Ciao a tutti,
domenica mentre andavo al mare ho notato che la mia Focus tdci del 2002 non aveva più ripresa e singhiozzava a velocità costante attorno ai 2000 giri.
Abbastanza preoccupato ho finito la mia giornata di mare e il giorno dopo con calma ho alzato il cofano; notando che si è rotto un tubicino di gomma che dovrebbe portare la depressione del motore alla valvola EGR (credo!).
Vi metto i link delle foto che ho fatto:
Visuale generale del motore:
http://www.panoramio.com/photo/24769460
Particolare del tubo spezzato:
http://www.panoramio.com/photo/24769492
Dettaglio della rottura:
http://www.panoramio.com/photo/24769506
Quando sono stato all'officina, dalla mia descrizione, hanno capito immediatamente cosa si era rotto.
Si tratta di bravura dei meccanici, o è un guasto abbastanza frequente?
Inoltre, visto che mi trovavo in officina, ho approfittato:
- Sistemare la luce della retromarcia che non si accende più (rottura del bulbo in quanto fusibile e lampadina sono ok)
- Cambiare il filtro del gasolio
- Verificare una probabile perdita di acqua (visto che trovo spesso il livello dell'acqua basso).
Premetto che la perdita di acqua forse dipende dalla pompa che è stata sostituita un anno fà, quindi è in garanzia...
Totale del preventivo (escluso il bulbo della retro): 233 euro... ma non è un po troppo?!?
Sinceramente penso che le prossime volte mi rivolgerò al mio meccanico di fiducia...
Aspetto le vostre esperienze per capire se si tratta di sfortuna o se la rottura del tubicino è un guasto che si presenta un po' a tutti.
Ciao,
Ale
domenica mentre andavo al mare ho notato che la mia Focus tdci del 2002 non aveva più ripresa e singhiozzava a velocità costante attorno ai 2000 giri.
Abbastanza preoccupato ho finito la mia giornata di mare e il giorno dopo con calma ho alzato il cofano; notando che si è rotto un tubicino di gomma che dovrebbe portare la depressione del motore alla valvola EGR (credo!).
Vi metto i link delle foto che ho fatto:
Visuale generale del motore:
http://www.panoramio.com/photo/24769460
Particolare del tubo spezzato:
http://www.panoramio.com/photo/24769492
Dettaglio della rottura:
http://www.panoramio.com/photo/24769506
Quando sono stato all'officina, dalla mia descrizione, hanno capito immediatamente cosa si era rotto.
Si tratta di bravura dei meccanici, o è un guasto abbastanza frequente?
Inoltre, visto che mi trovavo in officina, ho approfittato:
- Sistemare la luce della retromarcia che non si accende più (rottura del bulbo in quanto fusibile e lampadina sono ok)
- Cambiare il filtro del gasolio
- Verificare una probabile perdita di acqua (visto che trovo spesso il livello dell'acqua basso).
Premetto che la perdita di acqua forse dipende dalla pompa che è stata sostituita un anno fà, quindi è in garanzia...
Totale del preventivo (escluso il bulbo della retro): 233 euro... ma non è un po troppo?!?
Sinceramente penso che le prossime volte mi rivolgerò al mio meccanico di fiducia...
Aspetto le vostre esperienze per capire se si tratta di sfortuna o se la rottura del tubicino è un guasto che si presenta un po' a tutti.
Ciao,
Ale