Basso, tozzo, quel poco di capelli in testa ...unti, con gli occhiali spessi, sudato(aria condizionata che gelava), senza giacca (nn pretendo la cravatta), pantalone superspiegazzato, camicia non da meno, scarpa impolverata e la mano ....la mano.....un velo di sudore freddo al contatto con la mia.....
Ecco mi si è presentato così il venditore Lexus, voi direte.. adesso questo qui (io medesimo Carto) mi parte prevenuto e qualunque cosa dica il venditore è valutata in senso negativo, si un pò è così ma poteva ancora riguadagnare la mia stima invece......
"Buonasara..... piacere Carto sono venuto a vedere questa bella macchina"
Buonasera ........
secondo errore non si presenta e pur servendogli su un piatto d'argento lo spunto per presentarmi la rx450 non aggiunge altro, allora giro un po intorno alla vettura..... mi sento studiato......
"posso salire è aperta?"
"Si....."
manco il prego a seguire
salito a bordo mi balza all'occhio il nuovo design (molto bello) ma quella portiera tutta plastica stile ducato prorpio non mi va giù così: "molto bella dentro, però questa portiera così povera ......."
"a molti altri clienti invece è piacciuta molto...."
ecco!!! terzo grosso errore, il cliente cerca di comunicarti qcosa, ascoltalo e utilizzza il suo pensiero per portarlo nella filosofia della casa. tipo ... si è vero puà sembrare così, ma la casa ha volutamente impiegato....poi tira fuori dal cilindro una cosa che solo gli addetti sanno e che il cliente non può sapere.
"questo che allestimento è?"
quarto errore: ti devo tirar fuori le parole con la tortura?
"Ambassador, appena venduto"
quinto errore: cosa mi interessa se è appena venduto? ti serve autostima? non rafforza la mia idea di acquisto sapere che hai già soddisfatto il tuo bisogno di vendere un articolo che sei deputato a vendere, in questo momento IO sono il tuo cliente ed esigo il massimo dell'interesse.
"mi può elencare gli accessori di questa versione rispetto al mio attuale ambassador"
l'impianto non Mark Levinson, le non sospensioni pneumatiche, il non hard disk e qcos'altro che non ricordo diventano quasi un punto di forza per questo entry level.....
sesto errore: continua a non ascoltare (e fare tesoro delle info che trasmetto)
se ti comunico di possedere un ambassador sottolineo il fatto di avere acquistato un top di gamma, quindi è tuo dovere spiegarmi nuovamente che le scelte di Lexus portano ancora più in alto lo standard di accessori con 2 nuove versioni......
La mia espressione tradisce tutto il mio disappunto ma il perfetto venditore non coglie nulla così proseguo:
"senta possiamo valutare un piano di finanziamento in concreto"
"si accomodi"
il prego proprio non riesce a dirlo
trattativa .....................mi ha battezzato per un rompico....ni che non ha intenzione di procedere all'acquisto sin dal primo istante e lui super venditore non ha tempo da perdere e mi liquida velocemente.
Settimo errore: si è vero non sono entrato per acquistare, ma il buon venditore capisce quando il terreno è fertile, quale seme piantare e quando raccogliere ( o forse è il contadino) cmq quello non è ne l'uno nè l'altro.
epilogo:
sono uscito dall'ufficio: senza un catalogo, senza uno stampato col piano di finanziamento, ma con la mano bagnata .........e così sono andato alla concessionaria Jaguar per prenotare una prova con la nuova xf 3000 premium luxury diesel....ma questa è un altra storia.
Buona Lexus e spero venditore a tutti
Ecco mi si è presentato così il venditore Lexus, voi direte.. adesso questo qui (io medesimo Carto) mi parte prevenuto e qualunque cosa dica il venditore è valutata in senso negativo, si un pò è così ma poteva ancora riguadagnare la mia stima invece......
"Buonasara..... piacere Carto sono venuto a vedere questa bella macchina"
Buonasera ........
secondo errore non si presenta e pur servendogli su un piatto d'argento lo spunto per presentarmi la rx450 non aggiunge altro, allora giro un po intorno alla vettura..... mi sento studiato......
"posso salire è aperta?"
"Si....."
manco il prego a seguire
salito a bordo mi balza all'occhio il nuovo design (molto bello) ma quella portiera tutta plastica stile ducato prorpio non mi va giù così: "molto bella dentro, però questa portiera così povera ......."
"a molti altri clienti invece è piacciuta molto...."
ecco!!! terzo grosso errore, il cliente cerca di comunicarti qcosa, ascoltalo e utilizzza il suo pensiero per portarlo nella filosofia della casa. tipo ... si è vero puà sembrare così, ma la casa ha volutamente impiegato....poi tira fuori dal cilindro una cosa che solo gli addetti sanno e che il cliente non può sapere.
"questo che allestimento è?"
quarto errore: ti devo tirar fuori le parole con la tortura?
"Ambassador, appena venduto"
quinto errore: cosa mi interessa se è appena venduto? ti serve autostima? non rafforza la mia idea di acquisto sapere che hai già soddisfatto il tuo bisogno di vendere un articolo che sei deputato a vendere, in questo momento IO sono il tuo cliente ed esigo il massimo dell'interesse.
"mi può elencare gli accessori di questa versione rispetto al mio attuale ambassador"
l'impianto non Mark Levinson, le non sospensioni pneumatiche, il non hard disk e qcos'altro che non ricordo diventano quasi un punto di forza per questo entry level.....
sesto errore: continua a non ascoltare (e fare tesoro delle info che trasmetto)
se ti comunico di possedere un ambassador sottolineo il fatto di avere acquistato un top di gamma, quindi è tuo dovere spiegarmi nuovamente che le scelte di Lexus portano ancora più in alto lo standard di accessori con 2 nuove versioni......
La mia espressione tradisce tutto il mio disappunto ma il perfetto venditore non coglie nulla così proseguo:
"senta possiamo valutare un piano di finanziamento in concreto"
"si accomodi"
il prego proprio non riesce a dirlo
trattativa .....................mi ha battezzato per un rompico....ni che non ha intenzione di procedere all'acquisto sin dal primo istante e lui super venditore non ha tempo da perdere e mi liquida velocemente.
Settimo errore: si è vero non sono entrato per acquistare, ma il buon venditore capisce quando il terreno è fertile, quale seme piantare e quando raccogliere ( o forse è il contadino) cmq quello non è ne l'uno nè l'altro.
epilogo:
sono uscito dall'ufficio: senza un catalogo, senza uno stampato col piano di finanziamento, ma con la mano bagnata .........e così sono andato alla concessionaria Jaguar per prenotare una prova con la nuova xf 3000 premium luxury diesel....ma questa è un altra storia.
Buona Lexus e spero venditore a tutti