Prendo spunto dalla nuova pubblicità del Fiorino Cargo NP:
"FIORINO A 3.990 EURO"
"Il nuovo miracolo economico viaggia a metano. I migliori arrivano dove gli altri non arrivano."
"Ecco un miracoloso segnale di ripresa."
Nel messaggio radiofonico ci sono anche piccoli artigiani che intonano canti di gioia per questa notizia.
I tono sono tutti entusiastici; peccato che tale prezzo sia IPT/MIS escluse. Vada per la prima, ma la seconda è una pratica alquanto discutibile applicata ai veicoli commerciali; una gabella di circa 820 Euro non trattabile.
L'assurdo è se confrontiamo i costi di listino dei veicoli in oggetto:
- Fiorino Qubo NP 16400
- Fiorino Cargo NP 15540 + 820 = 16360
- Fiorino Combi NP16500 + 820 = 17320
Ad una prima vista è già ridicolo che un veicolo commerciale costi di più o uguale della medesima versione autovettura, ma diventa una farsa se si considera che i veicoli commerciali sono spogliati di:
- Porte scorrevoli posteriori vetrate (solo 1 per il combo)
- Il sedile posteriore (solo per il cargo)
- Cappelliera
- Vetri terza luce
- Tappezzeria baule rivestimenti interni
- Tergilava lunotto
- Lunotto termico
- Airbag lato passeggero
- Airbag laterali
- Alzacristalli elettrici anteriori
- Chiave con telecomando
- Bloccaporte elettrico
- Chiusura automatica in movimento
- Paraurti verniciati
- Regolazione volante
- Cassetto plancia
- Regolazione in altezza appoggiatesta
Uno spogliarello a pagamento?
Altra differenza esilarante è se confrontiamo i prezzi della versione NP con il 1.4 a benzina base:
Fiorino Qubo 3500
Fiorino Cargo/Combi 4176
Praticamente per lo stesso veicolo ci sono 676 euro di differenza dell'impianto a metano? Mistero ...
Il nuovo miracolo economico a mio avviso sta nel riuscire a vendere un veicolo commerciale ad un prezzo di listino MOLTO più alto che nella versione autovettura. Un miracoloso segnale di ripresa per far ripartire l'economia di artigiani e professionisti con una bella zavorra sulla schiena. Queste differenze rilevate mica saranno dovute agli incentivi maggiori per le versioni commerciali?
Invito la redazione a verificare quanto ho rilevato dai listini ed eventualmente di pubblicarlo sul prox numero di 4R.
A mio avviso anche il tema della MIS meriterebbe un approfondimento. Mi sembra medioevale il sistema di vendita dei veicoli commerciali con la gabella della MIS (Messa In Strada), una pratica anche se diffusa, POCO TRASPARENTE, vessatoria.
Grazie per l'attenzione.
"FIORINO A 3.990 EURO"
"Il nuovo miracolo economico viaggia a metano. I migliori arrivano dove gli altri non arrivano."
"Ecco un miracoloso segnale di ripresa."
Nel messaggio radiofonico ci sono anche piccoli artigiani che intonano canti di gioia per questa notizia.
I tono sono tutti entusiastici; peccato che tale prezzo sia IPT/MIS escluse. Vada per la prima, ma la seconda è una pratica alquanto discutibile applicata ai veicoli commerciali; una gabella di circa 820 Euro non trattabile.
L'assurdo è se confrontiamo i costi di listino dei veicoli in oggetto:
- Fiorino Qubo NP 16400
- Fiorino Cargo NP 15540 + 820 = 16360
- Fiorino Combi NP16500 + 820 = 17320
Ad una prima vista è già ridicolo che un veicolo commerciale costi di più o uguale della medesima versione autovettura, ma diventa una farsa se si considera che i veicoli commerciali sono spogliati di:
- Porte scorrevoli posteriori vetrate (solo 1 per il combo)
- Il sedile posteriore (solo per il cargo)
- Cappelliera
- Vetri terza luce
- Tappezzeria baule rivestimenti interni
- Tergilava lunotto
- Lunotto termico
- Airbag lato passeggero
- Airbag laterali
- Alzacristalli elettrici anteriori
- Chiave con telecomando
- Bloccaporte elettrico
- Chiusura automatica in movimento
- Paraurti verniciati
- Regolazione volante
- Cassetto plancia
- Regolazione in altezza appoggiatesta
Uno spogliarello a pagamento?
Altra differenza esilarante è se confrontiamo i prezzi della versione NP con il 1.4 a benzina base:
Fiorino Qubo 3500
Fiorino Cargo/Combi 4176
Praticamente per lo stesso veicolo ci sono 676 euro di differenza dell'impianto a metano? Mistero ...
Il nuovo miracolo economico a mio avviso sta nel riuscire a vendere un veicolo commerciale ad un prezzo di listino MOLTO più alto che nella versione autovettura. Un miracoloso segnale di ripresa per far ripartire l'economia di artigiani e professionisti con una bella zavorra sulla schiena. Queste differenze rilevate mica saranno dovute agli incentivi maggiori per le versioni commerciali?
Invito la redazione a verificare quanto ho rilevato dai listini ed eventualmente di pubblicarlo sul prox numero di 4R.
A mio avviso anche il tema della MIS meriterebbe un approfondimento. Mi sembra medioevale il sistema di vendita dei veicoli commerciali con la gabella della MIS (Messa In Strada), una pratica anche se diffusa, POCO TRASPARENTE, vessatoria.
Grazie per l'attenzione.