modus72 ha scritto:Ciò non toglie che sull'albero della farfalla, dall'altro lato rispetto al rinvio del cavo, vi sia un potenziometro che misura l'angolo di apertura della farfalla stessa e, soprattutto, i due finecorsa.ottobre_rosso ha scritto:il motore della Punto in oggetto ha la valvola a farfalla direttamente collegata al cavo dell'acceleratore: nessun potenziometrompattera ha scritto:Questo motore soffre qualche volta di difetto al potenziometro della valvola a farfalla che causa irregolarità al minimo e accelerazioni non volute. Non so se il tuo caso possa essere collegato a questo componente..
Oltre a questo consiglierei di verificare i contatti dei sensori temperatura motore e aria in ingresso.
Quello di temperatura liquido generalmente sta sul termostato in uscita dal motore, quello dell'aria sta sui condotti d'aspirazione. Cos'hai come impianto, un marelli single point?ottobre_rosso ha scritto:urca... non si finisce mai di imparare..
modus, sapresti indicarmi dove sono questi due sensori?
ehm... mi cogli impreparato...modus72 ha scritto:Cos'hai come impianto, un marelli single point?ottobre_rosso ha scritto:urca... non si finisce mai di imparare..
modus72 ha scritto:Cos'hai come impianto, un marelli single point?
modus72 ha scritto:Quello di temperatura liquido generalmente sta sul termostato in uscita dal motore, quello dell'aria sta sui condotti d'aspirazione. Cos'hai come impianto, un marelli single point?ottobre_rosso ha scritto:urca... non si finisce mai di imparare..
invece la Punto in oggetto ha il cavo acceleratore (ecco due foto del corpo farfallato...)Grattaballe ha scritto:modus72 ha scritto:Quello di temperatura liquido generalmente sta sul termostato in uscita dal motore, quello dell'aria sta sui condotti d'aspirazione. Cos'hai come impianto, un marelli single point?ottobre_rosso ha scritto:urca... non si finisce mai di imparare..
Gli impianti single point non esistono più. Non passavano la Euro3. Il motore 188A4000 non dovrebbe avere nemmeno il cavo dell'acceleratore, a meno che non sia antecedente al 2001.
Sarà senz'altro questione di segnali della temperatura, come già scritto da Modus. Quello del liquido dovrebbe essere avvitato al collettore di aspirazione o alla testata. Escludo il termostato (come sito per il sensore, non come guasto...).
Sarei curioso di sapere come fai a dire che si ingolfa (termine utilizzato in situazioni di abbondanza di combustibile rispetto al comburente). Può essere che tu chiami genericamente "ingolfamento" la scarsa propensione (o il rifiuto..) a salire di giri?
Invece i cavi a questo punto sono fortemente sospettati...ottobre_rosso ha scritto:dunque, ragazzi: ho deciso di guidare l'auto per un pò di giorni in modo da "sentirla" personalmente e poter, successivamente, fornirvi un resoconto. Tanto per cominciare, stanotte ho scoperto che, a cofano aperto e al buio, si vedono delle scariche (poche, sempre che, nel contesto attuale, il termine "poche" abbia un senso...) dai cavi AT, tuttavia non credo sia questa la causa del problema in oggetto.
modus72 ha scritto:Invece i cavi a questo punto sono fortemente sospettati...ottobre_rosso ha scritto:dunque, ragazzi: ho deciso di guidare l'auto per un pò di giorni in modo da "sentirla" personalmente e poter, successivamente, fornirvi un resoconto. Tanto per cominciare, stanotte ho scoperto che, a cofano aperto e al buio, si vedono delle scariche (poche, sempre che, nel contesto attuale, il termine "poche" abbia un senso...) dai cavi AT, tuttavia non credo sia questa la causa del problema in oggetto.
Quando acceleri immetti miscela nei cilindri e fra gli elettrodi delle candele, variando la resistenza elettrica al passaggio della scarica ad alta tensione che, quindi, è possibile che cerchi altre strade per scaricarsi.ottobre_rosso ha scritto:modus, levami una curiosità: se fossero i cavi avrei dei missfire, giusto? e allora perchè se accelero non ho il tipico difetto dell'auto che và a tre, ma ho una riduzione del regime?
modus72 ha scritto:Quando acceleri immetti miscela nei cilindri e fra gli elettrodi delle candele, variando la resistenza elettrica al passaggio della scarica ad alta tensione che, quindi, è possibile che cerchi altre strade per scaricarsi.ottobre_rosso ha scritto:modus, levami una curiosità: se fossero i cavi avrei dei missfire, giusto? e allora perchè se accelero non ho il tipico difetto dell'auto che và a tre, ma ho una riduzione del regime?
I cavi sono sospettati ma il resto dei ragionamenti fatti sopra rimangono validi.
agricolo - 14 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa