chiaro_scuro ha scritto:C'è poco da commentare i soldi vanno dove pensano possano rendere di più e/o rendere con minori rischi.
Noi faremmo la stessa cosa.
Ciao.
modus72 ha scritto:Il mercato, in Italia, ha mostrato come la clientela compri tranquillamente italiano quando il prodotto è valido. Quindi non nascondiamoci dietro il solito dito dell'esterofilia...
appunto...alexmed ha scritto:modus72 ha scritto:Il mercato, in Italia, ha mostrato come la clientela compri tranquillamente italiano quando il prodotto è valido. Quindi non nascondiamoci dietro il solito dito dell'esterofilia...
Tra un po' non si compra più nulla.
Sentito colleghi che saltano o allungano i tagliandi per penuria di pecunia, figuriamoci comprare auto nuove. Vedo le auto parcheggiate nel parcheggio del condominio... son sempre quelle e gli anni passano.
modus72 ha scritto:Il mercato, in Italia, ha mostrato come la clientela compri tranquillamente italiano quando il prodotto è valido. Quindi non nascondiamoci dietro il solito dito dell'esterofilia...
ottovalvole ha scritto:onestamente ma dovete essere sinceri, quanti domani mattina andranno in concessionaria a comprare una Bravo o una Freemont o una bella coupè sportiva sempre Fiat o una berlina 3v sempre Fiat o una berlina sw Fiat o una spyder Fiat o un suv piccolo Fiat o un monovolume grande Fiat? O è che se mancano i prodotti è colpa di Fiat però quando ci sono si comprano comunque quelli esteri anche a parità di prezzo-dotazioni-qualità? Di tutti voi chi è che al momento ha 20000 euro da spendere in una macchina Fiat???
hewie ha scritto:modus72 ha scritto:Il mercato, in Italia, ha mostrato come la clientela compri tranquillamente italiano quando il prodotto è valido. Quindi non nascondiamoci dietro il solito dito dell'esterofilia...
Vero: Freemont ne è un esempio...
Un altro esempio, guardando in casa d'altri, è quello che stanno facendo i Coreani.
Detto ciò, mi rendo conto del momento e non pretendo certo che Fiat si metta ora a fare Suv, coupè, spider e quant'altro, ma perlomeno l'essenziale! Mi riferisco ad una onesta SW, a tenere la gamma aggiornata (Punto, Bravo...)...giusto per essere un minimo pronti quando il mercato, si spera, riprenderà.
Questa politica di immobilismo, fa risparmiare quattrini nell'immediato, ma potrebbe rivelarsi un boomerang per il futuro perchè, di fatto, si perde clientela (fidelizzazione?) e terreno rispetto ai competitors! Tutte cose che, mi ripeto, verranno fuori quando (se) il mercato riprenderà! E a quel punto, poi, che si inventerà Marchionne?
Vedo nubi all'orizzonte...![]()
è un paradosso,avere una gamma ben articolata,vendere tanto ma guadagnare meno di quelle 4 macchine che ci sono adesso perchè non si recuperano i soldi spesi nella progettazione del prodotto e nella produzione. Da un lato avete ragione a dire che si perdono clienti,da un'altro però li si acquistano in mercati dove il cliente ce li ha i soldi per la macchina nuova e li spende,è una bilancia,si toglie qui ma si mette lì. Il problema della Fiat (in quando azienda privata) sarebbe sorto se una gamma così scarsa e le vendite così basse non fossero state appoggiate da dei mercati in crescita,se la Fiat fosse rimasta solo europea e solo italiana a quest'ora sarebbe sepolta,invece conta sugli utili che fanno in america del sud e del nord e adesso conteranno pure sul mercato cinese e indiano. Chi ha la peggio siamo noi clienti italiani che vorremmo vedere milioni di fiat vendute in italia a prezzi da saldo ma con la qualità di un'audi....e poi ci guardiamo le tasche e non abbiamo nemmeno i soldi per una Panda nuova (però ci compriamo la up!). Siamo i più bravi solo a parole,siamo 6 milioni di commissari tecnici ma gran parte disoccupati, saremmo capaci di