desmo1987 ha scritto:Stiamo pur sempre parlando di 20 cavalli di differenza.
Forse la versione da 85 è superflua.
Forse la versione da 85 è....quella giusta
desmo1987 ha scritto:Stiamo pur sempre parlando di 20 cavalli di differenza.
common.rail ha scritto:desmo1987 ha scritto:Stiamo pur sempre parlando di 20 cavalli di differenza.
Forse la versione da 85 è....quella giusta![]()
danilorse ha scritto:hewie ha scritto:danilorse ha scritto:La differenza di peso e' di 40 kg e sicuramente non solo di turbina.
La 85cv e la 95cv hanno dischi maggiorati all'avantreno (da 284 contro i 257) e forse barra antirollio diversa. Inoltre montano lo start/stop che sulla 75cv e' optional.
Per quanto riguarda il prezzo sembra che in Fiat si siano accorti del problema, infatti sul MY2012 la differenza e' scesa a 1000 euro, ma considerando che la 75cv non ha lo start/stop di serie i 1000 euro diventerebbero 700.
Beh, d'accordo...però, francamente, lo start & stop su un diesel...mah! Non credo che sia il massimo...
Cmq, anche se la differenza è di 1000 e non più di 1200, continuo a pensare che il 95cv, all'atto pratico, non dai molto in più: i vantaggi sono tutti sulla carta!
Basta vedere i dati e le caratteristiche...
Credo che se avessero messo un cambio a 6 marce sul 95cv, forse, avremmo potuto fare altre considerazioni...
A oggi, io, comprerei il 75cv.
Penso che la differenza tra le due sia che il 95cv ha piu' allungo oltre i 3000 giri. Mentre nell'utilizzo normale le differenze dovrebbero essere impercettibili.
Dopodiche' ognuno deve decidere se il 95cv vale 1000 euro in piu o se questi soldi e' meglio risparmiarli con il 75cv.
... e' un po lo stesso discorso come tra Twinair e Fire (con le dovute differenze).
io farei un bel 1.0 3 cilindri da 75cvumbiBerto ha scritto:Se non si può scegliere ..... heee ma non si può sceglire ... se si può scegliere .... heee ma è inutile .... :lol:
ucre ha scritto:non capisco il problema
-75 cv è il motore base
-95 è un motore più potente, che dispone di ben 12 km/h in più, start and stop e adeguamenti per le maggiori prestazioni (1.000 euro ci stanno tutti, solo per rimapparla una vettura si prendono 5-600 euro)
-85 è un motore pensato a chi bada ai consumi, ma costa di più visti gli accorgimenti che ha. se non ci fosse renderebbe scontenti chi guarda il portafogli, se ci fosse solo lui renderebbe scontenti i più smanettoni e alzerebbe il prezzo d'acquisto del modello su cui è montato
credo che sul 1.3 la fiat abbia azzeccato la scelta, è sugli altri che non serve, tipo il 1.6 farlo da 90-105 e 120 cv (anche se il 90 è usato anche sui veicoli commerciali, quindi proporlo non costa)
umbiBerto ha scritto:Se non si può scegliere ..... heee ma non si può sceglire ... se si può scegliere .... heee ma è inutile .... :lol:
GenLee ha scritto:ucre ha scritto:non capisco il problema
-75 cv è il motore base
-95 è un motore più potente, che dispone di ben 12 km/h in più, start and stop e adeguamenti per le maggiori prestazioni (1.000 euro ci stanno tutti, solo per rimapparla una vettura si prendono 5-600 euro)
-85 è un motore pensato a chi bada ai consumi, ma costa di più visti gli accorgimenti che ha. se non ci fosse renderebbe scontenti chi guarda il portafogli, se ci fosse solo lui renderebbe scontenti i più smanettoni e alzerebbe il prezzo d'acquisto del modello su cui è montato
credo che sul 1.3 la fiat abbia azzeccato la scelta, è sugli altri che non serve, tipo il 1.6 farlo da 90-105 e 120 cv (anche se il 90 è usato anche sui veicoli commerciali, quindi proporlo non costa)
Come, dici anche tu, serve anche il 1,6 da 90cv, magari sui commerciali.
E servono anche le altre potenze, il discorso è simile al 1,3.
