io ho una punto cabrio 16v elx di fine 97. Mi sembra strano che l'auto che vuoi comprare non abbia il servosterzo, le ultime cabrio ce l'avevano di serie, pure la 60s. Che dire della macchina? con poco hai veramente tanto. La cosa più bella è il piacere della guida a cielo aperto e se hai la capote elettrica (in 12 anni mai un problema da questo componente) in meno di 30 sec (rosso di un semaforo) è aperta. Ti sembra di non essere in macchina ma di stare a passeggiare nella strada. Chi sta davanti non riceve troppa aria, quindi la puoi usare anche con belle giornate di sole (15-20 gradi), ma per chi sta dietro sono dolori, devi andare veramente piano.
Pregi: guida aperta (come detto), in 4 ci stai bene ed anche in 5 ci puoi fare qualche tragitto (occhio che è omologato per 4 però..), costi di gestione contenuti come una punto con stesso motore. Motore brillante, secondo me questo 1.2 16v rimane uno dei migliori propulsori anche comparato con i propulsori + recenti (non turbo ovviamente). In basso è dolce ma un po vuoto, se apri tutto con le marce basse sentirai battere un po' in testa; però dopo i 4500 sfodera una bella grinta che ti porta a 7000 giri rapidamente. In prima e seconda è facile arrivare a limitatore se tiri tanto. Il motore èe molto pronto.
Difetti: bagagliaglio piccolo, in realtà non èe piccolo (sarà tipo quello di una panda nuova) ma l'imboccatura è strettissima!!! un trolley da viaggio non ci entra!!! però si rabaltano i sedili... il bagagliaglio, per ragioni di sicurezza, non si apre dall'abitacolo ma solo da fuori. Va bene se ci vuoi lasciare oggetti di valore perchè la serratura del baule è difficile da aprire..
col tempo un po' d'acqua ti entra si, purtroppo, soprattutto se non chiudi bene la capote (prima di chiuderla devi abbassare tutti e 4 i finestrini laterali di un dito). Molti fruscii già da 70-80 km/h (questo già da nuova..), visibiltà posteriore scarsa e cmq lunotto che si appanna (mi pare cmq il lunotto si possa cambiare se rovinato, c'è una cerniera). Assetto sincero ma un po' troppo morbido, ti consiglio vivamente di mettere le gomme 185/55714 H, quelle della sporting o gt originali, perchè ti migliora molto rispetto alle 165/65/14, sul bagnato con le gomme piccole hai poca aderenza.. considera che sta macchina perso 1015 kg, come la GT. Vetri elettrici anteriori molto lenti (io ho cambiato il motorino dx) questo sin da subito o già dopo 2 o 3 anni.. acqua entra dalle guarnizioni finestrino/capota normalmente ma solo se piove tanto...
Altri aspetti: consumo discreto, intorno ai 11/12 Km litro in città. Motore fire 16v puèo consumare olio, circa 1kg ogni 2000 km in città, i cavi delle candele sono cagionevoli (cambiati 3!! volte in 80K km), alcuni consigliano candele a due elettrodi per questo. Qualche altro cigolio lo troverai sicuro. Anche la pompa della benzina può richiedere sostituzione.
Ti consiglio di controllare bene lo stato della capotta e quello delle guarnizioni
fai sicuramente un ottimo acquisto, io la uso come unica auto da 12 anni e sono contento!
saluti