galatea79 ha scritto:
Salve a tutti, dopo vari problemi leggeri (maniglie dei sedili e montanti degli sportelli cambiati) alla mia Fiesta del 2006, poco dopo il secondo tagliando dei 40mila effettuato lo scorso luglio ho iniziato a sentire puzza dei gas di scarico all'interno dell'abitacolo. Ho fatto riparare la macchina che ovviamente non era più in garanzia (guarnizioni degli iniettori) e informandomi su vari forum, compreso questo, ho visto che è un problema ben noto di questi motori tdci. Ora la puzza non c'è più, ma la macchina praticamente non cammina e a volte diventa pericoloso circolarci, soprattutto in autostrada e nei tratti di immissione su strade a scorrimento veloce, visto che ha perso lo scatto e oltre i 3mila giri non va più. Turbina e iniettori da cambiare, per un totale di 2500 euro circa. Considerando che ne ho già spesi 500 per la precedente riparazione, conviene aggiustarla o cambiarla? La nuova Fiesta mi piace, ma se si ripropongono gli stessi difetti mio malgrado abbandonerei la Ford...
Grazie a tutti.
Non ho capito bene se quella della turbina ed iniettori da cambiare sia una diagnosi di un'officina seria o se sia solo una tua supposizione (magari un pò pessimista).
Non per altro, tutto può essere, per tutte le marche ci sono motori che si rompono prematuramente, ma turbina ed iniettori da rifare a 40mila km non sono una cosa normale, tra l'altro la turbina non c'entra nulla con gli iniettori. La turbina (a parte difetti congeniti) si rompe per cattivo utilizzo del motore, ad esempio ripetute e violente tirate a freddo, gli iniettori (anche qui a parte difetti congeniti) si danneggiano di solito per uso di carburante sporco. Non sono guasti che si creano l'uno con l'altro.
Oltretutto una macchina come la Fiesta con la turbina rotta e/o con gli iniettori da sostituire non solo non arriva a 3000 giri/min ma forse, a malapena, arriva in officina........ altro che viaggi in autostrada!
Mi suona strana anche la sostituzione delle guarnizioni degli iniettori per un problema di puzza di gas di scarico nell'abitacolo, non la capisco proprio è come dare un lassativo ad uno che ha un mal di testa.
Detto ciò una Fiesta TDCi del 2006 con 40mila km vale all'incirca 6000-6500 euro, non è una vecchia carretta per la quale ogni riparazione supera il valore del veicolo, questo non è proprio un bel momento per dare in permuta un usato non da rottamare, insomma per pensare di darla via perchè non vale la pena ripararla bisogna che il danno sia veramente grosso od irreparabile e, sinceramente, non sono così sicuro che la tua rientri in questa casistica.
Insomma, il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un'officina seria, degna di fiducia, farti fare un check-up completo dello stato di salute della tua auto per chiarirti bene le idee sui problemi veri che ha e sulle soluzioni che ci possono essere, poi, con le cifre reali alla mano, potrai porti il problema dell'eventuale sostituzione, senza prendere decisioni avventate basandoti magari su diagnosi affrettate o fatte da qualcuno che ha interesse a farti prendere una decisione piuttosto che un'altra.
Saluti