Ho imparato da altri, LV lavatrice, LS lavastoviglie AB asciuga biancheriaMa la mania di usare acronimi che non si capiscono è contagiosa?![]()
Ho imparato da altri, LV lavatrice, LS lavastoviglie AB asciuga biancheriaMa la mania di usare acronimi che non si capiscono è contagiosa?![]()
Non guardare i costi in bolletta, stiamo parlando di due cose diverse.É il contrario, di giorno c'è maggior richiesta e il prezzo del kw é più alto, di notte la maggior parte della gente dorme e non consuma. Non è raro che in momenti di crisi energetica le acciaierie lavorino più di notte per contenere i costi
Infatti sto notando che da un po’ le tariffe mono orarie sono decisamente interessanti.Non guardare i costi in bolletta, stiamo parlando di due cose diverse.
Con l'accelerazione che ha avuto il FV negli ultimi anni, stiamo assistendo ad un incremento della produzione diurna, senza lo stesso incremento della richiesta.
I gestori si ritrovano con un surplus da gestire, che comporta costi e problemi di stabilità delle linee.
Per questo dico che non possono fare pari e patta con il consumo notturno.
A breve, assisteremo ad un calo forzoso delle batterie di accumulo, pena possibili black out.
Chi ha il Fv dovrà per forza mettere le batterie, perchè di giorno c'è una sovraproduzione evidente, destinata ad aumentare ulteriormente nel breve periodo.
Non basterebbe abbassare la quota prodotta da combustibili fossili per diminuire l'offerta?Non guardare i costi in bolletta, stiamo parlando di due cose diverse.
Con l'accelerazione che ha avuto il FV negli ultimi anni, stiamo assistendo ad un incremento della produzione diurna, senza lo stesso incremento della richiesta.
I gestori si ritrovano con un surplus da gestire, che comporta costi e problemi di stabilità delle linee.
Per questo dico che non possono fare pari e patta con il consumo notturno.
A breve, assisteremo ad un calo forzoso delle batterie di accumulo, pena possibili black out.
Chi ha il Fv dovrà per forza mettere le batterie, perchè di giorno c'è una sovraproduzione evidente, destinata ad aumentare ulteriormente nel breve periodo.
Sono molto interessanti.Infatti sto notando che da un po’ le tariffe mono orarie sono decisamente interessanti.
Io in piena estate con un impianto di solare termico condominiale arrivo a 80°C sul boiler. Alle 13:00 l'impianto si spegne perché abbiamo messo un limite. Il liquido sul pannello è 120°C.io ti ho detto la mia esperienza.
la tecnologia quella e', ed e' talmente banale, che non credo si possano fare miglioramenti particolari.
puoi anche autocostruirtelo, un tubo nero, chiuso in una teca di vetro
considera che, per scaldare l'acqua nel serbatoio, hai una pompa che provvede a far girare l'acqua.
una centralina che controlla le due temperature (pannello e serbatoio), e decide quando attivare la pompa.
il tutto condito da un'altra pompa, che serve a far girare l'acqua dalla serpentina della caldaia (perche' se vuoi l'acqua calda a 50°, la devi comunque scaldare col gas).
una centrale che ti occupa un pezzo di cantina che, quando si guasta, non sai dove mettere le mani, tutto per avere 200 litri d'acqua, in estate, a 30°.
se te lo regalano, forse conviene. ma, per il resto... se guardi sui tetti non se ne vedono molti recenti.
almeno, dove abito io, han messo in tanti i pannelli fotovoltaici, ma quelli per l'acqua calda non mi pare spopolino.
Ne approfitto per chiedere qualche informazione, per curiosità. Il pannello solare riscalda acqua contenuta in un boiler, se ho ben capito, ma poi come si mantiene a temperatura, ad esempio nelle ore notturne? Con una resistenza?Io in piena estate con un impianto di solare termico condominiale arrivo a 80°C sul boiler. Alle 13:00 l'impianto si spegne perché abbiamo messo un limite. Il liquido sul pannello è 120°C.
Come vedi il solare termico è sprecone. Se hai eccesso di produzione non te ne fai nulla. Il fotovoltaico lo immetti in rete
Il nostro in azienda la mantiene con la coibentazione. Ergo, la mattina è logicamente più freddo...come si mantiene a temperatura, ad esempio nelle ore notturne? Con una resistenza?
Ciao, poi la temperatura dell'acqua scende col passare del tempo e con l'utilizzo. Dal boiler condominiale l'acqua va direttamente nelle caldaie degli appartamenti. Se la temperatura della caldaia è inferiore alla temperatura dell'acqua allora non si accende, altrimenti riscalda quel che bastaNe approfitto per chiedere qualche informazione, per curiosità. Il pannello solare riscalda acqua contenuta in un boiler, se ho ben capito, ma poi come si mantiene a temperatura, ad esempio nelle ore notturne? Con una resistenza?
infatti già vent'anni fa il problema era proprio l'eccesso di calore che non si sapeva come smaltirlo.Io in piena estate con un impianto di solare termico condominiale arrivo a 80°C sul boiler. Alle 13:00 l'impianto si spegne perché abbiamo messo un limite. Il liquido sul pannello è 120°C.
Come vedi il solare termico è sprecone. Se hai eccesso di produzione non te ne fai nulla. Il fotovoltaico lo immetti in rete
theCat - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 8 giorni fa