Tanto per dire il 1,3 da 95cv, è ottimo per Panda e 500, buono per una Gp o Mito, ma su queste preferirei il 1,6 da 105cv, con qualche spesa in più, sarebbe molto più godibile, secondo me![]()
hewie ha scritto:danilorse ha scritto:hewie ha scritto:danilorse ha scritto:La differenza di peso e' di 40 kg e sicuramente non solo di turbina.
La 85cv e la 95cv hanno dischi maggiorati all'avantreno (da 284 contro i 257) e forse barra antirollio diversa. Inoltre montano lo start/stop che sulla 75cv e' optional.
Per quanto riguarda il prezzo sembra che in Fiat si siano accorti del problema, infatti sul MY2012 la differenza e' scesa a 1000 euro, ma considerando che la 75cv non ha lo start/stop di serie i 1000 euro diventerebbero 700.
Beh, d'accordo...però, francamente, lo start & stop su un diesel...mah! Non credo che sia il massimo...
Cmq, anche se la differenza è di 1000 e non più di 1200, continuo a pensare che il 95cv, all'atto pratico, non dai molto in più: i vantaggi sono tutti sulla carta!
Basta vedere i dati e le caratteristiche...
Credo che se avessero messo un cambio a 6 marce sul 95cv, forse, avremmo potuto fare altre considerazioni...
A oggi, io, comprerei il 75cv.
Penso che la differenza tra le due sia che il 95cv ha piu' allungo oltre i 3000 giri. Mentre nell'utilizzo normale le differenze dovrebbero essere impercettibili.
Dopodiche' ognuno deve decidere se il 95cv vale 1000 euro in piu o se questi soldi e' meglio risparmiarli con il 75cv.
... e' un po lo stesso discorso come tra Twinair e Fire (con le dovute differenze).
No dai, tra un fire e un TA ci sono enormi differenze!
Noi stiamo parlando dello stesso motore con due potenze diverse...non e lo stesso discorso.
Il punto e che questi 20 cv in più, sembrano essere solo sulla carta: stessa coppia, stesso cambio ( sempre 5 marce), stesso numero di giri massimo, solo 13 km/h di velocità di punta in più e solo 1,5 secondi sullo 0-100 . Oltretutto, li ho anche provati entrambi e in effetti....
Boh!?
e la catena di distribuzionequadamage76 ha scritto:è il classico post polemico a priori. Anni fa tutti a parlar male del 1.3 Fiat e a lodare quel trattore del 1.4 3 cil. VW o il 1.5 Renault, alla fine il 1.3 Fiat sta spopolando, è un prodotto azzeccatissimo e per questo è preso di mira perché toglie mercato ad altri. Aggiungo anche che il 95cv monta volano bimassa.
La Golf IV serie proponeva ai tempi il 1.9 TDI 90 cv, 1.9 TDI 101 cv, 1.9 TDI 110 cv, 1.9 TDI 115 cv, 1.9 TDI 130 cv e 1.9 TDI 150 cv...ma nessuno hai mai criticato questa vasta disponibilità...lo fà la Fiat e non va bene...che palle ragazzi.umbiBerto ha scritto:Se non si può scegliere ..... heee ma non si può sceglire ... se si può scegliere .... heee ma è inutile .... :lol:
kanarino ha scritto:La Golf IV serie proponeva ai tempi il 1.9 TDI 90 cv, 1.9 TDI 101 cv, 1.9 TDI 110 cv, 1.9 TDI 115 cv, 1.9 TDI 130 cv e 1.9 TDI 150 cv...ma nessuno hai mai criticato questa vasta disponibilità...lo fà la Fiat e non va bene...che palle ragazzi.umbiBerto ha scritto:Se non si può scegliere ..... heee ma non si può sceglire ... se si può scegliere .... heee ma è inutile .... :lol:
ottovalvole ha scritto:e la catena di distribuzionequadamage76 ha scritto:è il classico post polemico a priori. Anni fa tutti a parlar male del 1.3 Fiat e a lodare quel trattore del 1.4 3 cil. VW o il 1.5 Renault, alla fine il 1.3 Fiat sta spopolando, è un prodotto azzeccatissimo e per questo è preso di mira perché toglie mercato ad altri. Aggiungo anche che il 95cv monta volano bimassa.
Kentauros - 21 giorni fa
Carloantonio70 - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa