Prego consultare le prove di Al Volante della Punto Twin Air e della Skoda Fabia Station Wagon con il 1.2 TSI da 86 cv.crank ha scritto:Il 1,2 TSI è tanto fenomenale che sulla Up! hanno messo un 1,0 tre cilindri tirato fuori da chissà dove. E che consuma più della 500 TA, della Aygo 1,0 e della Micra 1,2 DIG-S. Ed ha 76Cv aspirati.
Al momento, nel segmento, non vedo un solo motore con il rapporti consumi-prestazioni del TwinAir.
Sì.autofede2009 ha scritto:per quanto riguarda le particolarità della prova invece pensavo che forse il twinair è stato ritoccato nell'erogazione... forse meno spinto rispetto alle prime versioni della 500... più morbido e un po' meno prestante ma più economico...
autofede2009 ha scritto:ci sono diverse prove in questi giorni su vari mensili... oltre quelli di 4ruote e auto, ci sono gente motori, panoramauto, ecc...
in una di queste ho letto pochi giorni fa un confronto tra panda twinair e la citroen c1 appena ristilizzata...
mi hanno colpito della stessa prova due aspetti... intanto che la panda riusciva a svettare in prestazioni solo in ripresa... accelerazione e velocità erano in linea con la C1... la quale ha 69cv (contro gli 85cv della panda) ma pesa parecchio di meno...
l'altra cosa che mi ha colpito è stata che la panda consumasse meno (anche se di poco) rispetto alla C1... se non ricordo male stavamo sui 15,9 km/l per la panda e 15,2 km/l per la C1...
calcolando che il tricilindrico 1000 della famiglia toyota/psa è sempre stato considerato economico... mi pare un buon risultato...
per quanto riguarda le particolarità della prova invece pensavo che forse il twinair è stato ritoccato nell'erogazione... forse meno spinto rispetto alle prime versioni della 500... più morbido e un po' meno prestante ma più economico...
in assoluto comunque emerge il fatto che i consumi delle utilitarie a benzina sono oramai praticamente livellati... la media per i migliori è di 15-16 km/l...
pochini in assoluto... ma evidentemente i progressi della tecnica non sono riusciti a limare i limiti dei propulsori a scoppio sulle piccole cilindrate...
per risparmiare su un auto piccolina, senza arrivare al diesel, rimangono solo gpl e metano...
Kentauros - 20 giorni fa
gbortolo - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa