Con grande piacere, dopo una attesa di 6 mesi ieri sono andato a ritirare la nuova KAINA, devo dire che dopo 10 anni di onorato servizio mi è dispiaciuto separarmi dalla mia precedente KA, compagna di tante scorribande, mai un problema e tante soddisfazioni.
A questo punto ho fatto un brevissimo test di 100km della nuova venuta, ka+ colore bianco, molto diverso dal bianco della Fiesta, che oserei dire abbagliante. ma un bianco piu morbido che tira molto leggermente al panna.
Ora tralascio i commenti sulla linea ed interni , in quanto del tutto soggettivi, ma veniamo al sodo: il comportamento stradale.
La vecchia KA, era veramante mitica in questo campo, agilissima, rollio pressocche 0, un vero piccolo Kart, infatti ho sempre detto, che con tutto rispetto per la Ford, era la Mini dei poveri!!!
Ma veniamo alla nuova, allora NON sto dicendo che non mi piace, ma una cosa emerge nettamente dopo soli 100km, a parita di motore io dico che la vecchia KA bastonerebbe la nuova.
Certo i pneumatici 175/65/14 non sono certo sportivi, e con i 195/45/16 sicuramente migliorerebbe, ma la vecchia Ka montava 165/65/13, misura non certo sportiva quindi........
Nel dettaglio lo sterzo è favoloso, preciso e diretto, forse anche troppo, se prendete una curva a velocita allegra, la rapidita dell'avantreno mette subito alla frusta il retrotreno, sia chiaro curva prese con la baionetta innestata!!,
La mia Ka ha ESP, e devo dire che fa il suo dovere, la taratura dellESP è ottima, piuttosto larga, permette di percepire nettamente l'inizio della perdita di aderenza del retrotreno, molto divertente, poi superato un certo limite raddrizza l'auto. Rollio basso ma maggiore rispetto alla vecchia, ma quello che non mi piace di piu sono, per i miei gusti tamarri, gli ammo poco frenati, che danno movimenti troppo veloci del telaio,
Ora capisco che stiamo parlando di una city car, quindi......pero la vecchia KA per me era superiore in quanto all handling.
Comunque senza dubbio in generale, sono soddisfatto, e forse superare la vecchia KA come handling, come dicevo prima, rimane solo la MINI.
PS mi piacerebbe provare la 500, per vedere differenze.
Ciao e scusate la lunghezza!
A questo punto ho fatto un brevissimo test di 100km della nuova venuta, ka+ colore bianco, molto diverso dal bianco della Fiesta, che oserei dire abbagliante. ma un bianco piu morbido che tira molto leggermente al panna.
Ora tralascio i commenti sulla linea ed interni , in quanto del tutto soggettivi, ma veniamo al sodo: il comportamento stradale.
La vecchia KA, era veramante mitica in questo campo, agilissima, rollio pressocche 0, un vero piccolo Kart, infatti ho sempre detto, che con tutto rispetto per la Ford, era la Mini dei poveri!!!
Ma veniamo alla nuova, allora NON sto dicendo che non mi piace, ma una cosa emerge nettamente dopo soli 100km, a parita di motore io dico che la vecchia KA bastonerebbe la nuova.
Certo i pneumatici 175/65/14 non sono certo sportivi, e con i 195/45/16 sicuramente migliorerebbe, ma la vecchia Ka montava 165/65/13, misura non certo sportiva quindi........
Nel dettaglio lo sterzo è favoloso, preciso e diretto, forse anche troppo, se prendete una curva a velocita allegra, la rapidita dell'avantreno mette subito alla frusta il retrotreno, sia chiaro curva prese con la baionetta innestata!!,
La mia Ka ha ESP, e devo dire che fa il suo dovere, la taratura dellESP è ottima, piuttosto larga, permette di percepire nettamente l'inizio della perdita di aderenza del retrotreno, molto divertente, poi superato un certo limite raddrizza l'auto. Rollio basso ma maggiore rispetto alla vecchia, ma quello che non mi piace di piu sono, per i miei gusti tamarri, gli ammo poco frenati, che danno movimenti troppo veloci del telaio,
Ora capisco che stiamo parlando di una city car, quindi......pero la vecchia KA per me era superiore in quanto all handling.
Comunque senza dubbio in generale, sono soddisfatto, e forse superare la vecchia KA come handling, come dicevo prima, rimane solo la MINI.
PS mi piacerebbe provare la 500, per vedere differenze.
Ciao e scusate la lunghezza!