fare la rivoluzione per il calcio ma mai per i soldi che ci fregano ogni giorno. Giovanotti non so se ve ne siete accorti ma siamo in guerra!!! Stavolta non si combatte con le armi ma coi soldi e i soldati non siamo noi ma i banchieri e gli economisti. Un cliente banchiere ieri mi diceva "hai presente la lettera V? noi non siamo nella punta inferiore della V,noi siamo nella L,nella linea inferiore della L e sta linea non si sa quando finisce. Ecco....e ancora mi parlate della Fiat che non produce? Non ha gli strumenti per produrre e peggio ancora non ha i clienti. Lo stato non deve dare i soldi alla Fiat e nemmeno a me come artigiano,io non me ne faccio niente dei soldi dello stato,deve dare il lavoro,deve dare il denaro ai miei clienti e la forza (e la voglia) di comprare la macchina nuova in modo da aiutare tutti i produttori,tutte le loro concessionarie,tutti i distributori di benzina, tutte le assicurazioni,tutte le banche,tutti gli autoricambi,tutti i meccanici,tutti gli elettrauti,tutti i gommisti e tutti i venditori di auto usate. A me serve che i miei clienti si trovano quei 4 soldi per venirsi a prendere i lavori che ho in giacenza da mesi e che non posso portare in banca quando devo pagare le tasse. Lo stato dov'è? Lo stato è lo stato la Fiat è la Fiat ed è un'azienda alla pari della mia. Come usufruiscono loro di certe agevolazioni anch'io usufruisco di altre agevolazioni,ovviamente rapportate al volume d'affari. Ma io non me ne faccio niente di un prestito dell'artigiancassa e della crias,non ho niente da comprare,a me serve di consegnare la roba che ho dentro e di vendere la merce che ho esposto,a chi la vendo? all'artigiancassa? NO! ai clienti....che però sono a casa o disoccupati o licenziati freschi. Ecco l'amara realtà...e fin quando non si riprende sta situazione io sono il primo a comprare meno merce,sono il primo a selezionare il cliente e a prendere quello più sicuro,sono il primo a guardare delle botteghe e a cercare il canone d'affitto più basso e ahimè rinuncio alla macchina nuova visto che quella che ho ancora funziona.danilorse ha scritto:hewie ha scritto:modus72 ha scritto:Il mercato, in Italia, ha mostrato come la clientela compri tranquillamente italiano quando il prodotto è valido. Quindi non nascondiamoci dietro il solito dito dell'esterofilia...
Un altro esempio, guardando in casa d'altri, è quello che stanno facendo i Coreani.
Detto ciò, mi rendo conto del momento e non pretendo certo che Fiat si metta ora a fare Suv, coupè, spider e quant'altro, ma perlomeno l'essenziale! Mi riferisco ad una onesta SW, a tenere la gamma aggiornata (Punto, Bravo...)...giusto per essere un minimo pronti quando il mercato, si spera, riprenderà.
Questa politica di immobilismo, fa risparmiare quattrini nell'immediato, ma potrebbe rivelarsi un boomerang per il futuro perchè, di fatto, si perde clientela (fidelizzazione?) e terreno rispetto ai competitors! Tutte cose che, mi ripeto, verranno fuori quando (se) il mercato riprenderà! E a quel punto, poi, che si inventerà Marchionne?
Hai pienamente ragione.
Chi ha bisogno di cambiare auto e necessita di una segmento B o C molto probabilmente si rivolgera' alla concorrenza che offre prodotti molto piu' freschi a prezzi competitivi ( Giulietta a parte che e' l'unico prodotto recente oltre a Panda e Ypsilon del gruppo).
Tutti i clienti persi in questa fase non si possono recuperare dopo, in attesa che il mercato si riprenda e Fiat dovrebbe saperlo bene, perche' i molti clienti che ha perso in questi anni non sono piu' tornati indietro !!!!!
umbiBerto ha scritto:C'è anche da dire che FIAT sui modelli che "Tirano" non è concorrenziale ... nel senso che tiene alti i listini e lascia il modello sguarnito (Vedi 500 per es.).
