vin2010 ha scritto:Ho acquistato una Panda 1.2 a benzina a Luglio scorso ed ho percorso circa seimila chilometri, quale fenomeno meccanico può determinare l'aumento dell'olio motore? Grazie della risposta e buon auto a tutti. -
Nessuno. Sicuro di aver controllato correttamente e nelle stesse condizioni?vin2010 ha scritto:Ho acquistato una Panda 1.2 a benzina a Luglio scorso ed ho percorso circa seimila chilometri, quale fenomeno meccanico può determinare l'aumento dell'olio motore? Grazie della risposta e buon auto a tutti. -
vin2010 ha scritto:Ho acquistato una Panda 1.2 a benzina a Luglio scorso ed ho percorso circa seimila chilometri, quale fenomeno meccanico può determinare l'aumento dell'olio motore? Grazie della risposta e buon auto a tutti. -
Grattaballe ha scritto:vin2010 ha scritto:Ho acquistato una Panda 1.2 a benzina a Luglio scorso ed ho percorso circa seimila chilometri, quale fenomeno meccanico può determinare l'aumento dell'olio motore? Grazie della risposta e buon auto a tutti. -
La perdita di tenuta dei circuito di raffreddamento (come ti è già stato scritto..) oppure la contaminazione con carburante iniettato in sovrabbondanza.
Però quoto la domanda di Modus72......
Le due prime possibilità sono riconoscibili dalla consistenza/colore dell'olio e dal suo odore. In caso di guasto alla guarnizione della testata, non di rado si trova anche l'olio nel radiatore oltre che il contrario.
Perdita del circuito di raffreddamento significherebbe, considerata l'evaporazione durante il funzionamento, che prima di vedere aumenti di livello del lubrificante dovresti esser già rimasto a secco di liquido refrigerante. Senza contare che lo vedresti sotto al tappo dell'olio sottoforma di emulsione giallastra oppure ne dovresti vedere le goccioline sull'astina mentre controlli il livello olio, dal momento che il liquido di raffreddamento non si mescola con l'olio. Eppoi è vero, troveresti dell'olio dentro alla vaschetta d'espansione...Grattaballe ha scritto:vin2010 ha scritto:Ho acquistato una Panda 1.2 a benzina a Luglio scorso ed ho percorso circa seimila chilometri, quale fenomeno meccanico può determinare l'aumento dell'olio motore? Grazie della risposta e buon auto a tutti. -
La perdita di tenuta dei circuito di raffreddamento (come ti è già stato scritto..) oppure la contaminazione con carburante iniettato in sovrabbondanza.
Però quoto la domanda di Modus72......
Le due prime possibilità sono riconoscibili dalla consistenza/colore dell'olio e dal suo odore. In caso di guasto alla guarnizione della testata, non di rado si trova anche l'olio nel radiatore oltre che il contrario.
Grattaballe ha scritto:Basta il valore sballato del sensore di temperatura del liquido, per provocare aumenti del tempo d'iniezione, anche fino a lavare i cilindri e contaminare l'olio.
Mi giunge nuova, grazie.Grattaballe ha scritto:La benzina si miscela all'olio in movimento, quindi non evapora quasi più, almeno finchè non la si lascia separare di nuovo. E' sufficiente un errato dosaggio al momento dell'accensione a freddo accompagnato da utilizzo a tratte brevi, con motore spento prima che raggiunga la temperatura di esercizio. A caldo poi la macchina potrebbe anche funzionare bene ma la benza trafilata oramai non torna più indietro. Due cucchiaini al giorno, in due mesi ti ritrovi mezzo cm di olio in più nella coppa. Già visto succedere.....
Grattaballe ha scritto:Però mi rammento di un nonnetto che fece una decina di km con una biella della sua Thema che faceva capolino dal monoblocco :shock: :shock: e disse che non si era accorto di nulla
ce n'è gente pazza in giro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:Grattaballe ha scritto:Però mi rammento di un nonnetto che fece una decina di km con una biella della sua Thema che faceva capolino dal monoblocco :shock: :shock: e disse che non si era accorto di nulla :? mentre io che l'ho sentito passare mi ero messo le mani nei capelli ancor prima di veder arrivare il veicolo.
Grattaballe ha scritto:La benzina si miscela all'olio in movimento, quindi non evapora quasi più, almeno finchè non la si lascia separare di nuovo. E' sufficiente un errato dosaggio al momento dell'accensione a freddo accompagnato da utilizzo a tratte brevi, con motore spento prima che raggiunga la temperatura di esercizio. A caldo poi la macchina potrebbe anche funzionare bene ma la benza trafilata oramai non torna più indietro. Due cucchiaini al giorno, in due mesi ti ritrovi mezzo cm di olio in più nella coppa. Già visto succedere.....
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 13 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa