salve.
ho trovato questo interessante topic, alla ricerca di informazioni sul qubo 1.3 multijet 73cv.
arrivo da un anno da possessore di una qubo 1.4 dynamic a benzina, consigliata dalla concessionaria visto l'utilizzo che dovevo farne... 18km al giorno per andare a lavorare.
mi ritrovo dopo un anno con una media di consumi allucinante... 10.7 km/l ... ci ho fatto 12600 km, tra città, autostrada, pianura, collina... in ogni situazione.
solo in autostrada ho potuto notare dei consumi migliori, ma sempre sotto i 13km/l.
questa vettura era spacciata per un consumo in combinato di 14.2km/l, cifra che non ho mai raggiunto.
facendo un pieno, arrivo alla spia della riserva a soli 385 km circa... se la tiro quasi a secco , raggiungo circa 450 km, e devo sempre sperare di trovare un distributore nelle vicinanze (in teoria mi rimarrebbero 3 litri nel serbatoio)
ora in concessionaria vogliono venirmi incontro, con una leggera agevolazione per il passaggio ad un allestimento 1.3 multijet da 73cv.
bazzicando qua e la in rete, ho trovato pareri di ogni tipo... di gente che arriva a 20km/l in un utilizzo combinato, di chi passa appena i 13km/l.
non saprei che fare.
purtroppo per l'utilizzo che devo farne io, soprattutto in estate a pieno carico per le vacanze in campeggio, e per andare a suonare con un mio gruppo musicale, la tipologia di vettura è perfetta.
non vorrei solo ritrovarmi con una vettura che, come la mia, non rispecchia minimamente i dati dei consumi.
non sono uno che va veloce, cerco sempre di stare sulla coppia consigliata (2000/2500 giri) senza mai tirare le marce o altro.
spero di ricevere qualche dettaglio rassicurante.
grazie in anticipo a tutti.