cosa dicano i dati delle case lo ignoro, tuttavia avendo guidato entrambi penso di poterli giudicare bene....il tjet innanzitutto è un motore datato, parliamo del 2007, io avevo preso uno dei primi modelli usciti sul mercato, appunto la grande punto, il motore non spingeva poi chissachè e il turbo lag era (è) comunque molto avvertibile, abbinato ad un cambio con soli 5 rapporti i consumi risultavano davvero alti perchè per far muovere l'auto con un minimo di agilità occorreva sempre schiacciare a fondo e i consumi erano davvero alti...in linea con 2.0 aspirato da 150cv che equipaggiava marea e coupe, ma, a gusto personale, senza alcun piacere di guida...
il 1.5 vag permette alla mia golf di muoversi con un filo di gas, il ritardo è praticamente assente e se non si spreme il motore si disattivano 2 cilindri, in oltre il cambio ha la sesta di riposo...nell'uso quotidiano, prevalentemente cittadino + un pezzetto di superstrada sto rilevando i medesimi consumi del 1.3 mjet 95cv della mia punto...ovviamente se spremo i consumi salgono paurosamente però è anche vero che in un batter d'occhio ci si ritrova a sfiorare i 200...
io non ho nulla contro la tipo e neppure sono uno che sputa dove ha mangiato per quasi 20 anni però per come la vedo io ormai il tjet 120 è un motore vetusto...