trinacrio ha scritto:
La multa ammonta a 15 euro
dal sito Viaggiore Sicuri Francia:
Tasso alcolemico: il limite consentito è di 0,05% salvo per i conducenti di autobus e autocarri per i quali tale limite è ridotto a 0,02%. La polizia può chiedere a qualsiasi conducente di veicolo di sottoporsi ad un test dell'alito. Il test è obbligatorio in caso di incidente che provochi feriti o in seguito a grave infrazione.
Se il test è positivo, il conducente deve sottoporsi ad un controllo con etilometro o ad un'analisi del sangue. Se il test è positivo o se il conducente rifiuta di effettuare il test, la polizia può ritirare immediatamente la sua patente.
Si segnala che per effetto del decreto n. 2012-284 del 28 febbraio 2012,
a partire dal 1 luglio 2012, su tutto il territorio nazionale francese, è obbligatorio per i conduttori di veicoli terresti a motore disporre di un kit alcol-test utilizzabile immediatamente e in condizioni di validità rispetto alla data di scadenza indicata dal produttore.
La mancata disponibilità del kit in sede di verifica da parte delle autorità di polizia locali può comportare il pagamento di sanzioni sino ad un massimo di 750 Euro.
Saluti