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Filtro Antiparticolato Nissan QQ

Filtro Antiparticolato Nissan QQ - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. simonero

    simonero

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    Salve stò combattendo come un disperato con questo dannato Filtro Antiparticolato ....... sento parlare di necessità di lunghe percorrenze ....
    Quello che non mi convince è la risposta che recentemente mi ha dato il concessionario e cioè che non sia necessario resettare la centralina per far andar via la spia (premetto che ora mi si è accesa anche quella del motore) ......basterebbe secondo lui fare un tragitto lungo...... Nessuno di voi ha mica verificato che in effetti sia così???
    Grazie per tutti quelli che mi aiuteranno a risolvere questo "fastidioso" problema
     
  2. meipso

    meipso

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    Salve a te. Per tentare di addivenire ad una soluzione, vorrei sapere alcune cose, per cortesia: di che anno è il tuo QQ? che tipo di motore ha (se 1.5 o 2.0 dci)? quanti km hai all'attivo ed il tipo di percorrenza effettuato, con stima urbano, extraurbano, ecc.
     
  3. simonero

    simonero

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    Ciao e grazie per la risposta ...
    Il mio è un nissan quasquai 2.0 dci ..... è del 2009 (marzo) ..... attualmente ho 11.000 km ....
    Faccio circa 50 km al giorno ...... non continuati diciamo che il mio tratto di strada per raggiungere il lsavoro è di circa 12Km ....(tangenziale)
    Tuttavia nel fine settimana viene usato anche per percorsi più lunghi
     
  4. meipso

    meipso

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    Quelle che riporti, sono da ritenersi condizioni "borderline" nei confronti dell'utilizzo di una vettura con filtro antiparticolato. L'ideale sarebbe percorrerne un po' di più, diciamo circa una ventina almeno, prima di sostare nuovamente.
    Quattro, cinque km per volta, sarebbe una condizione sicuramente assai sfavorevole e tale da non creare adeguati presupposti per far andare a buon fine la rigenerazione del filtro. Conta molto, poi, il tipo di percorso nel quale effettui una data percorrenza, nonché lo stile di guida.
    Ad esempio, sarebbe bene, con una certa ricorrenza, far salire un po' di giri il motore; ma senza schiacciare l'acceleratore, solo facendolo stendere di più prima di passare al rapporto successivo, mantenendo comunque il gas notevolmente parzializzato. Far salire di giri il motore schiacciando a fondo provocherebbe, specie dopo un periodo di marcia lenta, una certa fumosità allo scarico costituita in gran parte, per l'appunto, dal particolato. Il filtro lo trattiene ma essendo in quantità maggiore, questo tende ad intasarsi di più. Occorre, quindi, in buona sostanza, condurre la vettura il più possibile lontano dalle modalità nelle quali si innescherebbe la fumosità allo scarico, ovvero cercare di contenere al massimo la formazione del particolato che viene poi trattenuto dal filtro.
    Al momento in cui si avverte che la rigenerazione è in corso, occorre evitare di spegnere il motore prima che questa sia terminata. Bisogna, quindi, continuare a viaggiare finché il processo sia terminato. Spegnere il motore prima significa interrompere la rigenerazione; all'avvio successivo, occorre un po' di tempo, e di km, prima che la temperatura del filtro arrivi a livelli tali da consentire, comunque a valle delle postiniezioni, la ripresa delle rigenerazione.
    Nell'ambito della tua descrizione, è piuttosto facile arguire che il motore venga sfruttato poco, a regimi bassi, complice pure la rapportatura più lunga e la coppia maggiore del due litri rispetto al più piccolo 1.5.
    Credo, quindi, che il filtro della tua vettura si trovi, in questo momento, a patire le risultanze di alcune rigenerazioni non perfettamente concluse. In teoria, dovresti tenere la vettura accelerata ad un regime superiore almeno ai 2000 rpm, meglio se 2500, per diversi minuti; meglio, poi, se fai questa manovra in movimento, diciamo in terza marcia, purché le condizioni di traffico e di percorso lo consentano in sicurezza. Tale condizione, in accordo con quanto descritto poco sopra, dovrà essere mantenuta tenendo l'acceleratore poco premuto, quel minimo che basta ad arrivare, con gradualità, a quel regime, mantenendolo costante finché non si noti un qualche sentore che faccia presagire al ripristino della normalità.
    Se non riesci a risolvere nelle modalità sopra dette, devi ricorrere ad un processo di rigenerazione forzata da eseguire presso una competente officina. Questo frangente può provocare qualche "effetto collaterale"; mi spiego: so che il 1.5 è stato dotato, assai di recente, di postiniettore finalizzato all'apporto di gasolio nel filtro antiparticolato. Non so se anche il 2.0 sia stata già soggetto a questo tipo di implementazione e soprattutto se lo sia stato già dal marzo scorso. Dovresti sincerartene presso la concessionaria. Se il filtro di cui disponi viene rigenerato con postiniezioni in camera di scoppio, utilizzando, quindi, gli stessi ineittori destinati all'alimentazione del motore e non il postiniettore suddetto (situato nel collettore di scarico, subito prima del filtro), il processo di rigenerazione forzata può provocare una marcata diluizione dell'olio lubrificante con il gasolio in eccesso e non combusto che, dalle camere di combustione, trafila in coppa. Quindi, va controllato il livello dell'olio e se questo dovesse risultare aumentato, occorre cambiarlo senza indugio, pena far funzionare il motore con un miscuglio di olio e gasolio che non ha certo la stessa protezione e la stessa lubrificazione dell'olio non diluito.
    Se riesci a venirne fuori con queste indicazioni, ok; diversamente, devi far smontare il filtro e farlo pulire manualmente da un operatore o, al limite, farlo sostituire. Tieni, altresì, presente che potrebbero essere disponibili, o vicino ad esserlo, degli aggiornamenti specifici del software di gestione delle fasi di rigenerazione che potrebbero allievare il disagio o, almeno, la sua ricorrenza. Prova ad informarti anche su questo aspetto presso le sedi opportune.
     
