se percorri il grosso dei km in cittá, scarterei subito il gasolio ma, il metano che lo metti a fare? poca autonomia,pchi distributori ( poi dipende dove abiti) revisione ogni 4 anni; opterei per il benzina e se proprio la volessi a gas, opterei per il gplgattila ha scritto:Dovendo cambiare auto entro l'anno sono indeciso tra la Panda a metano e quella con il multijet a gasolio. Dato che faccio +/- 10.000 Km all'anno,considerando tutte le spese ,quale è più conveniente ?
Grazie e saluti,Carlo.
gattila ha scritto:Dovendo cambiare auto entro l'anno sono indeciso tra la Panda a metano e quella con il multijet a gasolio. Dato che faccio +/- 10.000 Km all'anno,considerando tutte le spese ,quale è più conveniente ?
Grazie e saluti,Carlo.
danilorse ha scritto:Ti riporto i costi carburante per 10.000 km pubblicati da una rivsta specializzata, relativi alla Panda :
0.9 metano : .. 450 ?
1.3 mjt : .......... 900 ? ... (+ 450?)
1.2 benz. : ..... 1175 ? ... (+ 725?)
1.2 gpl : .......... 720 ? .... (+ 270?)
e relativi prezzi di listino (riferiti alla versione Pop) :
1.2 benz : ...... 10.200 ?
1.2 gpl : ......... 12.200 ? ... (+ 2.000?)
1.3 mjt . : ....... 12.400 ? ... (+ 2.200?)
0.9 metano : . 13.950 ?......(+3.750?) (fino al 31 marzo 1000? in piu' di sconto)
Fino al 4/5 anno la 1.2 a benzina e' la piu' economica. Dal 6° anno in poi si dovrebbe iniziare a risparmiare qualcosa con gpl e metano, nella speranza di non avere problemi legati all'alimentazione a gas.
Ricordo che sulle auto a metano vanno revisionate le bombole ogni 4 anni (circa 150?) e su quella a gpl ogni 10.
Inoltre i maggiori costi di acquisto incrementano il costo dell'incendio e furto.
Direi che se l'obbiettivo e' di risparmiare opterei per la piu' semplice ed affidabile 1.2 a benzina.
Si pero' l'esenzione vale solo in Liguria, Piemonte e Puglia e solo per i primi 6 anni.ucre ha scritto:danilorse ha scritto:Ti riporto i costi carburante per 10.000 km pubblicati da una rivsta specializzata, relativi alla Panda :
0.9 metano : .. 450 ?
1.3 mjt : .......... 900 ? ... (+ 450?)
1.2 benz. : ..... 1175 ? ... (+ 725?)
1.2 gpl : .......... 720 ? .... (+ 270?)
e relativi prezzi di listino (riferiti alla versione Pop) :
1.2 benz : ...... 10.200 ?
1.2 gpl : ......... 12.200 ? ... (+ 2.000?)
1.3 mjt . : ....... 12.400 ? ... (+ 2.200?)
0.9 metano : . 13.950 ?......(+3.750?) (fino al 31 marzo 1000? in piu' di sconto)
Fino al 4/5 anno la 1.2 a benzina e' la piu' economica. Dal 6° anno in poi si dovrebbe iniziare a risparmiare qualcosa con gpl e metano, nella speranza di non avere problemi legati all'alimentazione a gas.
Ricordo che sulle auto a metano vanno revisionate le bombole ogni 4 anni (circa 150?) e su quella a gpl ogni 10.
Inoltre i maggiori costi di acquisto incrementano il costo dell'incendio e furto.
Direi che se l'obbiettivo e' di risparmiare opterei per la piu' semplice ed affidabile 1.2 a benzina.
concordo su quasi tutto. manca solo l'esenzione del bollo per le auto a metano per i primi 4 o 5 anni ,ora non ricordo
Io per comodita' ho preso l'allestimento base. Passando agli allestimenti superiori, la differenza di prezzo delle motorizzazioni non cambia.baffosax ha scritto:Danilo devo segnalare che alla 0,9 ai prezzi che hai elencato manca tutto,devi aggiuingere clima 850 ? fendinebbia 200 ? radio 400 ? metalizzato 500 ? ed in più le tasse regionali.mancano persino le fasce paracolpi sono da pagare, tra un po ci chiederanno se vogliamo la macchina con le ruote o no..
danilorse ha scritto:Si pero' l'esenzione vale solo in Liguria, Piemonte e Puglia e solo per i primi 6 anni.ucre ha scritto:danilorse ha scritto:Ti riporto i costi carburante per 10.000 km pubblicati da una rivsta specializzata, relativi alla Panda :
0.9 metano : .. 450 ?
1.3 mjt : .......... 900 ? ... (+ 450?)
1.2 benz. : ..... 1175 ? ... (+ 725?)
1.2 gpl : .......... 720 ? .... (+ 270?)
e relativi prezzi di listino (riferiti alla versione Pop) :
1.2 benz : ...... 10.200 ?
1.2 gpl : ......... 12.200 ? ... (+ 2.000?)
1.3 mjt . : ....... 12.400 ? ... (+ 2.200?)
0.9 metano : . 13.950 ?......(+3.750?) (fino al 31 marzo 1000? in piu' di sconto)
Fino al 4/5 anno la 1.2 a benzina e' la piu' economica. Dal 6° anno in poi si dovrebbe iniziare a risparmiare qualcosa con gpl e metano, nella speranza di non avere problemi legati all'alimentazione a gas.
Ricordo che sulle auto a metano vanno revisionate le bombole ogni 4 anni (circa 150?) e su quella a gpl ogni 10.
Inoltre i maggiori costi di acquisto incrementano il costo dell'incendio e furto.
Direi che se l'obbiettivo e' di risparmiare opterei per la piu' semplice ed affidabile 1.2 a benzina.
concordo su quasi tutto. manca solo l'esenzione del bollo per le auto a metano per i primi 4 o 5 anni ,ora non ricordo
Nelle altre regioni la versione a metano paga 163?, contro 132? del benzina/gpl e i 142? del diesel.
gattila ha scritto:Dovendo cambiare auto entro l'anno sono indeciso tra la Panda a metano e quella con il multijet a gasolio. Dato che faccio +/- 10.000 Km all'anno,considerando tutte le spese ,quale è più conveniente ?
Grazie e saluti,Carlo.
agricolo - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa