..ed un'altro ancora, su duemotori in data 20 febbraio 2009 ma sempre prevedendo un dpf che in realtà il 90 cv non ha:
Duratorq TDCi da 1,6 litri conforme alle normative sulle emissioni EURO 5
Anticipando le future normative sulle emissioni dei veicoli e i relativi benefici ambientali, Ford è tra le prime aziende automobilistiche a lanciare una serie di motori, i Duratorq TDCi da 1,6 litri, conformi agli standard EURO 5 che saranno montati su Focus, la gamma di auto Ford più vendute.
Le versioni da 90 e da 109 cavalli del motore TDCi da 1,6 litri saranno prodotte in modo da rispettare le severe normative sulle emissioni che entreranno in vigore per tutti i veicoli immatricolati a partire dal 1° gennaio 2011.
Per centrare questo ambizioso obiettivo, sono state necessarie approfondite modifiche di carattere ingegneristico. Sono stati messi a punto nuovi iniettori, mentre il sistema di aspirazione ha subito una revisione e quello di scarico è stato dotato di un sensore per l'ossigeno. L?intera calibrazione del motore è stata attentamente perfezionata, prevedendo anche l?installazione di un filtro standard antiparticolato diesel con catalizzatore ossidante che evita l'aggiunta di un additivo per carburante in entrambe versioni del motore.
Il team ha lavorato in particolare per mantenere i valori di risparmio carburante ed emissioni di CO2 agli stessi eccezionali livelli dei già parsimoniosi motori EURO 4.
Con la loro classificazione EURO 5 e una media di emissioni di CO2 di appena 119 g/km e un relativo risparmio di carburante combinato pari a soli 4,5 l/100 km nel ciclo di guida europeo*, i nuovi modelli Focus TDCi da 1,6 litri continuano a primeggiare.
I motori EURO 5 TDCi da 1,6 litri saranno disponibili su tutta la gamma Ford Focus, indipendentemente dalla versione e dalla serie.
Gunnar Herrmann, Direttore Linea globale veicoli di categoria C, ha dichiarato: ?Abbiamo intrapreso adesso questa iniziativa perché vogliamo affrontare le sfide del futuro e offrire subito ai nostri clienti l?opportunità di acquistare una vettura che non solo rispetta i requisiti 2011 con due anni di anticipo, ma consentirà anche di beneficiare di eventuali futuri incentivi fiscali per i veicoli EURO 5.?