  5. simonero

    simonero

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    Grazie mille per i preziosi suggerimenti cercherò di attuare quallo da te suggeritomi .............
    Un'ultima cosa: sai per caso come ci si rende conto (quali sono i sintomi diciamo) cheil processo di autogenerazione del filtro aniparticolato si è avviato??
    Di nuovo grazie
    Simone
     
  6. meipso

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    Il primo e più evidente segnale è un cospicuo aumento del consumo istantaneo. Si tratta della maggiorazione dell'apporto di gasolio finalizzato alla rigenerazione del filtro. Se le rigenerazioni avvengono con postiniezioni attuate in camera di combustione, con ogni probabilità avvertirai l'accensione della ventola di raffreddamento, che serve per compensare l'aumento di calore generato dalle rigenerazioni stesse.
    In ultimo, il rumore del motore. Tende a divenire più cupo, più "romboso".
    Ci possono essere anche riscontri di tipo olfattivo, oltre che uditivo: in concomitanza di un processo di rigenerazione è assai probabile percepire una tipica maleodoranza trovandosi nei dintorni dell'auto, all'esterno, o anche internamente, a finestrini aperti ed in particolari condizioni di marcia.
     
  7. PierGaetano

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    Ma usare un additivo serve? Io ho una juke 1.5 di e dopo 1200 km facendo pochi km ho dovuto fare la pulitura del filtro ed ora non so proprio che fare
     
  8. stefano_68

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    Ciao, ti sei "innestato" su un topic di 5 anni fa! Vabbe', risuscitiamolo pure ;)
    L'additivo peril dpf temo che non serva, purtroppo se si riempie di particolato occorre seguire la procedura da libretto, che penso sia la stessa anche per la Juke: fare dei km a regime di giri elevato, fino a spegnimento spia.
    Che tu sappia, la tua ha il post-iniettore o non lo ha?
     