ottovalvole ha scritto:è un paradosso,avere una gamma ben articolata,vendere tanto ma guadagnare meno di quelle 4 macchine che ci sono adesso perchè non si recuperano i soldi spesi nella progettazione del prodotto e nella produzione. Da un lato avete ragione a dire che si perdono clienti,da un'altro però li si acquistano in mercati dove il cliente ce li ha i soldi per la macchina nuova e li spende,è una bilancia,si toglie qui ma si mette lì. Il problema della Fiat (in quando azienda privata) sarebbe sorto se una gamma così scarsa e le vendite così basse non fossero state appoggiate da dei mercati in crescita,se la Fiat fosse rimasta solo europea e solo italiana a quest'ora sarebbe sepolta,invece conta sugli utili che fanno in america del sud e del nord e adesso conteranno pure sul mercato cinese e indiano. Chi ha la peggio siamo noi clienti italiani che vorremmo vedere milioni di fiat vendute in italia a prezzi da saldo ma con la qualità di un'audi....e poi ci guardiamo le tasche e non abbiamo nemmeno i soldi per una Panda nuova (però ci compriamo la up!). Siamo i più bravi solo a parole,siamo 6 milioni di commissari tecnici ma gran parte disoccupati, saremmo capaci di fare la rivoluzione per il calcio ma mai per i soldi che ci fregano ogni giorno. Giovanotti non so se ve ne siete accorti ma siamo in guerra!!! Stavolta non si combatte con le armi ma coi soldi e i soldati non siamo noi ma i banchieri e gli economisti. Un cliente banchiere ieri mi diceva "hai presente la lettera V? noi non siamo nella punta inferiore della V,noi siamo nella L,nella linea inferiore della L e sta linea non si sa quando finisce. Ecco....e ancora mi parlate della Fiat che non produce? Non ha gli strumenti per produrre e peggio ancora non ha i clienti. Lo stato non deve dare i soldi alla Fiat e nemmeno a me come artigiano,io non me ne faccio niente dei soldi dello stato,deve dare il lavoro,deve dare il denaro ai miei clienti e la forza (e la voglia) di comprare la macchina nuova in modo da aiutare tutti i produttori,tutte le loro concessionarie,tutti i distributori di benzina, tutte le assicurazioni,tutte le banche,tutti gli autoricambi,tutti i meccanici,tutti gli elettrauti,tutti i gommisti e tutti i venditori di auto usate. A me serve che i miei clienti si trovano quei 4 soldi per venirsi a prendere i lavori che ho in giacenza da mesi e che non posso portare in banca quando devo pagare le tasse. Lo stato dov'è? Lo stato è lo stato la Fiat è la Fiat ed è un'azienda alla pari della mia. Come usufruiscono loro di certe agevolazioni anch'io usufruisco di altre agevolazioni,ovviamente rapportate al volume d'affari. Ma io non me ne faccio niente di un prestito dell'artigiancassa e della crias,non ho niente da comprare,a me serve di consegnare la roba che ho dentro e di vendere la merce che ho esposto,a chi la vendo? all'artigiancassa? NO! ai clienti....che però sono a casa o disoccupati o licenziati freschi. Ecco l'amara realtà...e fin quando non si riprende sta situazione io sono il primo a comprare meno merce,sono il primo a selezionare il cliente e a prendere quello più sicuro,sono il primo a guardare delle botteghe e a cercare il canone d'affitto più basso e ahimè rinuncio alla macchina nuova visto che quella che ho ancora funziona.danilorse ha scritto:hewie ha scritto:modus72 ha scritto:Il mercato, in Italia, ha mostrato come la clientela compri tranquillamente italiano quando il prodotto è valido. Quindi non nascondiamoci dietro il solito dito dell'esterofilia...
Hai pienamente ragione.
Chi ha bisogno di cambiare auto e necessita di una segmento B o C molto probabilmente si rivolgera' alla concorrenza che offre prodotti molto piu' freschi a prezzi competitivi ( Giulietta a parte che e' l'unico prodotto recente oltre a Panda e Ypsilon del gruppo).
Tutti i clienti persi in questa fase non si possono recuperare dopo, in attesa che il mercato si riprenda e Fiat dovrebbe saperlo bene, perche' i molti clienti che ha perso in questi anni non sono piu' tornati indietro !!!!!
Kentauros - 19 giorni fa
gbortolo - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa