Scusate ma mi pare di ricordare che il 1.5 DCI 110 CV abbia una turbina a geometria variabile insieme ad inettori piezometrici di nuova concezione a differenza dell'86 CV che monta turbina con valvola westgate. Comunque se non erro i condotti di aspirazione non sono variabili ma varia l'inclinazione delle palette, il che significa che l'apporto di potenza della turbina è in funzione dello sforzo richiesto al motore in quel momento, a differenza della turbina montata sull'86 cv che ha una valvola che si apre quando le pressioni di scarico sono troppo alte in modo da evitare di far arrivare al motore pressioni di carico eccessive. Entrambe comunque si mettono in rotazione con i gas di scarico del motore e solitamente dovrebbe succedere intorno ai 1800 giri circa. Se arrivi dolcememente a 1800/1900 giri la turbina non la senti proprio e il motore ti sembrerà meno reattivo, prova invece ad arrivarci normalmente o ad affondare un pò di più e presta orecchio (a finestrini aperti magari)al "sibilo" della turbina e ti rendi conto di quando "entra".