Da circa 15 giorni ho una Focus 2.0 TDCi 136 CV del 2009. 'auto è una ex-leasing della società per la quale lavoro ed ha percorso ad oggi esattamente 50.000 km (gli ultimi 2000 e rotti li ho fatti io).
Questo pomeriggio stavo tornando dalla casa in montagna, stavo percorrendo una strada tortuosa e con molti saliscendi, all'ingresso di una curva, come ho scalato marcia dalla 4a alla 3a, ho sentito il motore che saliva repentinamente di giri, raggiungendo i 3000 anche se avevo rilasciato l'acceleratore e la frizione era premuta, come ho rilasciato la frizione il motore è sceso di giri sono ai 1500 ed ha cominciato a singhiozzare ma non si è spento, scalando ulteriormente in 2a ho accelerato ed il motore ha ripreso vita ma a 2000 giri si è affogato e mi ha costretto a salire in 3a. Morale: il motore andava bene solo tra i 1500 ed i 2000 giri, sotto i 1500 tendeva a spegnersi, sopra i 2000 si ingolfava. Tra 1500 ed i 2000 invece andava benissimo a patto che non schiacciassi l'acceleratore oltre un terzo della sua corsa.
Ho fatto 50 km di strada di montagna e 110 km di statale tenendo sempre il motore a quel regime giocando col cambio e sfiorando solamente l'acceleratore, è stata una tortura ma grazie alla poderosa coppia del 2.0 PSA ce l'ho fatta, in statale ingranata la 6a, sono riuscito a tenere i 110 di tachimetro a 1750 giri/min.
Da notare che sul cruscotto non si è accesa nessuna spia ed il consumo dell'auto è rimasto normale.
Arrivato a casa ho provato ad accelerare con l'auto ferma e il cambio in folle, ebbene il motore non superava assolutamente i 2000 giri/min, quindi ho chiamato il mio meccanico di fiducia (Officina Ford) che, nonostante sia in ferie, mi ha risposto e mi ha consigliato di..... spegnere e riaccendere il motore. Ebbene, essendo già a casa e non avendo più nulla da temere l'ho fatto e come se niente fosse successo, il motore è tornato a funzionare perfettamente. L'ho anche portata su un lungo rettilineo, l'ho lanciata e va apparentemente benissimo.
Domattina gliela porterò per fare una dignosi, nel frattempo c'è qualcuno che ha già avuto lo stesso problema o che comunque ha qualche idea da suggerirmi sulla possibile causa?
Grazie e saluti
Questo pomeriggio stavo tornando dalla casa in montagna, stavo percorrendo una strada tortuosa e con molti saliscendi, all'ingresso di una curva, come ho scalato marcia dalla 4a alla 3a, ho sentito il motore che saliva repentinamente di giri, raggiungendo i 3000 anche se avevo rilasciato l'acceleratore e la frizione era premuta, come ho rilasciato la frizione il motore è sceso di giri sono ai 1500 ed ha cominciato a singhiozzare ma non si è spento, scalando ulteriormente in 2a ho accelerato ed il motore ha ripreso vita ma a 2000 giri si è affogato e mi ha costretto a salire in 3a. Morale: il motore andava bene solo tra i 1500 ed i 2000 giri, sotto i 1500 tendeva a spegnersi, sopra i 2000 si ingolfava. Tra 1500 ed i 2000 invece andava benissimo a patto che non schiacciassi l'acceleratore oltre un terzo della sua corsa.
Ho fatto 50 km di strada di montagna e 110 km di statale tenendo sempre il motore a quel regime giocando col cambio e sfiorando solamente l'acceleratore, è stata una tortura ma grazie alla poderosa coppia del 2.0 PSA ce l'ho fatta, in statale ingranata la 6a, sono riuscito a tenere i 110 di tachimetro a 1750 giri/min.
Da notare che sul cruscotto non si è accesa nessuna spia ed il consumo dell'auto è rimasto normale.
Arrivato a casa ho provato ad accelerare con l'auto ferma e il cambio in folle, ebbene il motore non superava assolutamente i 2000 giri/min, quindi ho chiamato il mio meccanico di fiducia (Officina Ford) che, nonostante sia in ferie, mi ha risposto e mi ha consigliato di..... spegnere e riaccendere il motore. Ebbene, essendo già a casa e non avendo più nulla da temere l'ho fatto e come se niente fosse successo, il motore è tornato a funzionare perfettamente. L'ho anche portata su un lungo rettilineo, l'ho lanciata e va apparentemente benissimo.
Domattina gliela porterò per fare una dignosi, nel frattempo c'è qualcuno che ha già avuto lo stesso problema o che comunque ha qualche idea da suggerirmi sulla possibile causa?
Grazie e saluti