Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat salverà Opel?

Fiat salverà Opel? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gentle-man

    gentle-man

    Iscritto:
    1238594763
    Messaggi:
    1.288
    Piaciuto:
    75
    sul sito del Corriere della Sera c'è un articolo, che riporto, in cui per la prima volta si ipotizza un coinvolgimento di Opel come "effetto collaterale" dell'accordo Fiat-Chrysler

    eccovi l'articolo:

    Chrysler-Fiat, intesa vicina - Sindacati nel capitale

    Pressing della Casa Bianca sulle banche. Il potente sindacato Uaw socio con il 20%. E spunta l'opzione Opel

    MILANO ? C?è ancora una variabile molto, molto politica: quella parte di opposizione, ma anche di opinione pubblica, che preme su Barack Obama perché «non si può salvare Chrysler e la­sciar fallire Gm». Così è pure nel­le stanze del potere, e non solo sulle colonne dei quotidiani, che gli Usa parlano dell?ipotesi di mettere in qualche modo in­sieme almeno «pezzi» delle due ex big di Detroit. Se problema sa­rà, per la Fiat che punta alla più piccola delle case americane, po­trebbe però esserlo (semmai) più avanti: in fondo a Gm Ba­rack Obama ha concesso 30 gior­ni in più, la dead line tra nuovi aiuti pubblici e probabile banca­rotta qui scade il 31 maggio.

    Fine aprile rimane invece la scadenza per «l?unica strada» ? definizione e insieme chiara indicazione della task force vo­luta dalla Casa Bianca ? che può salvare Chrysler. Il matri­monio con il Lingotto, appunto, la consegna delle chiavi di Au­burn Mills a Sergio Marchion­ne. E se ufficialmente tutti si at­tengono alla cautela d?obbligo, nella realtà i colpi d?accelerato­re che potrebbero portare a qualche novità già giovedì pros­simo (giorno del board Fiat) continuano. L?ultimo è la noti­zia, lanciata ieri da Automotive News, del possibile ingresso del sindacato Usa nell?azionariato. È un chiaro segnale che i nego­ziati si stanno sbloccando, che la potente United Workers Asso­ciation va verso la conferma del «sì» a Marchionne anche sul punto più delicato (il taglio del costo del lavoro). E non è il solo effetto del piano presentato da Fiat, base della discreta moral suasion governativa. Passi avan­ti si registrano nelle trattative con gli istituti di credito, cui a breve il Tesoro Usa (attentissi­mo pure ai conti del Lingotto) presenterà una nuova offerta per il rimborso dei debiti Chry­sler: e sarebbe a quel punto complicato per i banchieri, sal­vati dai fondi pubblici, rifiutare di fare la propria parte nel soc­corso a un pezzo cruciale dell?in­dustria americana.

    È prematuro dire che è fatta. Gli ostacoli non sono del tutto eliminati, e tutto può ancora in­cepparsi. Intanto però l?ultima fotografia sullo stato del nego­ziato vedrebbe la Uaw, il sinda­cato, pronto a convertire in azio­ni la metà dei 10,6 miliardi van­tati come «obblighi sanitari» verso Chrysler. Significherebbe entrare nel capitale con una quo­ta forse anche un po? superiore al 20% che, all?inizio, avrà Fiat. Naturalmente, con il placet di Marchionne. «Sono pronto a fa­re tutto il possibile», ha dichiara­to solo l?altro ieri: l?accordo con il sindacato rientra nel quadro. Come non è escluso possa rien­trarci, e non solo se continueran­no le pressioni per una soluzio­ne che coinvolga anche Gm, al­meno qualche «pezzo» dell?altra grande malata Usa. La partita, però, potrebbe spostarsi in Euro­pa. Accantonato il dossier Peuge­ot, il Lingotto starebbe guardan­do a Opel. Potrebbe trovare lì il partner continentale e, insieme, quadrare il cerchio della questio­ne «aiuti anche a General Mo­tors ».
     
  2. gentle-man

    gentle-man

    Iscritto:
    1238594763
    Messaggi:
    1.288
    Piaciuto:
    75
    Montezemolo ha appena smentito la notizia:

    Il presidente del Lingotto, Luca Cordero di Montezemolo, ha smentito l'ipotesi di un interesse dell'azienda per la tedesca Opel
    "No, no" ha replicato il presidente della Fiat a chi chiedeva di confermare la notizia.

    (fonte:http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2009/04/fiat-chrysler-ceo-governo-usa.php)
     

Condividi questa Pagina