Salve a te. Per prima cosa occorre fare una congrua distinzione: il rumore che si crea quando tieni il pedale della frizione completamente premuto lo avverti con la marcia inserita o con il cambio in folle?.... E se il cambio è in folle, lo senti anche quando rilasci la frizione?
Di norma, una sorta di rumore meccanico, che può articolarsi da un più o meno evidente ?sferragliamento?, uno strisciamento o similari, trovano la propria motivazione in un difetto, più o meno marcato, nel cuscinetto reggispinta. Di solito, questo accade per usura e quindi dopo una certa percorrenza; ma non è escluso che il componente possa essere difettoso dall?origine, anche solo parzialmente, o anche semplicemente voluto con tolleranze un po' troppo approssimative per meri fini di contenimento dei costi.
Questo, se il cambio è in folle e la frizione premuta ha una funzionalità tale da liberare congruamente il primario del cambio dal volano e quindi, in definitiva, dalla spinta impressa dalla rotazione del motore.
Diversamente, se tu lo avvertissi a frizione premuta ma a marcia inserita, potrebbe trattarsi della frizione che non riesce a separare completamente il cambio dal motore e quindi, trovando comunque l?impedimento al trascinamento del secondario del cambio e della parte restante della trasmissione, immobili perché la vettura è ferma, rumoreggia. In tal caso va controllata la meccanica della frizione, eventualmente l?idraulica della medesima se ne è a corredo, in modo da garantire che lo stacco avvenga nelle modalità corrette. Se lo snodo fosse meccanico, che si attua, cioè, mediante un filo d?acciaio e la relativa guaina, è possibile anche intervenire su un registro in modo da aumentare il precarico di trazione in modo che a parità di escursione del pedale si attui un movimento del disco della frizione maggiore verso il senso del suo distacco. Va da sé che tale ultimo frangente deve essere opportunamente valutato in modo da evitarne gli eccessi, nel qual caso la frizione potrebbe non riuscire a sviluppare la necessaria pressione sul volano e tendere a slittare.