Quest'estate mia madre ha permutato una sua Daewoo Matiz 800 del 2000 dichiarata allo stesso come usato da rottamare con un'altra Daewoo Matiz del 2004. Mai l'avessimo fatto (a mia madre l'avevo detto). Dopo poco che l'abbiamo presa si sono manifestati una serie di problemi. Quelli più gravi riguardano le due sonde lambde che fanno accendere la spia "check", consumare un sacco di benzina limitando anche le prestazioni. Abbiamo alcuni problemi anche con l'ABS, il quale frenanndo bruscamente e forte da un suono strano e sospetto. Ho rilevato anche dei problemi al bocchettone d'aerazione del parabrezza, il quale da all'auto una certa tendenza ad appannarsi e spannarsi con difficoltà. Ci sono problemi anche con la cinghia, la quale a volte cigola facendo quel "ciciciciiiiii....".
La prima volta sono andato al suo meccanico, ha fatto un'operazione alla centralina per far sparire la spia check (non ero sicuro che fosse la sonda lambda) e mi ha detto che era solo un problemino di centralina (e qui mi ha preso in giro), ed in più il figlio si è dimostrato arrabbiato e scortese. Ripresentandosi tutti questi problemi, il concessionario mi ha mandato ad un meccanico convenzionato con la MEC, ossia l'azienda della garanzia. Trattandosi di una 800 ho la garanzia city. Quest'ultima non copre le cose suddette. La stessa cosa me l'ha detta il meccanico convenzionato facendomi leggere l'email di risposta della MEC.
Mia madre ha paura a circolare con quest'auto, tanto che va a lavorare con la mia.
In pratica il concessionario ci ha dato un'auto da rottamare, magari un po' rattoppata per farle fare qualche altro chilometro. Siamo stati gabbati alla grande, come possiamo difenderci?
La prima volta sono andato al suo meccanico, ha fatto un'operazione alla centralina per far sparire la spia check (non ero sicuro che fosse la sonda lambda) e mi ha detto che era solo un problemino di centralina (e qui mi ha preso in giro), ed in più il figlio si è dimostrato arrabbiato e scortese. Ripresentandosi tutti questi problemi, il concessionario mi ha mandato ad un meccanico convenzionato con la MEC, ossia l'azienda della garanzia. Trattandosi di una 800 ho la garanzia city. Quest'ultima non copre le cose suddette. La stessa cosa me l'ha detta il meccanico convenzionato facendomi leggere l'email di risposta della MEC.
Mia madre ha paura a circolare con quest'auto, tanto che va a lavorare con la mia.
In pratica il concessionario ci ha dato un'auto da rottamare, magari un po' rattoppata per farle fare qualche altro chilometro. Siamo stati gabbati alla grande, come possiamo difenderci?