perseoperseo ha scritto:
......Comunque per la cronaca :lol: oggi ho sostituito olio e filtro con circa 37 euro , in luogo dei circa 160 euro in officina Honda, a parità di olio sintetico al 100% 5W40 .........e per favore, non venite a dirmi che il Bardhal è l'olio Santo giustificato dal prezzo e tutti gli altri fanno schifo.
A titolo informativo, il sottoscritto, sulla hyundai di mia moglie, dopo aver usato per 160.000 km il sottoprodotto Tamoil, ha pensato MALE che dopo 12 anni di onorata vita del motore, era giunto il momento di un trattamento speciale, facendole "bere" del costosissimo Castrol .
Risultato: ho danneggiato irreversibilmente il motore, il danno è stato palese poichè, fino a quel momento non aveva mai bevuto una goccia d'olio, da quel momento in poi è diventata "ubbriacona" tanto che ora mi consuma 1 litro ogni 3.000 km, consumo ancora accettabile ma indubbiamente elevatissimo rispetto a prima. NON COMPRATE OLIO CASTROL PER FAVORE, SE NON VOLETE "CASTROLARE" IL MOTORE!!!!!
Ciao, prof. Ci sono alcune incongruenze in quanto riporti, sia in questo post che in quello immediatamente precedente.
Evidenzio brevemente: tempo fa, parlavi di consumi autostradali deludenti. Ti riporto il link presso cui puoi seguire l'iter dell'esposizione:
http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?action=messages&threadid=62716
nel quale, fra l'altro, puoi anche ritrovare i concetti - basilari e riassuntivi - che avevo evidenziato proprio in merito alle influenze di diverse circostanze in relazione ai consumi.
Riporti un consumo di 10 km/litro in ambito autrostradale, ponendolo alla stregua di una sorta di "marchio" che ti porti appresso dai primi tempi da patentato. Adesso, dubito che possa aver rilevato un consumo di 13 km/litro nientemeno che ai 150 km/h, a meno che tu non abbia il tachimetro "avanti" di almeno 20 km/h; specie, poi, con una vettura come Fr-V, si dotata di una notevole cura aerodinamica ma di sezione frontale comunque assai ragguardevole. Vabbé, sono molte, in effetti, le condizioni che possono sortire varie influenze in questo aspetto, così come in altri.
Per quanto riguarda l'olio, per prima cosa il Tamoil non è un "sottoprodotto" e poi, il fatto che due oli siano entrambi "fully synthetic"
non ne sancisce in alcun modo la sovrapponibilità di caratteristiche e di riuscita in un determinato contesto di utilizzo. Nemmeno se dovessero avere la stessa gradazione.
Quanto accaduto alla tua gloriosa Accent è un "fenomeno" noto ormai almeno dagli anni '50 del secolo scorso: un olio tenuto nel motore troppo tempo, anche se per relativamente pochi km, o per troppi km anche se per poco tempo, o una qualsiasi condizione intermedia che trascenda la potenzialità operativa del "dispositivo olio", tende da un lato a perdere viscosità e proprietà protettive, dall'altro, localmente, ad addensarsi in morchie, lacche ed altre nefaste amenità. Questi grumi di scarto si vanno a depositare, quando si è fortunati, in punti che non recano aggravio o danno immediato e, per la loro maggior dimensione e solidità, spesso "prendono la via" di pertugi che ne risultano "tappati". Il punto specifico,quindi, non reca perdita di olio perché intasato, nel vero senso della parola, da queste formazioni.
Ebbene, il successivo utilizzo di un lubrificante che si avvalga, nella sua composizione, di additivazione con composti detergenti, antimorchie ed antilacche, comporta che quest'ultime si disciolgano, progressivamente, in tutto o in parte. Ecco che si può facilmente constatare una perdita, verso l'esterno, tramite le guarnizioni negli usuali punti strategici, come tra coperchio delle punterie e testata o tra la medesima ed il monoblocco; ma, nondimeno, anche in corrispondenza dei guidavavola, qualora non si rilevi fuoriuscita di lubrificante verso l'esterno. Ed anche in altri punti.
Il frangente sopra sommariamente descritto determina, come prima risultanza, la rilevazione di un maggior consumo di olio.
Se si fossero utilizzati fin da subito oli di alto lignaggio, checché se ne pensi e sottolineato e confermato il fatto che per una relativamente piccola "qualità in più" si paghi troppo di più in proporzione, non si sarebbe innescata la contingenza sopra esposta con tutti i suoi effetti "a cascata".