Ragazzi, dopo 70.000 Km, 2 tagliandi da 4 soldi, pastiglie dei freni mai cambiate, gomme dal consumo regolare e cambiato solamente 1 treno a circa 40.000 Km.
Rumoracci vari zero, prestazioni meglio di quando era nuova, questa sera, sento BEEP ........ si accende la spia gialla e sul display: far controllare il motore.
Ebbene, a parte la spia, tutto funzionava alla perfezione, persino l'erogazione della potenza era normale.
Boh, penso, cosa sarà ??? E' sabato, dove vado a far controllare il motore ???
Poi, penso che è un po' di tempo che non faccio lunghi percorsi in autosatrda, praticamente tutta città e spesso in coda con velocità media di 20-30 Km/h .....
Ho pensato, se è qualche cosa di grave, la situazione non può certo peggiorare, se è solamente intasata nella valvola EGR, iniettori, filtro FAP ...... mentre pensavo questo, entravo di proposito in tangenziale, ho tirato tutte le marce fino a 5000 rpm, me ne sono fregato di motore, FIAT, limiti di velocità ecc...
Ho fatto qualche Km a manetta, poi sono uscito, sono rientrato rifatto la stessa "SGORGATURA" e una volta in prossimità di casa, sono uscito a a 50 Km/h lo rimessa nel BOX.
Spia sempre accesa, spento tutto, riaccesa dopo qualche secondo, la spia gialla è rimasta spenta e nessuna anomalia segnalata.
Dopo un paio di ore, ripresa per andare a cena con amici, tutto regolare, un orologio, silenziosa, scattante, praticamente ringiovanita.
Grande FIAT CROMA !!! Grane motore MJ !!!! Mentre la maltrattavo, mi chiedevo, ma se fosse stata una straniera ????
Comunque, Lunedì, giusto per curiosità, mi fermerò dal meccanico convenzionato con la società di noleggio, un bel check up con l'Examiner tanto per essere sicuro che probabilmente non riusciva a rigenerare il FAP.
Rumoracci vari zero, prestazioni meglio di quando era nuova, questa sera, sento BEEP ........ si accende la spia gialla e sul display: far controllare il motore.
Ebbene, a parte la spia, tutto funzionava alla perfezione, persino l'erogazione della potenza era normale.
Boh, penso, cosa sarà ??? E' sabato, dove vado a far controllare il motore ???
Poi, penso che è un po' di tempo che non faccio lunghi percorsi in autosatrda, praticamente tutta città e spesso in coda con velocità media di 20-30 Km/h .....
Ho pensato, se è qualche cosa di grave, la situazione non può certo peggiorare, se è solamente intasata nella valvola EGR, iniettori, filtro FAP ...... mentre pensavo questo, entravo di proposito in tangenziale, ho tirato tutte le marce fino a 5000 rpm, me ne sono fregato di motore, FIAT, limiti di velocità ecc...
Ho fatto qualche Km a manetta, poi sono uscito, sono rientrato rifatto la stessa "SGORGATURA" e una volta in prossimità di casa, sono uscito a a 50 Km/h lo rimessa nel BOX.
Spia sempre accesa, spento tutto, riaccesa dopo qualche secondo, la spia gialla è rimasta spenta e nessuna anomalia segnalata.
Dopo un paio di ore, ripresa per andare a cena con amici, tutto regolare, un orologio, silenziosa, scattante, praticamente ringiovanita.
Grande FIAT CROMA !!! Grane motore MJ !!!! Mentre la maltrattavo, mi chiedevo, ma se fosse stata una straniera ????
Comunque, Lunedì, giusto per curiosità, mi fermerò dal meccanico convenzionato con la società di noleggio, un bel check up con l'Examiner tanto per essere sicuro che probabilmente non riusciva a rigenerare il FAP.