A luglio ho ritirato la focus tdci 1.6 - 90 cv senza fap per il cui motore nutro delle grosse perplessità.
Sotto i 1800 giri ci sono dei "vuoti? - in alcuni punti il motore sembra non risponde (in sequenza veloce di manovre , prima ? retromarcia, a volte il motore si spegne. Non dipende da stacco sbagliato di frizione in quanto non c?è sobbalzo del veicolo. Con partenze in salita bisogna fare molta attenzione a non far spegnere il motore, situazione che peggiora ulteriormente divenendo addirittura ingestibile se il clima è acceso).
Inoltre a basso regime di giri e con marce alte il motore risponde male ed è molto lento (con auto in leggero movimento bisogna addirittura scalare in prima perché la seconda non la regge). In sostanza sembra che ad un minimo stress il motore non risponde correttamente.
Faccio notare che non sto parlando di prestazioni (ripresa, accelerazione, velocità etc.) ma di reattività del motore. A mio personalissimo avviso il motore deve rispondere sempre in tutte le condizioni e senza esitazioni.
Sono già stato alla Ford dove mi hanno detto che l'auto ai vari test a cui è stata sottoposta non ha presentato anomalie e che risponde secondo gli standard previsti. Traduzione: l'auto è così e così te la tieni.
A questo punto mi domando se il problema è legato alla cilindrata troppo bassa per un TD (1,6 che ho scelto solo perché era l'unica motorizzazione senza fap-dpf, altrimenti avrei preso la cilindrata superiore) oppure alla peculiarità del motore (ossia del tipo Multijet). Per quanto ne so amici che hanno il Multijet 1.3 - 90 cv Fiat lamentano situazioni come le mie ma molto più accentuate.
Chiedo confronto. Grazie
Sotto i 1800 giri ci sono dei "vuoti? - in alcuni punti il motore sembra non risponde (in sequenza veloce di manovre , prima ? retromarcia, a volte il motore si spegne. Non dipende da stacco sbagliato di frizione in quanto non c?è sobbalzo del veicolo. Con partenze in salita bisogna fare molta attenzione a non far spegnere il motore, situazione che peggiora ulteriormente divenendo addirittura ingestibile se il clima è acceso).
Inoltre a basso regime di giri e con marce alte il motore risponde male ed è molto lento (con auto in leggero movimento bisogna addirittura scalare in prima perché la seconda non la regge). In sostanza sembra che ad un minimo stress il motore non risponde correttamente.
Faccio notare che non sto parlando di prestazioni (ripresa, accelerazione, velocità etc.) ma di reattività del motore. A mio personalissimo avviso il motore deve rispondere sempre in tutte le condizioni e senza esitazioni.
Sono già stato alla Ford dove mi hanno detto che l'auto ai vari test a cui è stata sottoposta non ha presentato anomalie e che risponde secondo gli standard previsti. Traduzione: l'auto è così e così te la tieni.
A questo punto mi domando se il problema è legato alla cilindrata troppo bassa per un TD (1,6 che ho scelto solo perché era l'unica motorizzazione senza fap-dpf, altrimenti avrei preso la cilindrata superiore) oppure alla peculiarità del motore (ossia del tipo Multijet). Per quanto ne so amici che hanno il Multijet 1.3 - 90 cv Fiat lamentano situazioni come le mie ma molto più accentuate.
Chiedo confronto. Grazie