tfx1866
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Buongiorno a tutti,
premetto che sono nuovo del forum, quindi se sbaglio qualcosa bacchettatemi pure a piacimento
Negli ultimi mesi ho sperimentato uno strano problema guidando l'auto di mia madre, che tra poco diverrà mia, dato che ha intenzione di cambiarla.
La faccio breve: qualche mese fa visito la casa di un amico, parcheggio davanti al portone. Esco di casa, salgo in auto e devo percorrere un rettilineo (è una via secondaria) al termine del quale ci è uno STOP in corrispondenza dell'immissione sulla strada principale.
Bene, arrivo in prossimità dello stop e, come di consueto, freno. Risultato?
La macchina inizia a frenare e poi SMETTE: la sensazione è quella classica dell'attivazione dell'ABS, il pedale che trema e il classico suono / vibrazione trrr-trrr-trrr. Ovviamente non mollo il pedale, ma continuo a premerlo pensando si trattasse dell'intervento normale dell'ABS, ma la macchina CONTINUA A NON FERMARSI.
Finisco in mezzo alla strada principale e mi arresto dopo una buona 20ina di metri, e per fortuna non arriva nessuno, da li passano sempre autocarri e autobus, se mi avessero colpito potevo lasciarci la pelle... O potevo investire un pedone sulle strisce :?
A quel punto parcheggio la macchina e torno a guardare il punto dell'incidente: nessuna macchia d'olio, niente ghiaia, solo un dannato tombino liscio (grande circa 40x40 cm, quindi non una lastra estesa).
Riprendo l'auto, la provo su una strada di campagna sempre deserta, tutto regolare... Penso va beh, è andata bene.
Tutto regolare per almeno 3 mesi... ieri, mentre scendevo la strada di casa (una piccola discesa molto stretta con una curva) mi trovo di fronte un'altra auto che mi viene incontro. Premo il freno, e di nuovo STESSA COSA, l'auto non si arresta.
E anche qui un'altra non indifferente botta di fondoschiena, mi sono fermato a 4 cm dal paraurti dell'altra macchina. Ok, nessuno poteva farsi male a 15 km all'ora, ma la macchina doveva inchiodare, invece non l'ha fatto, e ha percorso almeno 10 metri (sottolineo, ai 15 km all'ora, forse nemmeno).
Stessa sensazione della volta precedente, pedale gommoso, che rimbalza, uno strattone da ABS e poi il nulla. Stessa circostanza anche per quanto riguarda la strada, c'era un maledetto tombino liscio, una grata per l'esattezza.
Ora non riesco più a guidare tranquillo, perchè non posso rischiare di investire una persona sulle strisce perchè questo maledetto ABS entra quando non deve entrare.
La teoria del mio meccanico: quando una ruota è su un tombino liscio e io premo il freno la ruota si blocca perchè non più trascinata dall'asfalto, facendo intervenire l'ABS. Siccome si tratta di un falso bloccaggio me l'ABS delle FIAT è particolarmente sensibile, si finisce per allungare lo spazio di frenata anziché ridurlo.
Cercando su Internet sembro non essere l'unico con questo problema, e capita un po' a tutte le auto di tutte le marche. Ora mi chiedo, ma è possibile una cosa simile oppure c'è un vero e proprio guasto che il meccanico no ha saputo individuare?
E' normale che una macchina si comporti così?
Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di leggere e di commentare, scusate per il papiro, ma volevo spiegare bene. Nel caso non ci fossi comunque riuscito, chiedete pure ulteriori dettagli
premetto che sono nuovo del forum, quindi se sbaglio qualcosa bacchettatemi pure a piacimento
Negli ultimi mesi ho sperimentato uno strano problema guidando l'auto di mia madre, che tra poco diverrà mia, dato che ha intenzione di cambiarla.
La faccio breve: qualche mese fa visito la casa di un amico, parcheggio davanti al portone. Esco di casa, salgo in auto e devo percorrere un rettilineo (è una via secondaria) al termine del quale ci è uno STOP in corrispondenza dell'immissione sulla strada principale.
Bene, arrivo in prossimità dello stop e, come di consueto, freno. Risultato?
La macchina inizia a frenare e poi SMETTE: la sensazione è quella classica dell'attivazione dell'ABS, il pedale che trema e il classico suono / vibrazione trrr-trrr-trrr. Ovviamente non mollo il pedale, ma continuo a premerlo pensando si trattasse dell'intervento normale dell'ABS, ma la macchina CONTINUA A NON FERMARSI.
Finisco in mezzo alla strada principale e mi arresto dopo una buona 20ina di metri, e per fortuna non arriva nessuno, da li passano sempre autocarri e autobus, se mi avessero colpito potevo lasciarci la pelle... O potevo investire un pedone sulle strisce :?
A quel punto parcheggio la macchina e torno a guardare il punto dell'incidente: nessuna macchia d'olio, niente ghiaia, solo un dannato tombino liscio (grande circa 40x40 cm, quindi non una lastra estesa).
Riprendo l'auto, la provo su una strada di campagna sempre deserta, tutto regolare... Penso va beh, è andata bene.
Tutto regolare per almeno 3 mesi... ieri, mentre scendevo la strada di casa (una piccola discesa molto stretta con una curva) mi trovo di fronte un'altra auto che mi viene incontro. Premo il freno, e di nuovo STESSA COSA, l'auto non si arresta.
E anche qui un'altra non indifferente botta di fondoschiena, mi sono fermato a 4 cm dal paraurti dell'altra macchina. Ok, nessuno poteva farsi male a 15 km all'ora, ma la macchina doveva inchiodare, invece non l'ha fatto, e ha percorso almeno 10 metri (sottolineo, ai 15 km all'ora, forse nemmeno).
Stessa sensazione della volta precedente, pedale gommoso, che rimbalza, uno strattone da ABS e poi il nulla. Stessa circostanza anche per quanto riguarda la strada, c'era un maledetto tombino liscio, una grata per l'esattezza.
Ora non riesco più a guidare tranquillo, perchè non posso rischiare di investire una persona sulle strisce perchè questo maledetto ABS entra quando non deve entrare.
La teoria del mio meccanico: quando una ruota è su un tombino liscio e io premo il freno la ruota si blocca perchè non più trascinata dall'asfalto, facendo intervenire l'ABS. Siccome si tratta di un falso bloccaggio me l'ABS delle FIAT è particolarmente sensibile, si finisce per allungare lo spazio di frenata anziché ridurlo.
Cercando su Internet sembro non essere l'unico con questo problema, e capita un po' a tutte le auto di tutte le marche. Ora mi chiedo, ma è possibile una cosa simile oppure c'è un vero e proprio guasto che il meccanico no ha saputo individuare?
E' normale che una macchina si comporti così?
Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di leggere e di commentare, scusate per il papiro, ma volevo spiegare bene. Nel caso non ci fossi comunque riuscito, chiedete pure ulteriori dettagli