FrancescoTroiano ha scritto:
Salve, stò pensando di acquistare una Qubo 1.3 Mj e prima di farlo cercherò di provarla presso un concessionario. Tuttavia penso che una prova di 15 minuti mi può dare un'idea generale sulle prestazioni, niente sui consumi reali o su situazioni particolari (strade in pendenza di montagna, situazione di pieno carico, ecc).
Sarei molto grato se qualcuno che l'ha acquistata potesse darmi la sua opinione in merito.
Saluti
Salve!
Ne ho una da circa dieci giorni e ho percorso circa 1.100 km.
La scelta del modello è stata ... fin da subito. L'auto mi è parsa subito l'ideale : piccola (una punto per essere chiari) e nello stesso tempo con un bel bagagliaio. Sedendomi poi dentro mi sono accorto che è anche piú grande di ció che sembra. Silenziosità : buona. Il fruscio aerodinamico e il rumore del rotolamento pneumatici non disturba. Il motore, quasi non si sente ad andature ordinarie. Mi pare un po' vuoto sotto i 1.500/2.000 giri, quando il turbo si fa veramente sentire (la prima volta che sono uscito dal garage sotterraneo che ha una curva stretta proprio ad inizio rampa ... mi si è spento), ma credo che sia perché mi devo ancora abituare.
Confort bene. il clima funziona piú che egregiamente (sono andato in giro con temperature sui 35º/40º) e, grazie alle regolazioni, manuale per il sedile (c'é pure la regolazione dell'appoggio lombare) e il volante, elettriche degli specchietti, ci si puó veramente sistemare bene. Alla fine di un viaggio lungo (400 km circa) non sentivo stanchezza particolare. La posizione di guida mi pare buona. C'è anche l'appoggia piede sinistro.
Ultimo il consumo. Non arriva, ancora almeno, ai 20/22 km/l pubblicizzati, peró sta tranquillamente, con il clima in marcia, sui 16/17 km/l a 120 km/h di media. Spero che migliori. Il consumo ridotto è una delle ragioni che mi hanno fatto andare su questo motore che continua a darmi l'impressione di essere piccolo, per essere un diesel, anche se devo ammettere che al riguardo veniamo da preconcetti ed abitudini "antichi". Per ora le sensazioni, e le prestazioni - anche a pieno carico -, sono comunque piú che buone.
In definitiva mi pare piú che soddisfacente. L'auto da ció che promette, spazio, confort (limitata al tipo di auto che è, naturalmente), stabilità e tenuta di strada. A questo riguardo, e avendo condotto auto del segmento B di diverse marche (Fiat, naturalmente, ma anche Renault, Ford, Peugeot), il Qubo mi ha particolarmente, e piacevolmente, sorpreso.
Non posso, ovviamente dirti niente dell'affidabilità. Speriamo in bene naturalmente. Auguroni per la tua scelta.