Dai.. Anche se oggi sono inc nero con il mondo intero per via del cristallo,
Ti copio incollo le mie impressioni, ne parlavo con mauro65
Oggi son buono..
innanzittutto permettetemi di ringraziare mauro65 e andrea che mi hanno permesso di esprimere la mia opinione su un argomento a me caro.
Faccio un piccola premessa, sono un subarista, non amo particolarmente i marchi tedeschi, fatta eccezione della bmw, marchio che più si avvicina a quello che cerco in un'auto, ovvero, la meccanica. Conosco bene, anzi benissimo il biemmevvùista, forse lo sono anche io in minima parte, molto attento alla meccanica, non disdegna la linea ed i particolari, disposto a rinunciare qualcosa in particolare sugli interni, ma non troppo.
Pertanto non ho la presunzione di voler convincere nessuno a passare alla suby, nello specifico mauro ma, a mio avviso un bmw lover si troverebbe benissimo con le fuji, sempre che riesca a scendere a patti con se stesso e rinunciare alla bella linea e ad interni (quasi) ben fatti.
Finita la premessa.
Cercherò di scindere il cuore dalla ragione ed essere più obiettivo possibile, pertanto vi pregherei di apprezzare il mio sforzo.
Andrea ha parlato della sua prova, lo ringrazio di cuore e apprezzo le sue critiche che in parte condivido ma, a mio avviso troppo breve nella durata del tempo e dei km per poter giudicare, difatti ha anticpato quanto sto per dire, ovvero, che la forester nella prima prova, quella che di solito fanno fare in conce che dura al amssimo 20 km e 15 minuti, delude un po per via del suo assetto. Bisogna andare oltre, fidatevi. Quella che ha avuto andrea è la mia stessa opinione quando a settembre ho provato e poi acquistato la fuji, ma io (seguendo il cuore, è quello che comanda, sempre) ho avuto il coraggio poi di comprare ls forester, precisamente uguale a quella della prova di alvolante ovvero, una forester boxer diesel, xs trend, si, quella col tetto in vetro (e apribile) fari allo xeno, sedili riscadibili ecc.
Dico che bisogna andare oltre perchè la prima impressione è bugiarda, quella di guidare un gommone, una barca, di essere molle, è solo l'impressione.
Solo nella guida di tutti i giorni si capisce e forse apprezza l'assetto della forester. E' morbida? si lo è, più della x3 (che a mio avviso ha un assetto eccezionale sia per l'asfalto che per il piccolo offroad), ma a mio avviso quello della suby è meglio di quello della x3 perchè è molto modulabile. Nei curvoni autostradali l'auto corica appena, appoggia di lato e poi indurisce, dandoti sempre l'impressione che l'assetto c'è ed è sempre sincero. Non so come spiegarmi, la mia impressione è quella che le sospensioni della forester, abbiano una doppia taratura, una doppia regolazione, morbida all'inizio, soffice e vellutata, ma quando si arriva al punto x, diventano rigide e ben sostengono la dinamica, l'handling e l'assetto della fuji. Certe volte, a velocità sostenute, capita di prendere una buca (eh si mauro65, in italia capita di trovare anche delle buche sul manto stradale), un rattoppamento fatto male e lo senti tutto.. ti chiedi..cavolo ma l'ho sentito..non avrei dovuto!! Nei tornanti o rotonde, quelle percorse a vel sostenuta, il rollio è più accentuato ma, la risposta delle sospensioni (in fatto di durezza) è ben percepita, l'auto mai e poi mai è scomposta, sembra appoggiare quidni hai la sensazione del morbido, poi all'improvviso, appoggiano, diventano dure e l'auto diventa piatta quasi, proprio mentre ti stai per chiedere..cavolo tra poco tocco con la spalla l'asfalto come valentino! invece no, si raddrizza di colpo! ripeto, sembra che abbia una doppia taratura, morbida all'inizio, ma poi dura a sostegno dell'auto..sarà la sospensione posteriore idraulica..boh!
Per l'impuntamento sulla ruota esterna, sinceramente l'ho notato anche io, ma avevo le yokohama geolander che a mio avviso sono una cagata pazzesca, ora che monto le invernali nokian wrg2, anche e sopratutto con pioggia, tale comportamento è completamente sparito, pertanto chiederei ad andrea, a conferma o smentita, quale gommatura avesse la forester da lui provata.
