Ieri l'ho provata anch'io.
Sintetico:
Versione Urban, 140cv.
Il suo transponder, abbastanza scialbo nell'aspetto, l'ho messo solo in tasca: l'auto si apre e si chiude automaticamente. Il rilevamento di prossimità è di circa 5 metri dallo sportello del guidatore e per aprire oltre questa distanza bisogna fare uso dei suoi pulsanti.
Il pulsantone di accensione non è gestito dal software della centralina, quindi non basta una sola breve pressione per far avviare il motore ma bisogna tenerlo pigiato fino a farlo partire.
La silenziosità interna è notevole anche al minimo e quasi perfetta in marcia. Direi quasi al livello delle migliori. La visibilità anteriore e laterale è ottima, ma praticamente occultata dai poggia testa dei sedili quella posteriore. A dir poco preziosi, quindi, risultano i sensori.
I materiali degli interni sono di ottima qualità e gradevoli sia al tocco che alla vista, cosi come i sedili in pelle. Due dei sedili della seconda fila, quello dietro al passeggero e al guidatore, possono essere trasformati in seggiolini per bambini (non neonati, però) e sotto il pavimento di questa fila sono stati ricavati due pozzetti a scomparsa. Lo spazio per i sedili dell'ultima fila è abbastanza generoso ma piuttosto ridotto quello residuo quando vengono usati entrambi.
La marcia è silenziosa e gradevole, tanto che l'ottimo impianto sonoro l'ho regolato con soddisfazione anche a bassissimo volume, seppur piovesse a dirotto durante quasi tutta la prova. Il cambio è veramente leggero e pastoso da manovrare, praticamente per cambiare quasi lo si accarezza, mentre la sua leva è forse un pò altina e la sua posizione un pò troppo arretrata. Il pedale della frizione è piuttosto leggero.
Il posto di guida è praticamente perfetto e le regolazioni del sedile sono variegate e a comando elettrico (basculamento, supporto schiena e lombare compreso ma escluso lo schienale). I comandi sono tutti a portata di mano e molteplici. Il cruscotto è ampio e ben leggibile e lo schermo da 5 pollici è di tipo touchscreen capace di pilotare controlli multipli (radio, clima, navi, telefono ecc.) tramite tasti di selezione. Scarsina la visibilità col sole addosso, però. Anche sul volante si trova ogni tipo di controllo e il CdB mette a disposizione innumerevoli impostazioni, bussola compresa.
Il motore è un 2.0 litri MultiJet2, che seppur capace di "soli" 140cv si presenta abbastanza brioso anche spingendo queste due tonnellate, grazie alla sua buona coppia. Per chi non pretende velocità eccessive da un macchinone come questo, l'ho trovato già più che sufficiente. La versione da 170cv, ovviamente darà solo un tiro un pò più lungo e una maggiore velocità massima, visto che la coppia fino a circa 3000 giri è praticamente identica.
La marcia risulta morbida e quasi ovattata e si viaggia senza problemi anche a 1200-1300 giri in sesta, ma lo sterzo l'ho trovato poco reattivo nelle manovre improvvise... e forse anche per il suddetto motivo, oltre che alle ruote di soli 17". Secondo me si poteva migliorare ulteriormente anche cosi se si fosse rinunciato ad un pò di morbidezza e comunque migliorabile con le ruote da 19".
In compenso sembra quasi di stare su una nuvola anche affrontando buche e spaccature del manto stradale notevoli.
Ottime ho trovato anche le finiture e gli assemblaggi.
Insomma, praticamente si tratta di un furgone vestito a festa e per quello che offre a questo prezzo, penso proprio che sia a buon mercato... per non dire quasi sottocosto...
NB: La versione 4X4 non è ancora disponibile, cosi come il navi da 8" e il cambio automatico. Da quello che apprendo dal concessionario, dovrebbero farcela entro l'anno a metterli a listino.