GC9 ha scritto:Veramente l'Arosa è nata dalla Lupo e nn il contrario indipendentemente dalla data di produzione. È come se dicessimo che la Polo è nata dall'Ibiza solo xchè è entrata in produzione dopo, ma quelle sono scelte mirate... La Lupo era frutto di un progetto ambizioso del gruppo VW. Pertanto nn si risparmiarono nei dettagli e questo portò ad un costo superiore rispetto alla concorrenza che proprio allora sfornava macchine concrete ed a buon mercato. Oggi che siamo molto più attenti ai particolari ed alle auto di nicchia avremmo sicuramente apprezzato di più (guarda caso la critica che si fa più spesso alla Fox è proprio che è molto spartana contrariamente alla sua progenitrice). Faccio notare che la 'microutilitaria' prese 4 stelle al crash test, mentre le dirimpettaie al più ne prendevano 2/3 (ed oggi questo avrebbe fatto notizia). È vero che la linea nn era poi chissà chè di originalità (anzi) e che soprattutto le asiatiche tirarono fuori delle piccole 5p sfiziose e proprio x questo sarebbe stata apprezzata di più oggi x le sue dimensioni ridotte (ovviamente parlo del progetto in sè come concetto)... Quanto ai motori, il 1.4TDI era un gioiello x l'epoca così come la 3L (questa sì che fu un flop) nn può nn essere considerata un precursore delle moderne auto green o presunte tali...
Sulla data di nascita hai ragione, sulle 4 stelle anche, persino sul senso filosofico del motore 3L, ma per il resto, perdonami la schiettezza quasi oltraggiosa, continuo a ritenere che la Lupo/Arosa sia stata solo una copia mal riuscita e molto più costosa della Fiat Cinquecento. Il motore 1.4 TDi era senz'altro un ottimo propulsore ma in quel periodo era del tutto fuori luogo su una segmento A, inoltre la faceva costare una cifra spropositata.
Personalmente la trovavo pure piuttosto spartana, ne ricordo i pannelli porta che coprivano solo una parte della porta stessa, la plancia spoglia fino alla francescanità (ma certamente era di qualità) la totale mancanza di vani portaoggetti o anche semplici vuotatasche...... insomma di riuscito, a mio parere, c'era ben poco.
Saluti