Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Fiat Tipo (Hybrid esclusa) MY 2021-22-23

Fiat Tipo (Hybrid esclusa) MY 2021-22-23 | Pagina 23 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.673
    Piaciuto:
    2.163
    Ufficiale, è sempre il vecchio 1.3 multijet
     
  2. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.037
    Piaciuto:
    4.105
    La questione del cambio a 5 marce mi lascia molto perplesso.
    Tra il 1.3mjt a 5m e il 1.6mjt a 6m ballano dai 1250€ ai 1500€, segno che il cambio puo' valere sui 200/300€ a listino, pero' il 6 marce avrebbe permesso di ridurre la CO2 (sappiamo che ogni grammo vale 95€) e permesso di rendere piu' fruibile l'auto in tutte le situazioni, con importanti benefici in autostrada e montagna.
     
  3. giuliogiulio84

    giuliogiulio84

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    16.272
    Piaciuto:
    3.153
    si ma solo per il doblò cargo ....non mi sembra fosse arrivato anche sulle auto.
     
  4. giuliogiulio84

    giuliogiulio84

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    16.272
    Piaciuto:
    3.153
    probabilmente la riprogettazione del cambio sarebbe stata cmq molto costosa. Tanto più che il 1.3 MJ resta un motore estremamente parco. Aggiungo le 6 marce con 95 CV sul corpo vettura come quello della Tipo avrebbero penalizzato troppe le prestazioni
     
  5. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.673
    Piaciuto:
    2.163
    Il 1.6 multijet 90 cv è stato montato per qualche tempo anche sulla Bravo (con turbina a geometria fissa, quindi derivato dalla 105 cv), ma parliamo di oltre 10 anni fa. Poi ne esiste una versione da 95 cv euro 6 per il Doblò, ma di fatto Fiat ha sempre preferito mantenere il 1.3 multijet che, per inciso, va davvero bene anche su Tipo e 500x
     
  6. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.673
    Piaciuto:
    2.163
    Non sarebbe necessario riprogettarlo, basterebbe usare il c635 delle versioni più potenti. Ma evidentemente si ritiene preferibile il vecchio c510, che va molto bene, ma è più economico e soprattutto è abbinato al volano monomassa. Insomma, un cambio a 5 marce è più indicato per una entry level come la 1.3 multijet (e a quanto pare anche per la 1.0 t3)
     
    A giuliogiulio piace questo elemento.
  7. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    4.294
    Piaciuto:
    1.314
    sulla bravo il 1.6 90cv c'era... Almeno a listino, certo non ne han vendute a vagonate.
    Edit,visto dopo che mi han preceduto, sorry
     
  8. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    7.013
    Piaciuto:
    1.773
    Ai tassisti turchi importa poco dei benifici in autostrada e montagna
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.037
    Piaciuto:
    4.105
    Io però intendevo sul nuovo 1.0 T3 da 100cv.
    Comunque anche al 1.3 mjt gioverebbe il 6m ma forse c'è qualche incompatibilità tecnica.
     
  10. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.037
    Piaciuto:
    4.105
    ???
    Qua siamo in Italia, e sicuramente la Tipo a benzina non è auto gradita ai tassisti !!!
     
  11. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Il mercato di casa di tipo/egea è la Turchia e egea, come prima albea, è l'auto più venduta anche grazie ai taxisti che vanno pazzi per il 1300 mjet
     
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2020
  12. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.673
    Piaciuto:
    2.163
    Nessuna incompatibilità, solo una scelta industriale per contenere i costi
     
    A X_BOND piace questo elemento.
  13. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Penso che sia molto semplice da capire che la prima causa di "incompatibilita" tecnica per fca sia proprio quella dei costi :) :)
     
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2020
  14. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.037
    Piaciuto:
    4.105
    So bene dove e' prodotta la Tipo.
    Ma il 1.0 T3 e' sicuramente per il mercato italiano ed europeo classico.
    Non vedo cosa centrino i tassisti turchi, che oltretutto tu dici vanno pazzi per il 1.3mjt .
     
  15. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.037
    Piaciuto:
    4.105
    Ho qualche dubbio.
    Mi pare strano che in tutti questi anni non abbiano pensato di rivitaminizzare il 1.3mjt con un cambio a 6 marce (tranne la parentesi del 90cv con il cambio Opel).
    Oltretutto con 6 marce potrebbero ridurre di 4/5 punti la CO2, per un valore di circa 500€ di multa in meno a macchina, che non sono certo pochi.
     

Condividi questa Pagina