godzillaspeak ha scritto:
Ma poi che visibilità ha avuto la Volvo sponsorizzando l'Inter? che ritorni di immagine ha riscontrato? nessuno presumo, crisi a parte....come buttare via i soldi per niente.
Trovo molto più intelligente, vantaggiosa e sicuramente meno dispendiosa la pubblicità a tappeto che fa l'Audi per tutti i suoi prodotti 4X4 sugli impianti dolomitici di scii (terreno dove la Volvo in virtù delle sue caratteristiche geografiche dovrebbe far sfracelli) : target centrato in pieno e massima efficacia del messaggio pubblicitario. Flagh avrà notato bene come Val Badia, Val Gardena e Val di Fassa siano letteralmente invase di A4/A6/Q5/Q7.
Il reparto marketing Volvo temo sia completamente da rifondare.
Che mi ricordi io, recentemente, Volvo ha fatto un tour con Nordica (mi sa che era il 2005/2006) e poi ha fatto qualcosina a Cortina (una specie di beauty farm) negli ultimi anni, oltre a Courmayer di cui non sapevo nulla.
Diciamo che, secondo me, la forma di promozione più invitante è quella del "tour", ossia si porta in giro la gamma 4x4 e la si fa provare nelle più famose località sciistiche, come fa BMW con l'Xdrive tour (tanto per dirne una).
Secondo me associa costi relativamente contenuti ad risultati discreti.
La possibilità di sponsorizzare massicciamente la Coppa del Mondo FIS è indipentente da Volvo Italia, piuttosto la filiale italiana potrebbe provare ad ottenere spazi pubblicitari come fa l'Audi (quest anno, oltre alla Q5 andava abbastanza anche la Golf 4 motion) e come ha fatto MB per qualche anno, nel nel comprensorio Dolomiti Superski (o magari anche in uno minore come Via Lattea). Però dubito che abbia i fondi necessari per farlo. Inffatti, nel caso dell'Inter, si tratta solo di concedere delle auto in comodato, qui si parla di migliaia di spazi pubblicitari disseminati in giro per le Dolomiti affittati da novembre ad aprile.
La trovata di Cortina non saprei definirla. Infatti, da un lato contribuisce, essendo un'iniziativa abbastanza esclusiva, ad alzare il target del marchio, dall'altro non aiuta ad avvicinare le masse ai propri prodotti e a creare awareness.
Anche nel caso dell'Inter, penso che il grosso della promozione consistesse nell'offrire ai "pesci grossi" l'utilizzo del "Box SKY" sponsorizzato da Volvo.
Comunque, in generale, non sono molto convinto da queste attività di marketing.
Prima bisogna fare buoni prodotti a prezzi equilibrati e poi la gente viene da se. Guardate alla XC60. Una bella macchina, uscita con il timing (quasi) corretto e venduta ad un prezzo leggermente inferiore rispetto alla concorrenza. Risultato? Si vende. Poi si possono imbastire degli eventi per promuovere ulteriormente, ma se non c'è un buon prodotto alla base c'è poco da fare.
Il cuore del marketing è il prodotto (product management), non la promozione.
Bisogna re-indirizzare gli sforzi dalla promozione (che dovrebbe essere solo la fase conclusiva del processo di marketing) alla ricerca e sviluppo del prodotto, per tirare fuori qualcosa che possa incontrare le esigenze dei clienti.
Invece no, molti preferiscono risparmiare sul prodotto e poi pompare la promozione (vedi fiat-alfa-lancia).
Ci credo che poi quelli del marketing vedono visti come degli incapaci o dei venditori di fumo. Finchè sono relegati al compito di sbolognare in giro le giacenze ci credo che il loro compito viene assolutamente impoverito.