renexx ha scritto:
Al mondo occidentale resta l'arduo compito di rendere ancora conveniente produrre in loco.
Tornando in topic, fino a che punto un Freelander può essere competitivo sul mercato?
A mio avviso non necessariamente "competitivo" deve far rima con "economico".
Ci sono un sacco di prodotti - ed europei - che vendono bene pur non essendo a buon mercato: la Mini, le BMW (auto e moto) e le Ducati, e un pacco di roba di abbigliamento ... per esempio.
Anni fa ricordo un articolo molto bello di Quattroruote che parlava di "reinventare l'auto" (questo era ancor prima della Smart e della Prius), e come esempio diceva che per sopravvivere a un mercato competitivo con i concorrenti Giapponesi, gli Svizzeri avevano "reinventato" l'orologio e il concetto dell'orologio con la Swatch.
Per essere 'competitivo', anche avere un plus tecnico oppure di eleganza puo' andar bene, ma richiede un ridimensionamento dei propri obiettivi a livello azienda.
Se uno vive solo nella favola del "continuous growth" allora l'unica che rimane e' imbastardire il prodotto e farlo diventare 'economico', ma a mio avviso e' una sfida persa in partenza contro Cina e altri paesi Asiatici.