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Focus 2002 - Meccanico vs. Libretto d'uso

Ciao a tutti,
vorrei farvi una domanda un po' particolare...

Quando accendete la vostra auto, premete il pedale della frizione?

Vi chiedo questo perché quando ho cambiato il volano (problema noto per le focus) il meccanico mi ha detto che per non far sforzare troppo il volano devo accendere il motore con il motore con la macchina in folle e senza toccare il pedale della frizione.
Invece nel libretto di istruzioni della Ford c'è scritto di accendere il motore con il pedale della frizione premuto a fondo.

A chi dare retta?!?

Ciao,
Alessandro
 
Sarò ignorante ma a me sembra il contrario di quello che dice il mecca, premendo la frizione si disinnesta il gruppo frizione che dovrebbe non subire scossoni dannosi, io almeno l'ho sempre fatto con le mie auto e non ho mai avuto problemi..............
 
manuel46 ha scritto:
Sarò ignorante ma a me sembra il contrario di quello che dice il mecca, premendo la frizione si disinnesta il gruppo frizione che dovrebbe non subire scossoni dannosi, io almeno l'ho sempre fatto con le mie auto e non ho mai avuto problemi..............

Infatti è quello che pensavo anche io, ma lui mi ha detto che con il pedale della frizione premuto si comprimono gli ingranaggi del "gruppo frizione" che in quel modo sono "sotto pressione"...
 
Ciao!

Anche mio padre ha avuto una Fofo 1.8 TDCi con quel problema. In effetti, il problema degli scossoni si presentava negli avviamenti a caldo con la frizione premuta.

Una volta in uno di questi avviamenti a caldo, il motore si è avviato con gli scossoni e è rimasto premuto il pedale della frizione (non è più tornata su). Quindi carro attrezzi e sostituzione volano. Adottando il sistema di non premere la frizione a caldo in effetti il difetto si attenuò poi moltissimo. La premevamo solo negli avviamenti a freddo, aiutando il motorino d'avviamento a non doversi trascinar epure il gruppo cambio-frizione.
 
Premendo la frizione ,durante l'avviamento,non si portano in rotazione gli alberini del cambio.
Ma con il cambio in folle la differenza di sforzo "sul volano" è insignificante : è consigliato premere la frizione più che altro per far sforzare un filino meno il motorino di avviamento,ma a livello di volano non cambia assolutamente nulla.
 
a me hanno insegnato di premere il pedale della frizione, mettere a folle e avviare... prima di ogni cosa per sicurezza.
 

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