
    Personalmente avrei preferito avessero lasciato la cara vecchia leva....anche se ormai i bei tempi dei 20 anni ed i piazzali innevati con la Fiat Tipo son passati... :D :D :D :D :D
     
  14. roby4r.i.p.

    roby4r.i.p.

    Iscritto:
    1238576938
    Messaggi:
    1.217
    Piaciuto:
    0
    vero la tipo girava come poche altre....(ne ho avute 2)
     
  15. Lorenz-A4

    Lorenz-A4

    Iscritto:
    1238750515
    Messaggi:
    781
    Piaciuto:
    0
    Hai ragione...la Croma è tutta un'altra auto!! E poi ha una caratteristica che nessuna Audi può avere: IL LASSATIVO INCLUSO NEL PREZZO!

    LA vedi e corri in bagno...mentre chi ha l'Audi deve sempre andare al supermercato a comprare le prugne: quindi, la Croma è decisamente meglio!!
     

Condividi questa Pagina