agricolo
0
sarà..... riporto parte del testo dell'articolo, non il link perchè è di una testata concorrente:
Mie impressioni (vedi parti sottolineate):
1) zero-100 in 11" non mi sembra una prestazione così sconvolgente, ma soprattutto il fatto che la "vivacità" si manifesti sopra i 4000 RPM
2) 23.500 euro senza cambio automatico sarebbe un prezzo conveniente? A me sembra semplicemente folle.
3) soprattutto la parte che ho evidenziato in rosso: in quale film 15 km/l sul misto sarebbe un risultato "sbalorditivo"? Senza tirare in ballo l'ibrido, che costa pure meno, qualsiasi TD di pari potenza fa i 20 in mano a un cane.....
Nella nostra prova su strada abbiamo avuto modo di analizzare nel dettaglio la versione 1.0 EcoBoost 125 CV Titanium X dotata di un propulsore a benzina che ha tutte le carte in regola per convertire gli irriducibili fan del gasolio. Un esempio? Il 1.5 TDCi da 120 CV costa ben 2.000 euro in più a parità di allestimento e il sovrapprezzo del turbodiesel viene ammortizzato tardi (il punto di pareggio viene raggiunto poco dopo 100.000 km). Scopriamo insieme come va.
....
Il motore 1.0 EcoBoost turbo tre cilindri a benzina è più pronto agli alti regimi che ai bassi e non è molto dotato alla voce ?coppia? (170 Nm, 200 con l?overboost): questo si traduce in uno scatto da fermo senza guizzi (?0-100? in 11 secondi netti). Le sospensioni, pur non essendo troppo morbide, se la cavano egregiamente nell?assorbimento del pavé.
Il propulsore è elastico (ma meno vivace di quanto ci si aspetterebbe da un?unità sovralimentata) ai bassi regimi e se la cava egregiamente sopra quota 4.000 ma se cercate la sportività avete sbagliato motore: questo si addice più alle andature tranquille.
Nonostante la presenza di soli tre cilindri il motore 1.0 EcoBoost 125 CV della Ford Focus è silenziosissimo anche a velocità autostradali: il comfort è anche garantito da ammortizzatori che filtrano in maniera eccezionale le sconnessioni dell?asfalto. La sensazione di sicurezza a bordo è elevata anche se il retrotreno - seppur stabile - può sembrare un po? troppo leggero nelle curve prese ad alta velocità.
Capitolo autonomia: la Casa ?yankee? dichiara una percorrenza di 1.172 km e con uno stile di guida rilassato si può superare senza particolari difficoltà quota 900. Niente male per una ?segmento C? a benzina.
La Ford Focus 1.0 EcoBoost 125 CV Titanium X costa 23.500 euro e ha una dotazione di serie ricca che comprende - tra le altre cose - l?autoradio CD MP3 USB con schermo da 3,5? e comandi al volante, i cerchi in lega da 17?, il climatizzatore automatico bizona, il cruise control, i fari bixeno, i fendinebbia e i sedili in pelle parziale riscaldabili con regolazione elettrica per il guidatore.
La garanzia è di soli due anni (il minimo di legge) mentre i consumi sono semplicemente sbalorditivi: il brand statunitense dichiara percorrenze di 21,3 km/l nel ciclo misto, noi siamo riusciti a stare abbondantemente sopra quota 15 senza impegnarci più di tanto.
Mie impressioni (vedi parti sottolineate):
1) zero-100 in 11" non mi sembra una prestazione così sconvolgente, ma soprattutto il fatto che la "vivacità" si manifesti sopra i 4000 RPM
2) 23.500 euro senza cambio automatico sarebbe un prezzo conveniente? A me sembra semplicemente folle.
3) soprattutto la parte che ho evidenziato in rosso: in quale film 15 km/l sul misto sarebbe un risultato "sbalorditivo"? Senza tirare in ballo l'ibrido, che costa pure meno, qualsiasi TD di pari potenza fa i 20 in mano a un cane.....