Per il resto l'auto ha una tenuta eccezionale, non so neanche scriverlo e descriverlo, curve che prima affrontavo agli 80 al limite con la mia vecchia auto (una focus 2007 che ricordo aveva il multilink al posteriore), ora le faccio ai 130 senza segni di cedimento dell'handling alcuno. Con la neve (tra i 30 ed i 50 cm), e le gomme di cui sopra, andavo mediamente 40 km orari più veloce della media (sempre con gomme termiche), meglio ancora con ghiaccio, dove li superavo di 60 km/h, ho affrontato con ghiaccio (spesso più di 10 cm) salite con pendenze superiori al 30% e son disposto a giurarlo e darvene prova fotografica.
Il motore..
cerco di dimenticare della mia passione per l'alimentazione a benzina, sperando di darvi un giudizio obiettivo sul diesel, l'alimentazione demoniaca.
il boxer diesel è assolutamente esente di vibrazioni, sia al minimo che ad alti giri, silenzioso tanto da avere l'impressione che sia spento talvolta, un po meno al minimo dove ha un rumore un po "trattoresco", cmq meno di tutti gli altri diesel. Un po vuoto sotto i 1800 giri, superata questa soglia è brutale, 356 nm di coppia si sentono tutti, specialemnte in prima seconda terza, marce piuttosto corte (probabilemnte per via della mancanza delle mezze marce), quarta, quinta e sesta sono per l'allungo e tratti extracittadini. Non ti parlo dei consumi perchè a quanto pare, sono l'unica pecora nera che fa gli 11 a litro, gli altri, chiedi a zero c e suby01 a conferma, fanno oltrei 14, io, sarà il piede abituato al benzina, in curva non ci so entrare se non scalo marcia, freno e faccio partire di culo, per poi accellerare tutto ...immagina che traversi sempre in sicurezza però....insomma, lo guido più da benzina che da diesel, visti i quasi 5000, leggasi 4850 giri della zona rossa (cosa più unica che rara nei diesel), il percorso casa lavoro è un po strano, sono abruzzese, quindi tante curve, colline salite discese, stop e precedenze..dicevo vuoto ai bassi fino ai 1800, ma corposo e pieno addirittura fino ai 4000..davvero eccellente per un trattore turbopuzzacessorail..
Gli interni sono come li ha descritti andrea, non sto a giudicare i gusti estetici, del tutto personali soggettivi ed opinabili, a me piacciono, ma trovo le plastiche scadenti, comunque ben accoppiate ed esenti da scricchiolii, lo sterzo fa cagare, in particolar modo è vuoto al centro, il cambio poco meglio, è molto contrastato ma a 10.000 km migliora leggermente diventanto quasi "tira da solo le marce", a caldo un po meglio sempre, cmq rimandato il cambio agli esami estivi. la strumentazione te ne ho gia parlato e ti rimando a qualche pagina prima..ti ho parlo dei fari allo xeno, del tettuccio apribile, delle lucine leggimappa, velocità dei tergi ant e posteriore, della radio, clima, bottoni per abbatere i sedili 2/3 e 1/3 posteriori, delle prese 12v, della presa aux, dei finestrini che non si aprono/chiudono se pizzicati, eccezion fatta per il lato guida ecc ecc, della mancaza della lancetta della temperatura dell'acqua sotituita da una lucina blu, delle manopole piuttosto che bottoni e schermo con cristalli liquidi del clima (monozona), la versione nuova, in uscita a breve, avrà piccole correzioni: la lancetta della temperatura dell'acqua, il clima bizona con comandi digitali e altre piccole cosine che a me, sinceramente frega pochissimo.
i freni.. all'inizio non mi ci trovavo proprio, spesso andavo lungo, poi ho capito la logica.
Premetto che sono ben modulati e frenano molto bene, ma te mauro, abituato ai freni della e46 se ci vai delicato rischi di andare lungo, questo è il difetto della forester, hanno un forza mordende con poca pressione all'inizio, davvero poco soddisfacente, capito poi la logica di funzionamento, ora li trovo davvero eccellenti e ben modulabili, basta schiacciare e capire quanto, poi frena meglio di tante altre auto (freni a disco anteriori autoventilati da 290 e posteriori da 256 non ventilati)
tralascio il discorso off road e neve/ghiaccio per il momento, se vuoi te ne parlo prossimamente, piccolo anticipo, nonstante la macanza delle mezze marce, è eccellente, ho superato pendenze del 40% con fango ed erba bagnata..
se hai domande, chiedi pure.
ps non ho la presunzione di volerti straconsigliare l'acquisto della forester, anzi, voglio solo parlarne in tranquillità, facendo emergere pregi e difetti, con confronto costruttivo ed esente di giudizio personali, se vi riesco.