logistics ha scritto:
buongiorno a tutti,
qualcuno ha gia istallato su un 1.6 l'impianto a gpl?se si, come si trova?prestazioni, consumi....ecc???
Ciao io ho un c-max 1.6 del dic. 2005 - ho montato il gpl a metà giugno 2008, l'impianto è un Vialle ad inezione liquida.
Avevo gia scritto in merito nel vecchio forum e ho risposto anche ultimamente sull'argomento.
Premesso che la mia auto, nonostante un tentativo di rimappatura, a benzina è un'oca sbronza la media oscilla tra i 10 e i 10,5 Km/l in percorsi misti e senza tirargli nel collo, altrimenti sono dolori; c...zo il 2.0 consuma meno e va meglio.
Il motore 1.6 sconta il peso della vettura anche quando vai a benza e pertanto non è il massimo dal punto di vista prestazionale (per es. quando vai in montagna con medio carico e con il clima acceso o scali marcia o spegni il clima per potere salire a velocità costante ed un filo di gas).
Torniamo al GPL:
ad oggi ho percorso circa 23600 e la media (poi ti spiego) è di 9,23 km/l
- con quel tipo di impianto non noto una grande differenza con la benzina perde qualcosina in brillantezza sulla velocità e in montagna non è il massimo.
L'impianto ha un centralina che quando il motore è sotto sforzo o troppo caldo commuta automaticamerte a benza per il tempo necessario a ripristinare, sul cilindro interessato, i valori normali d'esercizio.
In funzione di questo e del fatto che prima di commutare a gpl hai una percorrenza a benzina ho considerato i litri di benzina (calcolati sulla media dei 10,5 km/l) per i km effettivamente percorsi a benzina e quelli per differenza da aggiungere al gpl per avere la percorrenza virtuale dei km/l a gpl risultato: 8,81 km/l.
Sono nel 5° ciclo di rilevazione ovvero ho fatto il pieno di benzina (al tappo) per la 4 volta.
Si parte da pieno di gpl e pieno di benza ogni ciclo di rilevazione e si tengono registrati litri di gpl, km a gpl (sporchi) e km sicuramente solo a benzina quindi si fanno le medie.
Dopo più di 1 anno, quindi con tutte le condizioni atmosferiche (il gpl è molto più sensibile della benza al clima xchè i produttori variano la miscela di propano e butano) e di tipo di percorrenza, le medie di cui sopra sono attendibili.
Dal punto di vista meccanico: nessun problema alla macchina.
Dal punto di vista impianto GPL: 2 problemi, nel primo si era bloccata la pompa del serbatoio - cambiato serbatoio nel secondo si è accesa la spia motore ma era dovuto ad un rifornimento di gas schifoso che ha incasinato un po' la centralina (percorrenza media 3,5 km/l) si è risolto appena ho rifatto il pieno.
Ciao