  9. PierGaetano

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    Ciao e grazie della risposta.
    Purtroppo non so dirti se la mia juke ha il pos-iniettore e' nuova dicembre 2013.
    Ma non capisco una cosa: sono obbligato a fare la pulitura del filtro o facendo strada a velocita sostenuta (in realta' ho visto che con la spia acesa non vado a piu di 80, penso ci sia un blocco forzato) si pulisce da solo?
    Io penso di aver fatto la cazzata di spegnere l'auto mentre era in corso la pulitura automatica... mae culpa .. del resto non sapevo come funziona e al concessionario nessuno ma aveva detto nulla.
     
  10. stefano_68

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    Mah, allora: prima di tutto verifica sul libretto il comportamento da tenere riguardo alla rigenerazione. Sulla mia Qashqai si accende una spia dopo aver tentato invano una serie di rigenerazioni; l'accensione della spia arancione nel mio caso indica che occorre portare il motore ad almeno 3mila giri fino a che si spegne tale spia. Fino ad oggi ha funzionato; occorre recarsi in tangenziale o autostrada e marciare ad almeno 3mila giri in quarta; dico in quarta in quanto se vai in quinta o in sesta, a quel regime sei a velocità fuori codice 8)
    FOrse nel tuo caso quando parli di spia che non consentiva di superare gli 80 km/h, ti riferisci a una spia rossa, che si accende a .. danno compiuto, nel senso il motore si trova in "recovery"e sussiste la necessità di fare la rigenerazione forzata in officina.
    Prima di questo però, dovrebbero esserci altri passaggi intermedi che ti segnalano il problema quando è ancora recuperabile.
    Verifica sul libretto, poi ci fai sapere :!: ;)
     
  11. PierGaetano

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  12. valuuu

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    Ciao mi immetto anche io in questa vecchia discussione perchè volevo chiedere, anche io, come spegnere questa cacchio di spia perchè con l'alta velocità mantenuta ecc ecc come spiegato sopra non mi si spegne e il concessionario ha detto che preferirebbe non spegnerla lui perchè è meglio che la macchina lo faccia da sola.
    Ho una nissan qashqai del 2008 comprata usata anno scorso, 2000 a diesel.
    Poi volevo chiedere, ma con un uso sempre cittadino della vettura questa spia si ripresenterà di nuovo,giusto?
    E poi questo filtro siamo sicuri che serva all'ambiente? Distruggere il PM10 in particolati piu piccoli esempio PM2.5 o addirittura minore non è peggio per la salute umana?mah...piccola considerazione che non c'entra niente lo so...
    Grazieee a tutti
     
  13. stefano_68

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    Eh, la risposta è quella che ho dato in precedenza, risposta che io ho appreso leggendo sul libretto. A onor del vero devo dire che a me ha sempre funzionato; è una bella rottura di scatole, ma il disagio è ridotto al minimo.
    DI solito la spia di colore ARANCIONE si spegne dopo 15 km abbondanti di tangenziale percorsa come ho detto prima, ad alto regime di giri. Ciò infatti favorisce il raggiungimento di un'alta temperatura del motore e quindi pure dello scarico, dove è posizionato il DPF.
    Se per caso non si spegnesse, il consiglio è di accostare in una piazzuola, spegnere il motore e riaccendere: alla riaccensione la spia non è + accesa.
    FAcci sapere.
     
  14. PierGaetano

    PierGaetano

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    Mi ha appena risposto la Nissan Polonia (abito in Polonia ed ho preso l'auto da un dealer polacco) e mi hanno detto che il dpf non e' in garanzia quindi qualsiasi cosa succeda e' a pagamento inoltre siccome il costruttore dice che dopo la rigenerazione va cambiato l'olio loro l'hanno cambiato e anche quello e' a carico del cliente.
    Ma in Italia la Nissan applica la stessa regola?
     
  15. stefano_68

    stefano_68

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    Non so della garanzia del dpf, ma può darsi che anche qui sia così. Tieni cmq presente che tu nn devi sostituirlo, alla peggio hai fatto una rigenerazione in officina ma ciò nn comporta nulla di grave, tranne l'essere onerosa x il portafoglio.
    Credo che anche qui funzioni cosi, vale a dire che una volta portata l'auto in recovery da loro, sostituiscono l'olio perché può essersi diluito con l'eccesso di gasolio iniettato x consentire la rigenerazione
     

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